- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
Pazienti Diabete tipo 2
Come abbassare la glicemia senza far uso di farmaci?
- 9.175 visualizzazioni
- 192 sostegni
- 245 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Eziocurtoni , come leggo siamo già in tre "3" a pensarla allo stesso Modo , ottimo direi x il tuo ragionamento e x come la Pensi, Ma al contrario Negativo x la Polente è fatta di Mais "Polenta" la cosa peggiore x il Diabete idem il Riso . Ottimo x il Crudo hai fatto Centro ! Complimenti !!!!
N.B . Se ti può interessare io ho scritto parecchi post di Cui .... The End " ti lascio il link
o ancora altri link sempre a Km Zero qui su Carenity dove cè un po di tutto sempre e solo x la Salute
Buona Permanenza e Buona Lettura
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Ezio,
La verità è che la nostra società è fondata sul LUCRO. Se ci dicessero la semplicissima verità, ovvero che ELIMINANDO determinati alimenti (ovvero sostanzialmente pasta e pane di grano 00, polenta, patate, banane, latte, birra e vino, ) e mangiando solo prodotti di grano INTEGRALE, oppure di SEGALE, e facendo solo un'ora di passeggiata al giorno si può GUARIRE dal diabete, non ci sarebbe LUCRO per una infinità di aziende (quelle che producono medicinali, quelle che producono le striscette dai costi pazzeschi, per i diabetologi, eccetera).
Io sono un esempio di persona GUARITA dal diabete di tipo 2 (da cinque anni non assumo più medicine). Ormai misuro la mia glicemia solo due volte a settimana per tranquillità.
Ma la dieta che seguo (basata su molta frutta, ortaggi e verdure, niente carne rossa, molto pesce, solo birra analcolica o spremute) mi ha consentito non solo di sconfiggere il diabete, ma anche di dimagrire di 12 chili e di riportare trigliceridi, colesterolo e acidi urici SOTTO la soglia di normalità.
Ma queste cose NON VOGLIONO CHE SI SAPPIANO.
I mezzi di informazione, televisione in primis, fanno migliaia di ore dedicate alla cucina, in cui ti invitano ad ingozzarti.
Viene dato uno spazio spropositato perfino a vigliacchi TRUFFATORI che vendono i loro integratori a prezzi altissimi e ti dicono che per stare bene puoi assumere tre uova al giorno, latte, carne rossa, formaggi, prosciutti....
Ovvero ti invitano a SUICIDARTI.
Dolly1
Dolly1
Ultima attività il 01/07/23 alle 10:18
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@ @ la metformina è il farmaco per eccellenza,la danno a tutti i diabetici,il diabete viene curato con questo farmaco,se è lieve,potrebbe essere curato con dieta ed attività fisica,altrimenti si passa ai farmaci!
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Dolly1 secondo me ..hai una percezione e convinzione errata sul diabete . Informati ...Abbiamo fatto centinai di Post sul diabete e su Metformina, sarebbe patetico e noioso ripetere ed essere ripetitivi continuatamente .
By Eureka!
Vedere la firma
Dolly1
Dolly1
Ultima attività il 01/07/23 alle 10:18
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
@EUREKA allora questa percezione errata ce l'hanno anche i diabetologi,che curano con la metformina!
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Certo @Dolly1 !!!!! Ovviamente , sono soliti ad usare il loro classico protocollo sempre identico da anni , ma poi dico ...secondo Te .. possono farti guarire ? Finirebbero di Lavorare , perderebbero un paziente>Cliente , le case Farmaceutiche non avrebbero il loro Business , idem i grandi Colossi e tutta la loro filiera. Se leggi i miei post e quelli di @giupipino ed altri Capirai , io personalmente non ho mai toccato un farmaco o insulina , solo il pensiero rabbrividisco . Sono ATEO hai Farmaci e sono nemico degli Aghi
By Eureka !
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Dimenticavo @Dolly1 . Sono solo curioso ...una semplice domanda .....visto che usi Metformina dimmi....sei guarito ? Stai Guarendo? Guarirai ? Passerai ad altro ? il mio consiglio ...... lascia perdere la Chimica !
Tendi una Mano alla Natura e la ..... Natura ti ....Aiutera'
By Eureka !
Vedere la firma
oedema
oedema
Ultima attività il 02/02/21 alle 16:40
Iscritto nel 2016
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@giupipino a
oedema
oedema
Ultima attività il 02/02/21 alle 16:40
Iscritto nel 2016
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Io sono d'accordo con Giupipino, oltre tutto lui sta dando un'informazione su come a gestito la sua patologia, non mi sembra cosa grave, siamo tutti grandi e vaccinati e oltretutto liberi di seguire la sua esperienza oppure no; d'altronde questo sito penso che sia nato proprio per esprimere le proprie esperienze e metterle al confronto.Io ad esempio sono quasi 20 anni che ho scoperto di avere il diabete di tipo 2, vado ormai avanti con l'insulina, ho anche provato diversi prodotti, tipo integratori ma con scarso risultato. Però ho 60 anni e diverse patologie e non mi fermo vado sempre alla ricerca continua di qualsiasi cosa che non sia farmaco perchè gia ne prendo abbastanzae cerco di trovare qualcosa di rimedio naturale che mi faccia stare meglio; adesso stò provando un integratore per me nuovo si chiama Dialine, non so se mi darà giovamento, ma non avendo effetti collaterale perchè non provare; anzi se qualcuno di voi l'ha già provato midica pure, in modo che ho anche un altro parere sul prodotto. Grazie
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Oedema,se non ti costa molto prova con un alimentazione consona con la patologia che hai,te lo dice uno che il diabete c'e l'ha da trent'anni,e se sei in condizioni fai un po' di attività fisica.Lascia stare gli integratori.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Coloro che sono in uno stato di prediabete (livelli di glicemia a digiuno da 110 a 125 mg/dl) possono trovarsi col problema di dover smaltire livelli eccessivi di glicemia, conseguenti, ad esempio, ad un pasto al ristorante. In questi casi la glicemia ad un'ora dai pasti può raggiungere i valori 140/150.
Cosa è opportuno fare in questi casi?
A mio parere la cosa più opportuna da fare è un'ora di camminata veloce, a 5.5 km/ora.
Con questo sistema la glicemia diminuirà da 20 a 40 punti, rendendo non necessario il ricorso a farmaci ipoglicemizzanti.
A mio parere il ricorso ai farmaci ipoglicemizzanti deve essere evitato ogni qual volta ciò sia possibile. Infatti i farmaci ipoglicemizzanti stimolano il pancreas a produrre più insulina, ovvero costringono il pancreas a un superlavoro. E ciò col tempo provoca un logoramento del pancreas stesso che diminuirà progressivamente le sue funzioni.