- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- L'impatto dei social network sulla gestione della vostra malattia: positivo o negativo?
L'impatto dei social network sulla gestione della vostra malattia: positivo o negativo?
- 52 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 5 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 03/02/25 alle 16:14
Iscritto nel 2015
882 commenti pubblicati | 92 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
come recita un detto popolare: "non è tutto oro quello che luccica", pertanto nel mondo virtuale quindi anche dei vari social occorre discernimento, vigilanza, attenzione e documentarsi. Per eventuali confronti specifici su argomenti resto a disposizione in privato
Vedere la firma
tany
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 03/02/25 alle 05:21
Iscritto nel 2023
433 commenti pubblicati | 38 nel gruppo Buono a sapersi
73 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Sara 🙂 e tutti
Ci ho riflettuto un po'. Per me i network, i social forum e le chat sono state cose che mi hanno aiutato a distogliermi. Un divertimento. A volte hanno avuto effetti patologici, perché hanno alimentato la mia insicurezza, per esempio il dubbio su quel che ho scritto e SE scrivere, in mancanza dell'interlocutore reale.
Un effetto negativo c'è: che sia facebook, YouTube o altro, c'è una soddisfazione immediata, che nel mio caso tende a occupare notevolmente il tempo libero. Prima di Internet, se mi annoiavo cercavo una soluzione, uscivo, cercavo qualcuno. Adesso ho tutto a portata di click. Anni fa andavo abbastanza regolarmente in biblioteca; adesso non ci vado più.
Socializzare, anche nelle forme più semplici, anche per un aperitivo, richiede un certo impegno. Se hai un dispositivo dove tutto è facilmente on demand, rischi di diventare rinunciatario; al minimo sforzo, stop!
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Margi50
Margi50
Ultima attività il 03/02/25 alle 09:13
Iscritto nel 2023
9 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Buono a sapersi
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Hopeman Penso che confrontarsi con altri che hanno la tua stessa malattia possa essere positivo.
Vedere la firma
M.Giovanna Braga
Costatella
Costatella
Ultima attività il 03/02/25 alle 21:20
Iscritto nel 2024
Paziente, Insufficienza Renale Cronica dal 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
@Margi50
Costatella
Costatella
Ultima attività il 03/02/25 alle 21:20
Iscritto nel 2024
Paziente, Insufficienza Renale Cronica dal 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
Ciao Margi50, lo penso anch'io.Io non conosco nessuno con cui potermi confrontare. Mi hanno riscontrato una lieve insufficienza renale che non sò come evolverà.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
17/01/25 | Attualità
31/12/24 | Attualità
Gli auguri della Presidente di Carenity per un 2025 pieno di salute e solidarietà
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 03/02/25 alle 15:46
Iscritto nel 2022
1.139 commenti pubblicati | 314 nel gruppo Buono a sapersi
71 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti!
Come state oggi?
I social network sono diventati un'importante fonte di informazioni e di sostegno per le persone che convivono con una malattia cronica.
Creano un senso di comunità, permettono di condividere le proprie esperienze e di sentirsi meno soli. Tuttavia, possono anche essere una fonte di confronti dannosi e di disinformazione.
Cosa pensate dell'uso dei social? Avete trovato gruppi di sostegno online che vi hanno aiutato o pagine che condividono informazioni rilevanti sulla vostra patologia? Oppure, al contrario, avete avvertito un impatto negativo e notato la presenza di informazioni contraddittorie?
@Giampy978 @gianchirlo @Gilgio @Gin_Pepi @giocaridi @Giorgia1970 @GiovanniCaro @GioviVortice @giufazz @Giulia M. @Giulia98 @Giuliano @Giuly13 @Giuly95 @Giusy2024 @Giusy22 @Grandim @Grodge @GuidoGiov @Harlock @hassannomemushtq @Hopeman @ICARO @Ila932 @IlaPelle @IlariaPavoni @ildeb7 @Ilgabbiano @IsabellaRosa @IsaForever60 @isidorino @j.d330 @janedoe @Jayef @jerry59 @Jlenia @Joe8816 @jonyclaber @Julesverne @Kenny86 @kristeelleoo @Laurap @leonegiramondo @Leonellk @Lili68M48 @Liofante @Lisa133456 @Lorenzo28 @LorenzoRossi @Lori726 @LUCACANZ @lucapadovani @Luciabrogi @Luciadazzi @lucyma @Luigi Pintus @Lulu'lulu' @Mac5576 @Madi_96 @Mafalda-75 @makesense @Malattiacronica @Mamma3 @Mandalorian @Mara67 @MarcoEgi @Margi50 @Mari26_ @Maria.vinci @MARIA56 @Maria77 @Mariacasucci @MariaIannaccone @Marianat @mariangela1 @MariarosariaL. @Mariateresa67 @MariateresaScarpelli @Marica80123 @Marietheresepoulain @Marinella24 @mario57 @MariottiAlessandro @Marta! @marta92 @MartinaM @Martino85 @Maryon67 @MarziaM78 @Marziolina82 @Massimiliano1974 @Matamilla @Maxmoro1969 @Maxter @Medaea @MicheleM @MILLETTA @Miri95 @Monyka @Nadia78