- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Il cane, un beneficio per la salute del cuore del padrone e non solo
Il cane, un beneficio per la salute del cuore del padrone e non solo
- 113 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 7 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
E secondo la vostra esperienza, quali altri benefici psicofisici comporta avere al proprio fianco un animale domestico?
Ex membro
Da piccola ho avuto la fortuna di crescere vicino la campagna, mio nonno morto troppo presto mi metteva sulla schiena delle mucche , poi diventata un pò più grande ho scoperto i cavalli..un pò di paura all'inizio a vedere animali così grandi ..però poi ho iniziato a montare.. ce da dire che stare su un cavallo è molto faticoso per gambe e schiena sopratutto nel trotto dove devi assecondare il più possibile i suoi movimenti, devi saper sviluppare sensibilità e pazienza e sviluppa molto il senso dell'equilibrio, muoverti piano e conversare con l'animale in modo che non si spaventi per apparizioni o rumori improvvisi e impara a riconoscerti , portargli rispetto e trattarlo da amico e molto bello quando si sviluppa un certo feeling e l'animale ti segue anche senza la capezza con il muso incollato nella tua schiena..è un pò difficile all' inizio bisogna anche saper decifrare lo stato emotivo dell'animale dai tratti del labbro e delle orecchie per evitare morsi o calci.. e un calcio in pancia e molto doloroso e alle volte pure mortale, fare i corsi e piuttosto dispendioso se sei una persona piuttosto nervosa o paurosa meglio evitare perchè il cavallo lo percepisce subito e rischi ancora di più una caduta, però almeno una passeggiata in groppa la consiglio.
Charlise
Charlise
Ultima attività il 06/12/21 alle 22:42
Iscritto nel 2015
2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Collaboratore
Io posso solo confermare quanto detto da Alberto, ho un cane o meglio un amico da quasi 5 anni e posso solo dire che mi ha cambiato la vita. Certo che sono terapeutici, il mio Charlie è il mio migliore antidepressivo il mio meraviglioso impegno quotidiano. Per adottare un cane il momento è sempre quello giusto!
raffaele69
raffaele69
Ultima attività il 12/03/19 alle 23:48
Iscritto nel 2015
21 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
io ho uno splendido meticcio da 6 anni,è diventato il mio scopo di vita ,è colui che mi fa' alzare dal letto al mattino è colui che mi fa' camminare e non oziare ,è colui che mi rende felice anche se tutto quello che gira attorno a me mi porta ad essere triste,insomma è un amico sincero che si prende cura di me e si chiama Slay....
Vedere la firma
raffaele69
raffaele69
raffaele69
Ultima attività il 12/03/19 alle 23:48
Iscritto nel 2015
21 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
sono ancora piu' innamorato del mio pelosetto di nome sly....è la mia forza x andare avanti ogni giorno,è il motivo del mio buon umore,è il motivo x cui tutti i giorni faccio almeno 3 km camminando pioggia,sole o vento che sia
Vedere la firma
raffaele69
mimi58
mimi58
Ultima attività il 19/06/18 alle 07:33
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
Cane husky, gatto trovatello, e pappagallo parlante, sarei persa senza di loro, sono la mia personale pet therapy. Però la terapia funzione solo se si è portati verso gli animali, ricordiamoci che siamo tutti diversi. Il mio husky mi sveglia se dormo e sono in iperglicemia, lo fa da quando era cucciolo, sente che qualcosa non va.
Ex membro
È vero! Io da quando ho preso Tommy ho iniziato a camminare quotidianamente e a fare qualche kilometro in più rispetto a prima!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
05/08/24 | Consigli
Caffè: consumarlo con moderazione ha dei benefici per la salute?
27/07/24 | Attualità
Andare in terapia: sì! Ma da chi? Scoprite i vari specialisti della psiche!
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Avere un animale domestico fa bene alla salute, soprattutto se parliamo di un cane!
L’ultima news al riguardo si riferisce ai benefici per il cuore ed arriva direttamente dall’American Heart Association, prestigiosa organizzazione americana che si occupa di malattie cardiovascolari e promozione per uno stile di vita più sano. Avere un cane essenzialmente comporta una diminuzione dei principali fattori di rischio per il cuore, cioé colesterolo alto, ipertensione, obesità.
Avere un cane obbliga ad esempio a fare quei 30 minuti almeno al giorno di passeggiata quotidiana per i bisognini, che corrisponde per modalità e tempistiche al minimo di attività motoria da fare ogni giorno per mantenersi in forma e tenere lontane le malattie cardiovascolari. In più, ma questo vale anche per gli altri animali casalinghi a partire dai numerosissimi gatti domestici, aiutano a combattere lo stress grazie all’affetto e alla fiducia.
Ma i benefici di un animale domestico non riguardano solo il cuore: aiutano gli umani a combattere la solitudine e la depressione, favoriscono lo sviluppo dell’autostima e soprattutto nei bambini, prendersi cura di un animale domestico incoraggia il rispetto verso la natura oltre che una seria responsabilizzazione.
Alberto