- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Io stile di attaccamento ansioso lui evitante
Io stile di attaccamento ansioso lui evitante
- 9 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 03/02/25 alle 15:46
Iscritto nel 2022
1.139 commenti pubblicati | 314 nel gruppo Buono a sapersi
71 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Ele000
Grazie per la condivisione.
L'ho spostata sul forum generale "buono a sapersi", perché mi sembra più una domanda di ordine sentimentale e relazionale che di salute mentale.
Vediamo se i membri del forum hanno qualche consiglio da darti.
Buona giornata!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Ele000
Ele000
Ultima attività il 01/02/25 alle 13:12
Iscritto nel 2025
Vicino a un paziente, Disturbo evitante di personalità dal 2025
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
@Sara_B Grazie 🤍
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
17/01/25 | Attualità
31/12/24 | Attualità
Gli auguri della Presidente di Carenity per un 2025 pieno di salute e solidarietà
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ele000
Ele000
Ultima attività il 01/02/25 alle 13:12
Iscritto nel 2025
Vicino a un paziente, Disturbo evitante di personalità dal 2025
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Conosco quest'uomo 7 anni fa. Io persa totalmente e inconsapevole dello stile di attaccamento suo e mio metto in atto una serie di comportamenti che lo allontanano. Passano 2 anni. Ci ritroviamo. Io cambiata..più matura. C'è dell'intimità solo una volta. Si instaura un'amicizia che dopo mesi decido di interrompere per i suoi comportamenti nei miei confronti. Lo vedevo freddo e distaccato ad ogni tentativo di legame emotivo. Anche in questo caso non sapevo nulla circa gli stili di attaccamento. A luglio dell'anno scorso è lui che mi cerca. L'intimità si ripropone sino a diventare una costante. Io inizialmente tendevo a "scappare" subito dopo. Ho lasciato spazio..ho dato tempo. Con il passare dei mesi lui ha deciso di intensificare il rapporto portandolo..senza mai definirlo..ad un qualcosa di più intimo. Cene..chiacchiere..risate..leggerezza. Nel frattempo io mi sono documentata circa la mia e sua condizione. Ho scoperto che le dinamiche di fuga le ha sempre attuate e si sono accentuate dopo la precedente relazione con una evitante. Ho imparato a non dare pressione..ma offrire leggerezza e totale libertà. Ora..dopo 7 mesi..mi dice che gli interessa una ragazza di cui non sa neppure il nome. Io naturalmente decido di chiudere pur volendo..lui..mantenere i rapporti. Dopo avergli lasciato spazio..lui dice di aver piacere di vedermi..che ha apprezzato anche se non l'ha mai detto la mia energia positiva durante i suoi momenti no..mi invita con i suoi amici o anche solo a chiacchierare. Secondo voi cosa dovrei fare? È stato un tentativo di autosabotaggio il parlare di un'altra persona? Sta solo giocando o nel suo modo evitante sta cercando di farmi capire che ci tiene. Lui non lo ha mai ammesso in quel senso..eppure il tutto si è presentato quando l'intimità andava bene..i valori erano condivisi..la spontaneità e la leggerezza erano costanti. Secondo voi come devo interpretare il suo comportamento?
Grazie a tutti
Ele