La dermatomiosite: capire tutto grazie ad Antoine Seignez, dottore in farmacia!
Pubblicata il 10 dic 2021 • Da Antoine Seignez
La dermatomiosite è una rara malattia autoimmune della pelle e dei muscoli che è relativamente difficile da trattare e può avere gravi complicazioni. Anche se può verificarsi a qualsiasi età, di solito colpisce le persone sopra i quarant'anni.
Per saperne di più su questa malattia, abbiamo intervistato Antoine Seignez, dottore in farmacia a Carenity.
Quali sono i trattamenti per la dermatomiosite? È necessario fare regolare esercizio fisico? Bisogna proteggersi dal sole quando si è affetti da questa malattia?
Vi diciamo tutto nel nostro articolo!
Buongiorno Antoine Seignez, sei un dottore in farmacia di Carenity e hai accettato di parlarci della dermatomiosite!
Prima di tutto, potresti ricordarci cos'è la dermatomiosite e quali sono i sintomi principali?
La dermatomiosite è una rara malattia autoimmune che colpisce la pelle e i muscoli. Il sistema immunitario, il cui ruolo è quello di proteggere il corpo, attacca inspiegabilmente alcuni elementi del corpo, in questo caso, elementi della pelle e dei muscoli, producendo lesioni di varia entità. Le lesioni cutanee sono eritemi, cioè chiazze rossastre o violacee, localizzate soprattutto sulle zone di attrito (gomiti, palpebre, ecc.) o sul letto ungueale. I pazienti soffrono anche di debolezza muscolare e dolore. Queste possono aumentare nel tempo, fino al punto in cui la deglutizione e la respirazione diventano difficili. La dermatomiosite non è contagiosa.
Ci sono altre malattie associate alla dermatomiosite?
La dermatomiosite è talvolta accompagnata da altre malattie autoimmuni, che possono derivare dalla stessa disfunzione immunitaria. I pazienti con dermatomiosite possono anche avere lupus, poliartrite reumatoide o sindrome di Gougerot-Sjögren. Inoltre, hanno più probabilità di sviluppare un cancro.
Quali sono i trattamenti per la dermatomiosite?
Purtroppo, la dermatomiosite non è curabile. Un trattamento appropriato non cura la malattia, ma mira a controllare i sintomi ed evitare complicazioni. Questo trattamento consiste in una terapia a base di corticosteroidi e, se questi non sono sufficientemente efficaci, di farmaci immunosoppressori.
La dermatomiosite è invalidante?
La dermatomiosite è invalidante quando la debolezza muscolare e il dolore diventano gravi. Per alleviare i muscoli, non si deve esitare a dormire più del solito, e in una posizione che favorisca una buona respirazione (sulla schiena). Esercizi fisici speciali, sotto la supervisione di un fisioterapista, sembrano essere efficaci per mantenere una buona attività muscolare. Devono essere adattati al paziente: relativamente semplici all'inizio della malattia, e sempre più intensi col tempo.
C'è il rischio di complicazioni per i danni muscolari?
La malnutrizione si verifica nei pazienti che hanno gravi difficoltà a deglutire a causa della debolezza muscolare della dermatomiosite. Nonostante questo problema, bisogna fare attenzione a mangiare bene e a prendere tempo per masticare per evitare false vie (cioè il cibo che entra nelle vie respiratorie invece che nel tratto digestivo, potenzialmente fatale se un grosso pezzo rimane incastrato).
Il sole è dannoso nella dermatomiosite?
Per evitare che si verifichino ulteriori problemi alla pelle, si raccomanda di usare una crema solare con un adeguato fattore di protezione quando ci si espone al sole.
Grazie Antoine Seignez per le tue risposte!
Vi è piaciuto questo articolo?
Cliccate su "mi piace" o condividete i vostri sentimenti e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto!
Forza a tutte e tutti!
Commenti
Ti piacerà anche
Testimonianza photo: anni di vagare medico di fronte alla sindrome di Ehlers-Danlos di tipo ipermobile
6 feb 2019 • 3 commenti