- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
Pazienti Diabete tipo 2
Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
- 9.175 visualizzazioni
- 192 sostegni
- 245 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Silvianig
Silvianig
Ultima attività il 21/11/19 alle 09:51
Iscritto nel 2019
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
Non sono d'accordo. Il diabetologo stesso mi ha detto di camminare, fare più movimento possibile e perdere peso. Ovvio se con la dieta e il movimento, è la Metformina, la glicemia rientra nella norma, potrei anche farne a meno delle medicine. Ma solo se è quando me lo consiglia il medico. Le malattie che abbiamo vanno curate dai medici e basta. Se non mi fido di uno, provo a sentire un altro parere. Ma dubito che se uno si toglie le medicine senza consiglio medico, non corra rischi anche gravi!!! Anche per chi legge, occhio ai laureati all'università della vita.
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @giupipino , per quanto riguarda la Guarigione del diabete in 15/20 giorni se osservate ed usate certe sostanze adatte e specifiche ti assicuro che e fattibile nel senso che ..... io personalmente le ho fatto usare ad amici e conoscenti che avevano addirittura valori HI , altri avevano valori 670, 530, 377, etc..etc.... bene con prove alla mano entro i 20 giorni " chi prima e chi dopo " ma al max 20 giorni .... hanno avuto valori da 89/110/ 120 sia al mattino a digiuno che durante il giorno stabili anche dopo Mesi, ovviamente eliminando piano piano insulina fino a non usarne piu'. Ancora oggi a distanza di mesi e mesi mantengono gli stessi Valori , nonostante che ogni tanto esagerano e si concedono qualche piacere per la gola come e giusto che sia e gia' in partenza sanno e sono consapevoli che..... quel giorno si alzeranno i valori ovvio ! Certamente seguono un iter , alimentazione molto varia ma giusta.
Qui nessuno vuole fare il Professore o il Mago ma.... e la pura e semplice Verita' che ci offre la Natura con tutti i suoi derivati. Per quanto riguarda la selezione e la prova dei cibi, io feci un post anni fa' deve spiega quello che asserisci Tu ! e fin qui siamo d'accordo ! per le arance , mandarini e mandaranci anche ho fatto e risposto ma ovviamente andro' sullo specifico facendo un post dedicato alla Frutta in generale e nello specifico Arance , Mandarini e Mandaranci. ti terro' informato cosi' possiamo esaminare insieme il tutto.
Ok per il Malagrana , ma meglio tisana/ infusione dei fiori e buccia o ancora olio dei semi come antimicrobiche e antiossidante e per il colesterolo cattivo.
Per il riso rosso secondo Me ! molto utile quello Fermentato , Ottimo contro i Radicali Liberi, Antiossidante
Per il Resto... citiamo le stesse cose anche se in post / Discussioni diverse
Rispondendo a @Silvianig Padronissima di continuare ad assumere Veleni chimici ed essere FarmacoDipendente! Auguri !
Un Abbraccio By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
ciro59
ciro59
Ultima attività il 08/05/20 alle 16:37
Iscritto nel 2015
1 commento pubblicato | 1 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
Premesso che oltre al diabete ho un apnea di grado severo ed irc, Io la sera nonostante faccio l insulina notturna al mattino l ho sempre alta preciso che la sera faccio una cena leggera e senza pane. Accetto suggerimenti.
Vedere la firma
Ciro59
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @ciro59 , Se Ti puo' servire ...abbiamo risposto Qui " Eureka "
Per Apnea e Non solo .... prova a Leggere questo .....Fa' Miracoli
alla Prox ! By Eureka !
Vedere la firma
luca64
Buon consigliere
luca64
Ultima attività il 21/11/24 alle 14:56
Iscritto nel 2015
45 commenti pubblicati | 36 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ben vengano consigli alimentari e stili di vita che hanno dato ottimi risultati, un ringraziamento a tutti coloro che li testano e li divulgano, ma dubitate su chi sostiene di esserene guarito o uscito. Dal diabete non se ne esce. Lo controlli, lo monitori ne prendi consapevolezza, arrivando anche al punto di lasciare i farmaci (purtroppo non tutti hanno questa possibilità) ma non lo sconfiggi, come rimangi qualcosa oltre le "carote" ecco che i tuoi valori ritornano. Ad ogni modo ognuno è libero di scegliere il tipo di vita che vuole condurre....
Vedere la firma
Luca
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Che ne sai tu Luca? Hai provato a stare CINQUE ANNI con i valori controllati, SENZA PRENDERE MEDICINE?
Prova e poi parla. Io di quelli che parlano SENZA SAPERE ho un pessimo concetto.
Di quelli che sparano SENTENZE basandosi su LUOGHI COMINI senza avere la MINIMA PROVA di quello che dicono ho un pessimo concetto.
Prima di parlare di qualcosa che NON SI CONOSCE bisogna prima AVER PROVATO e solo DOPO si ha il diritto di esprimere la propria opinione.
Io ho PROVATO a fare quello che ormai sono in molti ad aver capito. Ovvero ad ELIMINARE TUTTI GLI ALIMENTI ARTEFATTI della alimentazione industriale. Ho provato ad eliminare tutti i prodotti fatti con FARINA RAFFINATA 00.
Ad eliminare il LATTE (ricchissimo di grassi animali, pessimi per la circolazione sanguigna, ricchissimi di ORMONI che vengono dati ai vitelli per ingrassarli in tempo record, o alle mucche per ottenere super produzioni di latte, ricchissimi di ANTIBIOTICI, che vengono date in dosi massicce alle mucche come PREVENZIONE delle malattie, visto che l'orribile stile di vita a cui sono costrette le farebbe sicuramente ammalare). Il LATTE è uno dei più INSALUBRI alimenti che esistano, come ripete continuamente, inascoltato, l'illustre Prof. Berrino.
Oltre al latte ho eliminato la CARNE ROSSA (sempre per i motivi detti prima).
Ho eliminato gli alimenti INDUSTRIALI (crachers, granetti, dolci e ogni prodotto confezionato) perchè addizionati spesso con zucchero o con sciroppo di glucosio, o con COLORANTI e CONSERVANTI.
Mangio solo prodotti FRESCHI o derivati da prodotti freschi (ad esempio utilizzo solo sughi fatti in casa).
Con questi accorgimenti HO ELIMINATO LE CAUSE DEL DIABETE TIPO DUE. Le quali cause, anche se nessuno lo dice, sono la INTOSSICAZIONE CRONICA DOVUTA ALLA ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE.
Il che non significa che mangio solo carote, come sembri credere tu.
MANGIO BENISSIMO, ovvero con GUSTO, ma mangio SANO.
C'è molto più gusto in un mio orzotto ai funghi porcini che non in un piatto di spaghetti 00 conditi con sugo pronto. Vai a vedere le COMPONENTI del sugo pronto e, se hai un minimo di competenza, prenderai paura.
Molto più gusto in un mio piatto di BACCALA' cucinato alla ghiotta (soffritto in abbondante aglio e cipolle. Una volta rosolato si aggiungono pomodoro a pezzettini, capperi olive nere e origano) che non in una bistecca sanguinolenta,
Intendiamoci, dopo cinque anni di disintossicazione potrei benissimo permettermi il lusso di mangiare ogni tanto perfino un piatto di pasta Barilla condita con sugo pronto. Solo che dopo CINQUE anni di buona alimentazione, alimentarmi da schifo mi fa ormai orrore.
luca64
Buon consigliere
luca64
Ultima attività il 21/11/24 alle 14:56
Iscritto nel 2015
45 commenti pubblicati | 36 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Se dopo cinque anni di buona alimentazione ti mangi un piatto di tagliatelle all'uovo condite con un sugo di funghi porcini ti torna il diabete (cioè la glicemia alta). Come mai al 94% di popolazione non diabetica ciò non accade? Te lo dico io che sparo sentenze basandomi su luoghi comuni, non sono diabetici.
Un saluto a tutti quanti, con l'invito ad osservare per quanto si riesca i consigli alimentari di giupipino.
Io in qualche modo lo sto facendo e posso dire di aver migliorato i miei valori gliemici.
Luca.
Vedere la firma
Luca
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Vediamo di fare chiarezza sulla Presunta " Guarigione " del Diabete 2. Sicuramente mi Associo ad entrambi 2 @giupipino e @luca64 ! In effetti Guarigione Non e il termine esatto Ma Sotto controllo si addice meglio. Per Guarire ci vuole altro ovvero Riparare/ Ripristinare e rigenerare il Pancreas ed altri Organi ed ovviamente dove e quando sia possibile ci vuole Molto tempo.
Abbiamo scritto e riscritto centinai di volte consigli per il comportamento Alimentare che se osservato in tempo di 10/15/20 giorni prendi il Totale controllo della Patologia, ovviamente tenere sotto controllo Non vuol dire " Guarire " e qui devo dare ragione a Luca ! Magari Giupipino ci ha messo 5 anni per Testare tutti i suoi prodotti uno alla volta rifacendo prove su prove " Vero o Falso " nel senso { Posso /Non posso} assumerlo. Per tutto il resto tempo fa' feci un post sui prodotti dei Supermercati o Grandi e piccole Catene Alimentari , negozi etc..etc.. per chi non lo avesse letto >>>>
ho inserito il Libro intero di " Siete Pazzi a Mangiarlo " già il titolo dice Tutto anche se L'Autore la fa Lunga !
Ritornando al discorso ...Si e vero che mangiando , esagerando, approfittando la glicemia ti risale ma ormai sappiamo come tenerla a bada e addomesticare tale Patologia .
By Eureka !
Vedere la firma
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Luca,
io, molto pacatamente, vorrei che tu riflettessi sui seguenti punti:
1) tu dici che il 94% della popolazione mondiale non ha il diabete di TIPO 2.
Non tieni conto che il diabete di tipo due è una malattia CRONICA, che, nella stragrande maggioranza dei casi si sviluppa IN ETA' AVANZATA.
Lo so che ci sono casi particolari in cui il diabete tipo due è sviluppato in età giovanile,ma ripeto, NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CASI viene sviluppato in età AVANZATA (diciamo dai 60 anni in su).
Perciò la domanda che devo farmi è:
"Come mai al 75% circa di popolazione con età avanzata, non ufficialmente diabetica, ciò non accade? "
Ottengo il numero 75% in modo molto semplice: con riferimento alla popolazione italiana i diabetici UFFICIALI sono circa 4 milioni. La popolazione di età maggiore di 60 anni è di 17 milioni circa. Quindi i diabetici UFFICIALI sono il 25% circa degli anziani.
La risposta del perchè quel 75% di popolazione in età avanzata non diabetica può mangiare un piatto di 100/150 grammi di pasta fatta con farina 00 senza che gli si alzi troppo la glicemia, è MOLTO SEMPLICE.
Ovvero: Perchè quel 75% di popolazione NON SI E' ANCORA AMMALATO o NON SA DI ESSERE AMMALATO.
Ovvero l'ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE SVILUPPA IN TUTTI il diabete di tipo due, oltre a VARIE ALTRE PATOLOGIE (cancro, infarto, ictus,..).
In una percentuale della popolazione tale sviluppo NON SI E' ANCORA MANIFESTATO APERTAMENTE, ovvero moltissimi sono ammalati di diabete E NON LO SANNO.
Altri hanno una forma di PREDIABETE, ovvero dei valori di glicemia a digiuno di 110/120 che non significa ancora diabete, ma che SFOCERANNO sicuramente in diabete. Altri ancora si ammaleranno e moriranno per ALTRE PATOLOGIE legate alla ALIMENTAZIONE INDUSTRIALE (come il cancro, l'infarto e l'ictus) per cui NON FANNO IN TEMPO ad ammalarsi di diabete.
2) Tu dici: "Se dopo cinque anni di buona alimentazione ti mangi un piatto di tagliatelle all'uovo condite con un sugo di funghi porcini ti torna il diabete (cioè la glicemia alta)"
NON E' AFFATTO VERO che se mangio UN PIATTO DI TAGLIATELLE a me, che sono cinque anni che ho una alimentazione sana, ovvero di tipo NON INDUSTRIALE, con alimenti tutti FRESCHI, privi di GRASSI ANIMALI, privi di CONSERVANTI E COLORANTI, proveniente da AGRICOLTURA BIOLOGICA, torna il diabete.
Te lo posso dire con CERTEZZA, perchè HO PROVATO qualche volta a sgarrare.
Ad esempio più di qualche volta ho mangiato PIZZA FATTA IN CASA con farina di grano INTEGRALE e NON MI SI E' ALZATA la glicemia. Ho provato perfino a mangiare dei DOLCI FATTI IN CASA (una gubana fatta dalle mie figlie) e NON mi si è alzata la glicemia.
Ben diverso sarebbe il discorso se io PER UN MESE mangiassi a pranzo un piatto di pasta fatta con farina 00.
O tornassi a bere ogni mattina mezzo litro di LATTE come facevo prima. NON HO ALCUN DUBBIO che in tal caso dopo un mese mi tornerebbe il diabete. Questo conferma quello che vado dicendo qui, in Carenity, da circa cinque anni:
L'alimentazione INDUSTRIALE fa venire il diabete A TUTTI.
Non al 6% della popolazione predisposta al diabete come sembri credere tu. Ma a TUTTI, prima o poi.
La prova è che le percentuali di diabete tipo due sono in rapida drammatica crescita.
Giuseppe
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@giupipino Ottima risposta !
Madre Natura ha.. tutte le risposte !
By Eureka !
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Coloro che sono in uno stato di prediabete (livelli di glicemia a digiuno da 110 a 125 mg/dl) possono trovarsi col problema di dover smaltire livelli eccessivi di glicemia, conseguenti, ad esempio, ad un pasto al ristorante. In questi casi la glicemia ad un'ora dai pasti può raggiungere i valori 140/150.
Cosa è opportuno fare in questi casi?
A mio parere la cosa più opportuna da fare è un'ora di camminata veloce, a 5.5 km/ora.
Con questo sistema la glicemia diminuirà da 20 a 40 punti, rendendo non necessario il ricorso a farmaci ipoglicemizzanti.
A mio parere il ricorso ai farmaci ipoglicemizzanti deve essere evitato ogni qual volta ciò sia possibile. Infatti i farmaci ipoglicemizzanti stimolano il pancreas a produrre più insulina, ovvero costringono il pancreas a un superlavoro. E ciò col tempo provoca un logoramento del pancreas stesso che diminuirà progressivamente le sue funzioni.