- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Cosa succede dopo un tentato suicidio?
Pazienti Depressione
Cosa succede dopo un tentato suicidio?
- 3.144 visualizzazioni
- 69 sostegni
- 79 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Nikka4
Buon consigliere
Nikka4
Ultima attività il 29/05/21 alle 11:15
Iscritto nel 2016
15 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Chi soffre di tentato suicidio, in ambito clinico chiamato TS, viene ricoverato in clinica o al più viene destituito al centro di Igiene e/o Salute Mentale e preso in cura con psicofarmaci per una media di almeno tre anni.
Chi ne soffre sono perlopiù le persone esposte al gelo e ai paesi nordici.
Solitamente il vero TS non si richiama al TSO in quanto chi ne soffre non lo fa in modo platealmente visibile.
Si può dire che il TS è un evento o un dramma che richiama qualche nodo problematico della storia familiare o della mappa familiare.
Dott.essa Nicoletta Mele
3345000191
Ex membro
a me non hanno ricoverato. Essendo un medico, hanno insabbiato tutto, ma ora non mi lasciano più andare in sala operatoria, affinchè non mi procuri farmaci pericolosi per la mia vita.
Avrei avuto bisogno di affetto, immenso. Ma attorno a me solo giudizi, cattiverie ed isolamento.
Penso che lo rifarò
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 30/12/24 alle 17:12
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 261 nel forum Depressione
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille dei vostri contributi @silenziosa @Nikka4 @Aleu__
Se qualcuno vuole condividere la sua esperienza, può scriverla nei commenti.
Vi ringrazio in anticipo.
Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
ultimo
Buon consigliere
ultimo
Ultima attività il 27/02/23 alle 23:01
Iscritto nel 2017
27 commenti pubblicati | 15 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ho tentato il suicidio anni fa, ma non riuscii ad completare l'azione, forse perchè sono cosi vigliacco da non avere nemmeno il coraggio di ammazzarmi e di porre fine alle mie sofferenze. Dopo il suicidio, o meglio, il tentato suicidio la vita cambia radicalmente, tutto cambia, e non è più lo stesso...Non sono stato ricoverato, ma ho fatto una lungo percorso nel quale ho incontrato assistenti sociali, un paio di psicologi, e alla fine mi hanno spedito dallo psichiatra, il quale ha iniziato una "trapia" a base di psicofarmaci, nello specifico mi ha somministrato del cloridrato di sertralina, da prendere in dosi, prima delle gocce con dosaggio 0.25, poi 0.50 e infine pillole da 100mg. Ho preso queste medicine per circa uno o due anni, e poi visto che il mio problema, e disagio sociale non è stato risolto, ho smesso di vedere i dottori e di prendere le medicine. La mia vita fa sempre schifo, per cui ho deciso che mi lascerò morire lentamente, tanto dentro sono già morto. Quando rimarrò veramente solo su questo mondo allora mi suiciderò, vivere per me ormai non ha più alcun senso.
Spero che questa testimonianza sia stata utile per qualcuno.
Vedere la firma
Nihil quod vides est, quod non vides, veritas
Nikka4
Buon consigliere
Nikka4
Ultima attività il 29/05/21 alle 11:15
Iscritto nel 2016
15 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@silenziosa ci sono se vuoi condividere con me qualcosa, anche il rumore del silenzio o della solitudine...
Ex membro
Ciao @Aleu__ _ . Io ho tentato il suicidio 3 volte. Nel caso più grave, dopo il ricovero in rianimazione e dopo essermi ristabilita sono stata trasferita dapprima nel reparto psichiatrico dell'ospedale, e poi ricoverata nel centro di salute mentale della mia città. Dopo le dimissioni dovevo continuare la terapia e andarla a prendere 3 volte al giorno al CSM perchè avevo tentato il suicidio con i farmaci e nel frattempo facevo anche dei colloqui settimanali che via via diventavano sempre meno frequenti.
Un mese fa quando sono stata ricoverata di nuovo per minacce di suicidio il mio psicoterapeuta non aveva nessun ruolo (se non quello di poter comunicare dati utili al reparto in caso fosse stato contattato).
Il procedimento credo vari da regione a regione, esistono regioni in cui ci sono cliniche specializzate per alcuni disturbi e altre in cui non puoi fare altro che affidarti alle cure pubbliche perchè cliniche non ce ne sono e se non hai i soldi per pagare delle sedute di psicoterapia.
Durante il ricovero....anche li dipende. Dipende dal modo con cui viene messo in atto il tentativo. A me hanno fatto la lavanda gastrica nonostante il mio rifiuto, mi hanno addormentato a tradimento per farmela e poi una volta trasferita al reparto psichiatrico venivo sorvegliata 24 ore al giorno, non potevo usare niente che avesse lacci (scarpe, cinture ecc), le posate erano di plastica e quando avevo le crisi mi legavano al letto mani e piedi.
Per quanto ne so il TSO viene messo in atto quando ci sono dei disturbi molto manifesti e la persona non si vuole curare, una volta tentato il suicidio il è già tardi per il TSO (ma non vorrei sbagliarmi).
Spero tu non stia chiedendo queste cose perchè hai intenzione di..... Se hai bisogno di parlare contattami pure. Un abbraccio
@ultimo non riuscire a completare un azione suicida non vuol dire essere vigliacchi, ma che dentro di te c'è ancora voglia di vivere e quel desiderio ha avuto la meglio sul dolore e sulla disperazione che ti hanno spinto a compiere il tuo gesto. <3
@silenziosa dev'essere stato un duro colpo per te. Ammiro molto chi ha il coraggio, come te, di fare un mestiere così difficile come il medico. Non mollare. Se hai bisogno di parlare...
Ex membro
@Eleonore , grazie per il tuo messaggio. Mi dispiace che tu sia stata tanto male...
Comunque sì, quando ho scritto questo post pensavo proprio di farla finita e in effetti dopo meno di un mese ho tentato il suicidio prendendo una grossa quantità di farmaci.
Mi hanno fatto una lavanda gastrica, poi mi hanno riempito lo stomaco di carbone e sono stata trasferita in rianimazione per alcuni giorni. Dalla rianimazione mi hanno portata al CSM (Dove ero già in cura da alcuni mesi) e lì ho passato un paio di settimane.
E' stata una dura esperienza, ma mi ha insegnato molte cose e ha segnato una netta linea di confine tra passato e presente.
Ora sono in borsa lavoro, continuo a prendere la terapia farmacologica e a vedere lo psichiatra due volte al mese circa.
A volte mi capita di sentirmi un pò in crisi, ma ho imparato a comunicare il mio malessere agli altri, soprattutto la mia famiglia, e ad accettare il loro sostegno.
Quello che mi sento di dire a chiunque stia passando un momento di crisi è chiedete aiuto, non importa se famiglia, medici, CSM, amici o sconosciuti. Le persone che ci circondano giocano un ruolo fondamentale nel nostro star bene.
Tenete duro, vedrete che con l'aiuto giusto andrà tutto meglio.
Le malattie mentali possono essere croniche, ma nonostante tutto si può sempre raggiungere un livello di benessere pari alle persone 'sane'.
Grazie anche a @Nikka4 @silenziosa e @ultimo per aver condiviso le loro esperienze.
Un abbraccio a tutti.
Ex membro
@Aleu__ grazie a te. E mi unisco al tuo appello sull'importanza di parlare, parlare, parlare!!! Come hai detto tu non importa che sia un medico o un amico, l'importante è "vomitare" fuori il proprio dolore e non trattenerlo altrimenti diventa come un cancro che ti divora dall'interno. È duro, faticoso ma fondamentale. Sfogatevi! Un abbraccio!
LauraPalmer
Buon consigliere
LauraPalmer
Ultima attività il 06/03/19 alle 14:54
Iscritto nel 2016
27 commenti pubblicati | 4 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Io l'anno scorso ho tentato il suicidio tre volte con un grosso mix di psicofarmaci, ma il mio corpo per fortuna, tutte le volte, ha vomitato tutto (quindi non sono stata portata in ospedale). I miei familiari non lo sanno, motivo per cui non sono stata in nessun centro di ricovero. Posso solo dire che dopo aver visto la morte con i miei occhi, ho avuto più amore per la vita e sono più forte di prima. Per chiunque si senta abbattuto e voglia lasciarsi andare, vi dico:''Non fatelo mai, siate più forti dello stigma''.
blairwitch
Buon consigliere
blairwitch
Ultima attività il 22/04/23 alle 10:06
Iscritto nel 2017
52 commenti pubblicati | 31 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
ho tentato il suicidio anni fa l anno preciso non lo ricordo mi hanno fatto una lavanda gastrica e poi mi hanno tenuto nell unita coronarica una notte poi mi hanno trasferita nel repartino la mattina dopo e siccome stavo col mio ex in quel periodo dopo dimessa ero stata convocata dalla polizia perchè siccome ero con lui quando ho tentato il suicidio pensavano che lui in qualche modo c entrasse qualcosa allora mi avevano convocata li per spiegare i fatti
Vedere la firma
stregablair
Chiudere tutto
Vedere le risposte
ThérèseMariePoulain
ThérèseMariePoulain
Ultima attività il 31/03/23 alle 09:06
Iscritto nel 2023
11 commenti pubblicati | 3 nel forum Depressione
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
PRESTITO PRIVATO ONLINE. UN GRUPPO MOLTO DINAMICO AL LAVORO.
Siete alla ricerca di un prestito per rilanciare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto o avete bisogno di denaro per altri motivi.
Siamo un gruppo finanziario francese e un investitore internazionale con un capitale di 950.000.000 di euro specializzato in investimenti e prestiti in diversi settori e che offre anche credito al consumo, credito immobiliare, riacquisto del credito, credito senza giustificazione e prestiti personali.
Contattateci direttamente se avete realmente bisogno di un prestito.
E-mail: poulainmarietherese39@gmail.com
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ultimamente mi domando spesso quali procedure vengano attuate in caso di tentato suicidio.
Spero ci sia qualcuno che abbia avuto esperienze e sappia rispondere alle mie domande.
Il paziente viene ricoverato in Psichiatria o al Centro di Salute Mentale?
Se il paziente era già seguito da uno specialista (Psichiatra, psicologo, psicoterapeuta), sarà esclusivamente quello specialista a seguire il paziente o avrà solo un ruolo secondario rispetto ai medici del reparto?
Viene effettuato un TSO?
Cosa avviene durante il ricovero?
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Scusatemi per le domande dirette e poco delicate.