- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Allergia al polline : i migliori rimedi naturali
Allergia al polline : i migliori rimedi naturali
- 64 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 0 commento
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 30/12/24 alle 17:12
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 267 nel gruppo Buono a sapersi
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Questo avviene perché il sistema immunitario reagisce agli allergeni depositati, attraverso la liberazione e produzione di mediatori chimici pro-infiammatori.
Esistono una serie di accorgimenti da prendere nel periodo di maggiore diffusione degli allergeni.
Ma non è tutto. L’allergia ai pollini, infatti, provoca dei sintomi molto fastidiosi che spesso vengono combattuti con farmaci antistaminici. Esistono però delle piante capaci di attenuare i fastidi, senza gli effetti collaterali delle medicine tradizionali. Parliamo ad esempio di piante come il ribes nigrum o la Perilla.
Ancora, forse non tutti sanno che un’altra possibile soluzione naturale per alleviare i sintomi da allergia al polline è fare uso di tisane al rosmarino.
Il rosmarino, lo sappiamo, possiede innumerevoli proprietà terapeutiche: agisce ad esempio come rilassante, antinfiammatorio, tonico, cicatrizzante, antisettico e antibatterico. Inoltre, ha un’ottima quantità di antiossidanti, utili a ritardare l’invecchiamento cellulare e ad eliminare le tossine dal nostro corpo.
La tisana di estratto di rosmarino può essere un valido aiuto contro le allergie stagionali.
Un’altra soluzione molto semplice è quella di irrorare il naso con della soluzione salina. Questo rimedio elementare aiuta a lenire le allergie respiratorie, eliminando le sostanze irritanti che rimangono depositate nel nostro naso causando l’infiammazione.
Se il problema si verifica di notte, potrebbe essere utile fare una doccia calda: servirà non solo a lavare via i residui di polline che avete depositati sul vostro corpo, ma aprirà anche i vostri seni nasali, liberandoli e rendendo la respirazione più semplice. L’acqua calda inoltre rilassa i muscoli e aiuta a dormire.
Le gemme di Ribes nigrum agiscono sulla corteccia surrenale (è proprio questo che le rende simili al cortisone), inibiscono i processi infiammatori e normalizzano i disordini immunitari dovuti a reazioni allergiche. Il suo consumo, però, non è indicato in soggetti ipertesi, in gravidanza e durante l’allattamento.
In gemmoterapia viene consigliato anche il gemmoderivato di rosa canina che ha proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie e risulta essere efficace contro le forme di allergia.
Fonte : Ambientebio.it