Cina: il numero di casi di AIDS e di persone affette da HIV in aumento del 14%
Pubblicata il 10 ott 2018
Il numero delle persone affette da AIDS e sieropositive è aumentato di 14% in Cina in un solo anno, la maggior parte dei casi è dovuta ad una contaminazione durante rapporti sessuali, hanno indicato sabato i responsabili del settore salute citati dall’agenzia ufficiale Cina nuova.
Più di 820 000 persone affette da AIDS o sieropositive sono state identificate alla fine del mese di giugno, con un aumento di 100 000 casi in un anno, ha spiegato l’agenzia. Più di 40 000 nuovi casi di malati e sieropositivi sono stati individuati solo nel corso del secondo trimestre, il 93,1% ha contratto il virus durante rapporti sessuali.
Il numero di contaminazioni dovute a trasfusioni di sangue è stato « quasi ridotto a zero »
Nei decenni scorsi, la Cina è stata scossa dagli scandali di contaminazione su grande scala durante raccolte di sangue o trasfusioni di sangue, contaminazione che ha colpito decine di migliaia di persone. Negli anni novanta, in zone rurali della Cina, soprattutto nella provincia di Henan (centro), decine di migliaia di abitanti, a volte la popolazione di interi villaggi, sono stati infettati dal materiale contaminato durante un programme di raccolta di sangue organizzato dalle autorità.
Nel 2015, i media avevano rilevato il caso di una bambina di 5 anni contaminata dal virus HIV durante una trasfusione di sangue nel contesto di un intervento chirurgico.
AFP