Carta editoriale

/static/themes-v3/default/images/default/about/intro.jpg?1720004028

Carta editoriale relativa ai contenuti pubblicati su Carenity

Carenity, in quanto sito che tratta di informazioni di salute, ha il dovere di pubblicare contenuti imparziali, di qualità, e che rispettano il consenso scientifico e medicale. Questa carta editoriale intende spiegare con trasparenza come questi diversi contenuti vengono concepiti, pubblicati ed aggiornati.

Il team di redazione

I contenuti pubblicati su Carenity sono redatti dal Content Manager, dai Community Manager, dai farmacisti o dai Data Scientist che lavorano da Carenity. I membri del comitato scientifico di Carenity possono anche partecipare alla redazione di articoli e schede malattie, così come altri esperti del settore della salute. Tutti i contenuti sono riletti, editi e convalidati dal Content Manager e dal membro del comitato scientifico o l’esperto se necessario. Alcuni contenuti sono tradotti da una piattaforma Carenity all’altra. La traduzione e l’adattamento di questi contenuti viene realizzata da ciascuno dei Community Manager che sono anche traduttori professionali. Alcuni articoli possono essere stati ripresi da un altro media, in quel caso questo è sempre indicato chiaramente e quest’ultimo viene sempre creditato. Tutti i membri del comitato scientifico dispongono di una scheda di presentazione che precisa la loro specialità ed i diversi articoli sui quali hanno lavorato. Ogni membro del team Carenity dispone anche di una scheda di presentazione.

Schede malattie

Le schede malattie pubblicate su Carenity hanno l’obiettivo di dare informazioni dettagliate su una malattia (sintomi, trattamenti, etc). Sono aggiornate regolarmente ma non sostituiscono una visita medica. Le informazioni fornite sono generali e non possono corrispondere ad ogni caso particolare che un lettore potrebbe incontrare.

Testimonianze

Le testimonianze pubblicate nella Rivista Salute di Carenity sono effettuate su base volontaria e non vengono remunerate. I membri di Carenity possono contattare il loro Community Manager per proporre una testimonianza; capita anche che alcuni membri siano direttamente sollecitati dal Community Manager per raccontare la loro storia in una testimonianza. Il membro che propone o accetta di testimoniare risponde ad un questionario redatto dal nostro team, in forma scritta o in video. Nel caso di un’intervista scritta, le risposte del membro sono redatte in forma del nostro team; le frasi possono essere leggermente modificate per facilitare la lettura e la comprensione dei lettori (correzione degli errori ortografici, riorganizzazione dei paragrafi…) ma ci impegniamo a non alterarne il senso. Per un video, un montaggio video può essere realizzato ma, nello stesso modo, non modifichiamo in nessun caso il senso delle dichiarazioni del membro. Permettiamo al membro di citare prodotti o farmaci se questo aiuta i nostri utenti a gestire la loro malattia o quella dei loro parenti, ma non accettiamo la pubblicità nascosta di un membro per un marchio in particolare in una testimonianza. Benché la redazione di Carenity non possa verificare la veridicità di ogni dichiarazione dei membri, ci riserviamo il diritto di non pubblicare o di cancellare ogni contenuto che sarebbe in totale contraddizione con il consenso scientifico attuale. Cliccare qui per leggere tutte le testimonianze Carenity. Cliccare qui per proporre la tua testimonianza!

Video di esperti

I video di esperti sono a volte realizzati con l’aiuto di partner. Questi ultimi sono indicati sotto ogni video con la menzione “Con il sostegno istituzionale di…”. Gli esperti interrogati in questi video (medici, pazienti esperti, altri operatori sanitari come infermieri, fisioterapisti o dietologi…) mantengono una libertà totale di espressione e le loro dichiarazioni non sono influenzate dal partenariato che ci permette semplicemente di assegnare una dotazione più importante per la produzione di questi video. In nessun caso sponsor e partner non possono influenzare la nostra linea editoriale a fini promozionali.

Risultati di indagini

Alcuni articoli sono delle sintesi di indagini condotte su Carenity. I risultati sono analizzati da un Data Scientist poi messi in forma dal Content Manager. I dati forniti provengono dall’analisi imparziale dei risultati, come anche le citazioni dei membri provengono direttamente dalle domande in campo libero. Durante queste indagini, l’anonimato dei rispondenti è sempre rispettato (i dati sono aggregati e non permettono l’identificazione dei rispondenti), e quindi nessun dato che permette l’identificazione viene pubblicato.

Le fonti

In quanto sito che tratta di informazioni di salute, ci impegniamo a citare le fonti sulle quali ci basiamo per produrre i nostri contenuti editoriali. Le fonti sono presentate alla fine di ogni contenuto. Utilizziamo più spesso delle informazioni emesse dalle autorità sanitarie locali, europee o internazionali. Le pubblicazioni di associazioni scientifiche o associazioni di pazienti possono anche essere utilizzate da noi come fonti.

Le date dei contenuti

I nostri contenuti dispongono di una data di pubblicazione e/o aggiornamento. Questo permette di poter situare l’informazione nel tempo, soprattutto quando ciò riguarda la conoscenza medica e scientifica che è in continua evoluzione.

Partenariati

Alcuni articoli sono redatti in collaborazione con partner, in quel caso questo sarà sempre specificato alla fine dell’articolo. Selezioniamo i nostri partner con rigore perché vogliamo che questi ultimi condividono i stessi valori di Carenity e lo stesso obiettivo di mettere il paziente nel cuore del sistema sanitario. Il nostro team di redattori ha sotto controllo la redazione di questi articoli; nessun publi-comunicato o infomercial è pubblicato nella Rivista Salute. Questi partenariati non hanno impatto sulla nostra linea editoriale in nessun caso. Facciamo in modo che nessuna promozione di prodotti o servizi venga fatta in questo ambito e manteniamo la più rigorosa imparzialità. Alcuni articoli possono anche essere redatti in collaborazione con associazioni di pazienti, in quel caso questo viene anche precisato.

Buone pratiche e etica

Carenity si impegna a seguire i principi definiti nella sua carta etica di buona condotta. Seguiamo anche le raccomandazioni del nostro comitato scientifico e etico per quanto riguarda i contenuti pubblicati sul sito. In qualsiasi situazione, Carenity si impegna a rispettare la sua missione di informazione imparziale e dare prova di etica per quanto riguarda la selezione dei suoi contenuti e partner. Hai una domanda, un suggerimento? Puoi scrivere a contact@carenity.it

Responsabile editoriale: Michael Chekroun

Ultimo aggiornamento: 03/01/20