«
»

Top

I benefici delle vacanze per la salute fisica e mentale!

Pubblicata il 12 ago 2024 • Da Candice Salomé

Le vacanze svolgono un ruolo importantissimo nel mantenere un equilibrio fisico e mentale ottimale. Danno l'opportunità di ricaricare le batterie, rafforzare i legami sociali e ridurre i livelli di stress.

Quali sono i benefici delle vacanze per la salute mentale e fisica? Perché le vacanze fanno bene?

Ve ne parliamo nel nostro articolo! 

I benefici delle vacanze per la salute fisica e mentale!

In media, un dipendente trascorre quasi 10 ore al giorno sul posto di lavoro, in ufficio, in cantiere, al volante di un autobus o dietro a un bancone. Compiti e attività ripetitive scandiscono la routine quotidiana del dipendente.

A lungo termine, la routine lavorativa può avere ripercussioni negative sulla salute fisica e mentale dei lavoratori. Per questo motivo sono state introdotte le ferie, per permettere ai lavoratori mantenere la propria salute fisica e mentale.

Quali sono gli effetti positivi del tempo libero? E perché?

Le vacanze aiutano a ridurre stress e ansia

Le vacanze sono un ottimo modo per alleviare lo stress e combattere i disturbi d'ansia. Danno infatti ai lavoratori la possibilità di allontanarsi dall'ambiente lavorativo, che è talvolta stressante.

Le vacanze danno inoltre l'opportunità di allontanarsi dalle pressioni quotidiane che si aggiungono alla giornata lavorativa e che, spesso, possono avere un impatto negativo sulla salute mentale. Queste pressioni includono lo stress di dover prendere i trasporti pubblici, la gestione della casa, l'educazione dei figli e così via.

Le vacanze aiutano a rafforzare i nostri rapporti sociali

Le vacanze sono un'opportunità di realizzazione sociale e personale. I lavoratori, spesso stanchi dopo una giornata lavorativa, tendono a dedicare poco tempo ai propri cari e a chi li circonda. E questo può essere molto dannoso per il benessere di tutti.

Le vacanze aiutano a migliorare i rapporti con i propri cari, con i quali si potrà passare più tempo di qualità. Questo vale per le coppie, le famiglie e gli amici, ma anche per il tempo trascorso con i bambini. 

Le vacanze sono un ottimo modo per fare il pieno di vitamina D

Il sole fa bene alla salute, a patto che ci si protegga adeguatamente. Esporre il corpo al sole per una decina di minuti al giorno è sufficiente per assorbire efficacemente i raggi solari e produrre vitamina D. Il ruolo di questa vitamina è quello di rafforzare le ossa e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di pressione alta.

Diversi studi hanno evidenziato il legame tra la vitamina D e le prestazioni cognitive. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio il suo ruolo nella funzione cerebrale.

In Italia, si stima che la carenza di vitamina D colpisca quasi l'80% della popolazione, con una concentrazione ematica inferiore a 20 ng/ml, mentre sarebbe necessaria una concentrazione ematica compresa tra 30 e 45 ng/ml. 

Le vacanze fanno bene al cuore

Uno studio norvegese ha seguito per 5 anni più di 1.222 volontari maschi in buona salute, ma con almeno un fattore di rischio per la salute del cuore (ipertensione, fumo, sovrappeso, ecc.), con l'obiettivo di misurare gli effetti delle vacanze sul benessere a lungo termine.

I risultati di questo studio hanno dimostrato che gli uomini che usufruivano di meno di 21 giorni di vacanza all'anno avevano il 37% di probabilità in più di morire prematuramente rispetto a quelli che usufruivano di più di 3 settimane di vacanza all'anno.

Nelle conclusioni dello studio, i ricercatori affermano che, oltre ai consigli per uno stile di vita più sano (dieta, attività fisica, gestione dello stress), è importante combinare questi consigli con periodi di riposo più volte all'anno per prevenire efficacemente gli eventi cardiovascolari nelle persone a rischio. 

Le vacanze fanno bene alla nostra salute mentale

Andare in vacanza permette al cervello di riposare e, quindi, di mantenere una buona forma mentale. È molto importante liberare la testa da tutte le attività professionali, almeno ogni tanto. Inoltre, riposarsi in vacanza permette di tornare al lavoro e ripartire con il piede giusto.

Per le persone che vivono costantemente sotto stress, una vacanza può ridurre il rischio di depressione o burn-out.

Un cambio di ritmo aiuta a rilassarsi e, anche se non si va in vacanza, è importante lasciare perdere per un po' le faccende quotidiane o rimandarle, per evitare di fare tutto l’anno le stesse cose.

Per concludere, la vacanza è un momento in cui possiamo dedicarci ad attività piacevoli come la scoperta di nuovi luoghi e la pratica di hobby ma è anche l’occasione per fare esperienze e trascorrere del tempo di qualità con i nostri cari. Tutto questo migliora il nostro umore e il nostro livello di felicità.

Vi è piaciuto questo articolo?  

Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la community nei commenti qui sotto!  

Forza a tutte e tutti!


 
4

Commenti

Ti piacerà anche

Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Covid-19 e influenza, quali sono le differenze?

Leggi l’articolo
Il distanziamento sociale: come funziona?

Il distanziamento sociale: come funziona?

Leggi l’articolo
Coronavirus e malattie croniche

Coronavirus e malattie croniche

Leggi l’articolo
Coronavirus: cosa c'è da sapere?

Coronavirus: cosa c'è da sapere?

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate