I collaboratori

/static/themes-v3/default/images/default/about/intro.jpg?1720004028

La nostra Rivista Salute contiene attualità sanitarie, consigli, video o ancora testimonianze di pazienti. Gli articoli della nostra Rivista Salute sono redatti da redattori sperimentati e da esperti del settore sanitario.

Proponiamo anche delle informazioni su numerose malattie: definizione, cause, sintomi o ancora trattamenti, potete saperne di più grazie alle schede malattie scritte e aggiornate dai nostri redattori sotto la supervisione di operatori sanitari qualificati.

Scoprite le persone che partecipano alle nostre pubblicazioni: medici, farmacisti, rappresentati di associazioni di pazienti... Cliccate su "Saperne di più" per scoprire il loro percorso, la loro esperienza e le loro competenze.

Volete saperne di più? Consultate la nostra carta editoriale.

Una domanda, un suggerimento? Non esitate a contattarci all'indirizzo mail magazine@carenity.it.

Somya Pokharna

Redattrice salute

Somya è una creatrice di contenuti presso Carenity, specializzata in redazione in ambito sanitario. Sta conseguendo un Master presso la NEOMA Business School. Nel tempo libero, Somya ama cantare, cucinare ed esplorare nuovi luoghi.

Candice Salomé

Redattrice di Salute

Creatrice di contenuti presso Carenity, Candice è specializzata nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, del benessere e dello sport. 

Candice ha conseguito un master in marketing e comunicazione alla Skema Business School e un diploma in comunicazione digitale.

Dal punto di vista personale, le piaccono lo sport, la natura, la musica, la moda e gli animali.

Claudia Lima

Redattrice di Salute

Claudia è una content creator di Carenity, specializzata in contenuti sulla salute.

Claudia ha conseguito un master in Imprenditorialità e un Executive MBA in Sales and Marketing Management. È specializzata in marketing digitale.

Claudia ama lo sport, la fotografia, gli animali e la cucina.

Victoire Schultz

Redattrice salute

Victoire è laureata in psicologia e sta conseguendo un master in scienze dei dati sanitari.

Oggi Victoire lavora da Carenity come stagista Data Scientist e applica la sua conoscenza delle scienze umane scrivendo articoli per la Rivista Salute.

Team editoriale di Carenity

Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti editoriali sono rivisti, modificati e convalidati dal Content Manager e dal membro del comitato scientifico o dall'esperto, se necessario. Aggiorniamo regolarmente i nostri contenuti in modo che riflettano il progresso delle conoscenze mediche.

Berthe Nkok

Redattrice di salute

Berthe è una creatrice di contenuti presso Carenity, specializzata nella scrittura di articoli sulla salute.  

Berthe sta per ottenere il suo master in Commercio Internazionale e Marketing B to B e aspira a sviluppare le sue competenze nel marketing digitale.  

Dal punto di vista personale, le piaccono cucinare, viaggiare e fotografare.

Laury Sellem

Dottoressa in Nutrizione

Laury ha ottenuto un dottorato in Scienze nutrizionali (Università di Reading, Regno Unito) e un master in Nutrizione e salute umana (AgroParisTech, Francia). Per 5 anni ha condotto progetti di ricerca clinica ed epidemiologica nell'ambito della Nutrizione e della Salute, i cui risultati sono stati presentati e premiati in conferenze internazionali. Il suo lavoro si è focalizzato sull'impatto dei grassi saturi e dei prodotti lattiero-caseari sulla salute cardiovascolare, nonché sul ruolo degli additivi alimentari sul rischio di cancro, e ha portato alla pubblicazione di diversi articoli su riviste scientifiche.   
 
In parallelo alla sua ricerca, Laury ha scritto molti articoli di divulgazione scientifica nel Regno Unito per informare in modo accessibile e rigoroso il grande pubblico su un'alimentazione sana ed equilibrata.

Balkis Ounaies

Redattrice salute

Balkis ha conseguito un dottorato in farmacia e un master in economia sanitaria presso l'Università di Parigi.

Oggi, in qualità di Data Scientist di Carenity, Balkis è responsabile dell'affidabilità e della qualità degli articoli pubblicati sul sito, oltre a scriverli lei stessa.

Nel tempo libero, Balkis ama viaggiare, visitare musei e monumenti storici.

Ingrid Fournier

Hela Ammar

Farmacista data scientist

Hela è dottore in Farmacia e ha conseguito il Master in Management farmaceutico e biotecnologico presso la ESCP Business School. Attraverso le sue diverse esperienze, Hela ha acquisito una visione trasversale del settore sanitario e una stretta relazione con i pazienti.

Oltre a essere una sportiva, Hela ama la gastronomia e la danza.

Nada Doukkali

Studentessa di Farmacia

Nada studia Farmacia presso la Facoltà di Rouen. La sua conoscenza del settore medico le permette di partecipare alla concezione dei sondaggi di Carenity e alla stesura di articoli in tema di salute.

Nella vita privata, Nada è un'appassionata di cultura e di musica.

Rahul Roy

Redattore salute

Rahul è un creatore di contenuti per Carenity, specializzato nella redazione di articoli sulla salute. Rahul è iscritto a un master in management presso la EDHEC Business School. Nel tempo libero, ama giocare a calcio e ascoltare musica.

Alizé Vives

Farmacista, Data Scientist

Alizé è Dottore in farmacia e laureata del master in strategia e business internazionale della ESSEC Business School. Ha diversi anni di esperienza di lavoro con pazienti e membri, conducendo indagini per le comunità di malattie croniche. 

Dal punto di vista personale, le piaccono la danza, la cultura, la cucina e i dolci.

Antoine Seignez

Farmacista capo progetto in data science

Antoine ha un dottorato in farmacia e un dottorato in scienze della vita, specializzato in immunologia. Ha studiato all'Università di Borgogna. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati in riviste internazionali.

Oltre al suo lavoro sui sondaggi online, Antoine, grazie alla sua esperienza, contribuisce all'affidabilità e alla qualità degli articoli pubblicati sul sito.

Nel suo tempo libero, Antoine ama obbedire alla sua cattiva abitudine: la curiosità. Lettura, visite, viaggi, gastronomia...

Léo Benita

Studente di farmacia

Léo sta completando un dottorato in farmacia all'Università di Tolosa, così come un master in neuroscienze. Il suo profilo scientifico gli permette di partecipare alla concezione dei sondaggi di Carenity e alla scrittura degli articoli sulla salute.  

Dal punto di vista personale, Léo è un appassionato di musica.

Bianca Jung

Redattrice di Salute

Bianca è specializzata nella gestione delle comunità di pazienti online. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, della salute delle donne e della nutrizione.

Bianca è laureata in Scienze Politiche e Filologia Francese all'Università di Treviri e ha conseguito un master in Teologia Cattolica, Filosofia e Antropologia alla facoltà di Teologia di Treviri. Ha 8 anni di esperienza come giornalista, community manager e nel marketing.

Dal punto di vista personale, le piaccono cucinare e la pasticceria, i sondaggi, la lettura, la danza, l'Hula Hoop e la Formula 1.

Andrea Barcia

Redattrice di Salute

Andrea è specializzata nella gestione di comunità di pazienti online e nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della neuropsicologia, della nutrizione e dello sport.

Andrea ha conseguito un master in Strategie di Marketing Internazionale e Comunicazione presso l'Istituto Europeo Campus Stellae di Santiago de Compostela.

Dal punto di vista personale, le piaccono il fitness, la cultura giapponese, cucinare e viaggiare.

Baptiste Eudes

Redattore di Salute

Baptiste è specializzato nella gestione delle comunità di pazienti online. Ha un interesse particolare nei campi della salute, dello sport e del digitale. Ha 7 anni di esperienza in questi campi. 

Baptiste ha conseguito un master in lingue europee presso l'Università di Caen Basse-Normandie e un master in gestione dello sport (STAPS Caen).

Dal punto di vista personale, gli piaccono gli sport americani, le serie Netflix, pattinare e guardare Top Chef.

Courtney Johnson

Redattrice di Salute

Courtney è una creatrice di contenuti presso Carenity e si concentra sulla scrittura di articoli sulla salute. Ha una particolare predilezione per i temi della nutrizione, del benessere e della psicologia.

Courtney ha conseguito una doppia laurea in francese e storia dell'arte alla Virginia Tech e un master in marketing alla NEOMA Business School in Francia.

Dal punto di vista personale, le piaccono cucinare e la pasticceria (e mangiare), leggere (specialmente i romanzi gialli e i romanzi ad enigma), ballare e uscire. 

Charlotte Avril

Farmacista, Data Scientist

Charlotte è Dottore in Farmacia e laureata del Master specializzato in Gestione Farmaceutica e Biotecnologica dell'ESCP. Ha un forte interesse per l'e-health, la tecnologia sanitaria, le malattie rare e le neuroscienze.

Il suo ruolo presso Carenity consiste nel redigere i questionari di indagine proposti ai pazienti, analizzare i dati raccolti e contribuire alla scrittura e alla pubblicazione di articoli scientifici disponibili sulla Rivista Salute.

Dal punto di vista personale, le piaccono leggere, gli animali, il fitness e provare cose nuove! 

Clémence Arnaud

Assistente marketing digitale

Clémence ARNAUD è attualmente stagista presso il team di marketing digitale. Il suo ruolo è quello di animare e moderare la comunità in modo che gli utenti abbiano la migliore esperienza possibile sulla piattaforma. Si occuperà anche di scrivere articoli per la Rivista Salute, schede malattie e di creare partnership con le associazioni di pazienti.

Aurélien De Biagi

Redattore di Salute, studente di farmacia

Aurélien è uno studente al 5° anno di farmacia all'Università della Lorena. Scrive articoli sulla salute per Carenity. Ha un interesse particolare per la neuropsichiatria e il campo cardiovascolare.

Desidera continuare la sua carriera nel vasto campo del marketing medico per l'industria farmaceutica e i suoi partner.

Dal punto di vista personale, gli piaccono gli animali, il cinema e viaggiare.

Léa Blaszczynski

Redattrice di Salute, esperta in comunicazione

Presso Carenity dal 2013, scrivere articoli sulla salute non ha più segreti per Léa. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, della nutrizione e dell'attività fisica.

Léa ha un master in comunicazione con un focus sulla comunicazione digitale presso l'ECS (European Communication School) di Parigi.

Dal punto di vista personale, le piaccono la pasticceria, la danza e lo sport.

Doriany Samair

Assistente di Marketing Digitale

All'interno del team di Marketing Digitale, Doriany si occupa di scrivere schede malattie e articoli scientifici. Si occupa anche della moderazione e dell'animazione della comunità sul forum, al fine di consentire condizioni di scambio ottimali tra i membri della piattaforma. Infine, partecipa alla creazione di partenariati con associazioni di pazienti. 

Gilda Teissier

Redattrice di Salute

Gilda lavora nel mondo della salute da 6 anni e scrive articoli sanitari, umanitari e di attualità da oltre 10 anni. Ha un interesse particolare nei campi della neuropsicologia, del benessere e della nutrizione.

Gilda ha conseguito un master in relazioni internazionali presso l'UAM e attualmente sta terminando la sua laurea in psicologia. 

Dal punto di vista personale, Gilda è una fan di Hockey "Go Blackhawks" e di pattinaggio artistico. Quando non sta pattinando, ballando o viaggiando, possiamo trovarla a divorare un libro con un bicchiere di vino bianco in mano.

Alexandre Moreau

Assistente Marketing Digitale

All'interno del team del Digital Marketing, Alexandre è responsabile della redazione delle schede malattie e degli articoli scientifici. Si occupa anche della moderazione e dell'animazione della comunità sul forum, al fine di consentire condizioni ottimali di scambio tra i membri della piattaforma. Infine, partecipa alla creazione di partenariati con associazioni di pazienti. 


Studente del 5° anno in Farmacia, Alexandre si è specializzato nel settore dell'industria e vorrebbe lavorare dopo nei settori del Marketing, dell'Innovazione o degli Affari Medici.

Pauline Heyries

Data Scientist

Pauline Heyries è attualmente stagista Data Scientist presso Carenity. Il suo ruolo consiste nello scrivere i questionari d'indagine proposti ai pazienti, nell'analizzare i dati raccolti e nel contribuire alla redazione e alla pubblicazione di articoli scientifici disponibili nella Rivista Salute, nonché nell'aggiornare le schede malattie e farmaci.

Pauline Heyries è studentessa del 5° anno di Farmacia all'Università di Aix-Marseille, e si sta dirigendo verso il settore dell'industria farmaceutica, sperando di lavorare nel campo dell'economia della salute in un secondo momento.

Camille Dauvergne

Junior Community Manager Francia

Camille Dauvergne è attualmente Community Manager Junior in Carenity. Assiste il Community Manager Francia nell'animazione della piattaforma, facilitando la navigazione dei membri e promuovendo le loro interazioni. Camille partecipa alla redazione di articoli scientifici disponibili nella Rivista Salute, e partecipa anche all'aggiornamento delle schede malattie e farmaci.

Michael Barnes

Community Manager UK

Michael is the Carenity UK Community Manager. With a background in marketing and copywriting, he is committed to putting his writing skills to work to make Carenity a safe and welcoming community for patients and caregivers.

Josephine O'Brien

Community Manager UK

Josephine è Community Manager per il Regno Unito con un Master in editoria. È convinta dal potere delle parole e si sforza di rendere la comunità Carenity UK confortante, vibrante ed informativa per entrambi pazienti e famiglie.

Louise Bollecker

Community Manager France

Community manager di Carenity in Francia, Louise è anche Content Manager per proporre ai membri degli articoli, video e testimonianze. Il suo obiettivo è di portare la voce dei pazienti per far capire meglio la loro realtà nella vita quotidiana.

Lee Ruiz

Community Manager US

Dottore in giurisprudenza e fisioterapia, Lee è Community Manager per Carenity negli Stati Uniti. Per lui, Carenity deve essere un vero strumento ed un rifugio per trovare sostegno, consigli, o semplicemente una parola amichevole.

Manon Astruc

Bernard Bauduceau

Endocrinologo

Il Professore Bauduceau è endocrinologo, Professore associato del Val de-Grâce ed ex capo del dipartimento di endocrinologia dell'ospedale di Formazione dell’Esercito BEGIN a Saint-Mandé. È membro della Fondazione Francofona per la Ricerca sul diabete.

Abla Benamira

Farmacista, Redattrice salute

Abla ha conseguito un dottorato in farmacia e sta attualmente frequentando un master di specializzazione in economia sanitaria. Ha un forte interesse per l'industria, la salute pubblica e la psicologia. Il suo ruolo in Carenity consiste nel redigere i questionari di indagine proposti ai pazienti, nell'analizzare i dati raccolti e nel contribuire alla stesura e alla pubblicazione di articoli scientifici disponibili sulla Rivista Salute. Nella vita privata, Abla ama lo sport, la cultura pop e le sfide di ogni genere!

Lizzi Bollinger

Redattore salute

Lizzi ha conseguito un MBA in Responsabilità sociale d'impresa presso la Audencia Business School di Nantes, in Francia. Nel tempo libero, Lizzi ama esplorare nuove città, fare shopping e tenersi aggiornata sui temi legati alla sostenibilità.

Pierre Bourgeois

Reumatologo

Il professore Pierre Bourgeois è Responsabile del Dipartimento di reumatologia dell'ospedale Pitié Salpêtrière di Parigi e professore all'Università Pierre e Marie Curie. È anche ex vicepresidente della Società Francese di Reumatologia.

Ana Maria Cano Lopez

Redattrice salute

Ana ha più di 4 anni di esperienza nella gestione dei social per marchi specializzati in diversi settori. È laureata in Pubblicità e Relazioni Pubbliche e ha conseguito un Master in Comunicazione Internazionale.

Il suo ruolo a Carenity è quello di incoraggiare la sua community a condividere le proprie storie e a interagire.

Sul piano personale, Ana ama imparare le lingue, fare sport e passare del tempo con la sua famiglia.

Olivia Doppelt-Azeroual

Imane Harmonie

Alain Lagreze

Paziente esperto della LFSEP

Alain Lagreze attinge alla propria esperienza per proporre laboratori di educazione terapeutica del paziente (TPE) dal titolo "Parlare della malattia con i propri figli", che conduce con le équipe dell'ospedale La Timone di Marsiglia.

Professore Agnès Linglart

Pediatra, professoressa di pediatria, specialista in malattie rare

La Prof.ssa Linglart è pediatra e professoressa di pediatria. Da oltre 20 anni si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie rare, in particolare di quelle che colpiscono la crescita e l'apparto scheletrico dei bambini.

Sarah Moreau

Marion Moulin

Redattrice salute

Marion è una creatrice di contenuti per Carenity, ed è specializzata sul tema della salute. Nel tempo libero le piace leggere, disegnare e ascoltare musica.

Stéphanie Rodriguez

Philippe Touraine

Endocrinologo

Il professore Philippe Touraine è Responsabile del Dipartimento di Endocrinologia e medicina della riproduzione presso l'ospedale Pitié Salpêtrière di Parigi. È uno specialista del funzionamento delle ghiandole endocrine e degli ormoni. In particolare, cura i disturbi ormonali che si verificano nel diabete e nell'obesità.

Dorothea Wachter

Community Manager Germania

Ursula Dorothea Wachter è attualmente Community Manager Germania in Carenity. Il suo ruolo è quello di animare la piattaforma tedesca di Carenity, condividere quotidianamente con i membri e tradurre gli articoli della Rivista Salute per adattarli alla piattaforma tedesca.

Dottore Jean Zetlaoui

Emma Zylbermine

Farmacista e redattrice salute

Emma, che ha conseguito un dottorato in farmacia presso l'Université Paris-Saclay e un master in management, è entrata a far parte del team Carenity nel novembre 2023, motivata dal desiderio di utilizzare le sue conoscenze per aiutare i pazienti a migliorare la loro qualità di vita.

Gli hobby di Emma includono l'arte, il teatro, la cucina e la pasticceria.

Desidero diventare un collaboratore.