- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Frutta e verdura per smettere di fumare
Frutta e verdura per smettere di fumare
- 28 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 2 commenti
Tutti i commenti
jojojo
Buon consigliere
jojojo
Ultima attività il 30/12/23 alle 11:50
Iscritto nel 2015
74 commenti pubblicati | 19 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Per smettere di fumare bisogna volerlo. Fortemente.
Io fumavo due pacchetti di Marlboro al giorno, e non appena sentivo le campagne terroristiche antifumo, con tutte le malattie, infarto, cancro, ecc..., che provoca il fumo, mi veniva subito voglia di accendere anche due sigarette contemporaneamente.
Poi, chissà per quale motivo, ho sofferto per un lungo periodo di forte mal di gola, avevo dolori anche ad inghiottire. Sperando di star meglio e forse per la paura, mi sono ripromesso di smettere di fumare. Era il 10 gennaio del 1987. Tenevo il pacchetto di Marlboro nel taschino della camicia; offrivo una sigaretta ai colleghi che me la chiedevano, io li guardavo con un po' di invidia, ma con la forza di volontà riuscivo sempre a resistere. Passò un mese, alla notte avevo spesso mal di testa per la crisi di astinenza, la stecca di sigarette finì, il mio mal di gola continuò per altri due mesi, chissà da cosa dipendeva, io sono ingrassato di 6 - 7 chili, ma da allora non ho più acceso una sigaretta e non ne sento assolutamente la mancanza, pur non dandomi fastidio il fumo passivo.
La scorsa settimana mi sono ricordato, sono passati ben 30 anni...
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 267 nel gruppo Buono a sapersi
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Hai ragione. La volontà è fondamentale !
Grazie @@Jo Jojo per il tuo contributo ?
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
05/08/24 | Consigli
Caffè: consumarlo con moderazione ha dei benefici per la salute?
27/07/24 | Attualità
Andare in terapia: sì! Ma da chi? Scoprite i vari specialisti della psiche!
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 267 nel gruppo Buono a sapersi
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
E se vi dicessimo che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nello smettere di fumare? Frutta e verdura, in particolare, si rivelano efficaci alleati per perdere questa cattiva abitudine.
Dall’ultimo rapporto in Italia, i fumatori sono circa 11,3 milioni di persone, più del 20% della popolazione. Nonostante le evidenze scientifiche sui benefici dell’astensione dal fumo sulla pressione arteriosa, l’attività polmonare e cardio-vascolare, sulla fertilità e non solo, i tentativi di rinuncia alla nicotina sono deludenti.
Si ricorre a soluzioni alternative come le terapie farmacologiche con sostituti della nicotina o come le sigarette elettroniche, ma il segreto per un maggior successo nella riuscita dell’intento risiede anche nelle scelte a tavola!
Già nel 2007 i ricercatori della Duke University Medical Center avevano osservato come alcuni alimenti influenzassero il sapore delle sigarette. Nel 2012 uno studio, condotto dai ricercatori della University of Buffalo su 1000 fumatori dai 25 anni di età in su, ha nuovamente confermato la relazione tra lo smettere di fumare e il consumo di frutta e verdura.
Già, perché oltre agli innumerevoli effetti salutari dei vegetali, motivi per i quali si trovano alla base della Piramide Alimentare Mediterranea, si deve attribuire loro anche un valido aiuto per tutti coloro che desiderano smettere di fumare.
Frutta e verdura, oltre a peggiorare il sapore del tabacco (come anche un bicchiere di acqua o di latte), contribuiscono a raggiungere un maggiore senso di sazietà, che allontana il desiderio della sigaretta, spesso confuso con la fame. Maggiore è il consumo di frutta e verdura e maggiore è la probabilità di astenersi dalla nicotina!
Al contrario, invece, la carne, l’alcol e le bevande a base di caffeina migliorano il sapore del tabacco, favorendo il tabagismo. Le migliori scelte a tavola nella stagione fredda ricadono sulla zucca, radicchio, carote, crescione (riconosciuto da varie ricerche scientifiche la verdura anti-fumo per eccellenza, per le proprietà stimolanti simili alla nicotina, ma senza controindicazioni), cavolo cappuccio, cavolo nero, verza, broccolo, cavolini di Bruxelles, cavolfiore (preferendo la cottura breve, a vapore, per beneficiare delle loro proprietà anti-cancro), rucola, rafano e frutti quali mele, kiwi, cachi, agrumi e melograno (veri concentrati di vitamina C e sostanze antiossidanti, che agiscono contro il tabagismo e l’eccesso di radicali liberi che ne consegue).
- da Elisa Muzi, GustoSano -