«
»

Top

Scoperto nuovo meccanismo del diabete di tipo 2

Pubblicata il 11 ago 2017

Scoperto nuovo meccanismo del diabete di tipo 2

La ridotta produzione di insulina in persone con diabete di tipo 2 può esser dovuta a un 'super' gene che influisce sullo sviluppo delle cellule del pancreas. In un articolo pubblicato su Nature Communications, i ricercatori della Sahlgrenska Academy dell'Università di Goteborg hanno individuato un nuovo meccanismo genetico a causa del quale le cellule che producono insulina regrediscono e non svolgono più a pieno la loro funzione.
   

Il diabete 2 è causato da una ridotta produzione di insulina da parte delle cellule del pancreas e, di conseguenza, il corpo non ottiene abbastanza ormone e aumenta la glicemia. Analizzando 124 campioni di tessuto cellulare, i ricercatori svedesi hanno individuato quali cambiamenti genetici avvengono: le cellule produttrici di insulina regrediscono nel loro sviluppo, riducendo così il numero di quelle funzionali. E a guidare il processo è il fattore di trascrizione SOX5, un 'super gene' che regola la trascrizione di un gruppo di 168 geni collegati al diabete, i più importanti dei circa 3.000 ritenuti collegati alla malattia. Se soppresso, o disattivato, le cellule diminuiscono in maturità. Se ripristinato l'insulina si normalizzata. "E' uno studio importante per le future prospettive di cura. Agendo direttamente con farmaci che potranno ripristinare la maturità delle cellule che producono insulina, infatti, si potrà regolare meglio la glicemia rispetto a quanto è possibile fare oggi con le iniezioni di insulina.
   

Poiché si potrà aumentare direttamente quella prodotta in modo fisiologico dall'organismo invece che iniettarla dall'esterno", sottolinea Francesco Purello, ordinario di medicina interna all'Ospedale Garibaldi di Catania e presidente eletto della Società Italiana di Diabetologia (Sid). "Non bisogna però dimenticare", sottolinea, "l'importanza svolta da abitudini sane. L'epigenetica ci ha dimostrato che gli stili di vita possono influenzare in modo determinante la funzione dei nostri geni".

1

57 commenti


Tholga
il 23/08/17

Buongiorno Baptiste,

ma questa fantastica scoperta non potrebbe essere utilizzata anche nel diabete di tipo 1 ?

Nella mia esperienza di diabetica , ho fatto delle ricerche naturali e devo ammettere che su di me e su persone affette dal due , hanno funzionato ; certo nessuno di noi è guarito ma la nostra glicemia si è abbassata considerevolmente .

Calcolando che spesso la nostra glicemia sale grazie al cortisolo , prendendo prodotti che ci fanno rimanere tranquilli grazie al lavoro sul fegato , non parlo di medicine , ma di prodotti naturali tipo il rosmarino spagirico, la glicemia si riduce .

Nessuno si è mai domandato se la comparsa del diabete ( qualsiasi esso sia a parte a parte il chimico ) sia avvenuta dopo uno stress, disagio , trauma , non nell'immediato ma entro l'anno ?

Provate a farvi la domanda 


jpennisi
il 24/08/17

Grazie per questo articolo. Io ho smesso di usare medicine da tempo e con metodi naturali sono fuori dalla diabete tipo 2. Ma questo articolo mi ha fatto capire perché alcune cose funzionano. 


EUREKA • Membro Ambasciatore
il 24/08/17

Siamo alle solite, cè gente che non dorme per studiare come aumentare il loro bissness.

Il Diabete è la malattia del secolo pertanto come o sempre detto e scritto, basta una sana alimentazione, qualche tisana ,infuso di fiori di IBISCO " Karkadè Gustosa con aggiunta di cannella ed estratto di rosmarino con aggiunta di miele ed il gioco è fatto senza tanti scienziati.

ovviamente il tutto con attività fisica dove sia possibile almeno dai 6.000 ai 10-- 11.000 passi al giorno alternati nell'arco della Giornata, Depurare il Fegato, Reni, Pancreas, con erbe e NON dico NON  "Medicine" almeno come risaputo io personalmente sono contrario alla medicina Odierna. spendi denari per non curare nulla anzi diciamo che attenuano ma...ti creano altre patologie, allora io non nè assumo finchè cè la Natura dalla mia Parte, parlo x Me io Devo ringraziare e Sono Devoto alla Natura. Non Fatevi prendere per il C... !  Provate Madre Natura.... Poi sè proprio Non riuscite " cosa che dubito Fortemente"  solo ... allora provate altro Ma solo DOPO! ripeto SOLO DOPO!

io ed altri e Come Me ! Decine di Persone , tanta gente che mi telefona dicendo di Aver risolto solo con Madre Natura. Domanda .......  Perchè farsi Torturare inutilmente, perdere Tempo e Denari, Visite al solo  scopo di Lucro, parole, parole  e parole INUTILI !

IL Karkadè o carcadè è ottenuto dall’infuso di fiori di ibisco (hibiscus): è una bevanda estiva digestiva completamente priva di caffeina che asssociata ad altro come descritto sopra Fà MIRACOLI per la Glicemia.

Siete grandi e Vaccinati ...a voi le Vostre Decisioni. Noi <<>> Diventiamo e siamo ciò che decidiamo di Essere !  Stop Comment!

Domanda a Scopo informativo.... Qualcuno Ha o Letto il Libro " Diabetes NoMore ?"

Detto da Altri è un Ottima Soluzione Definitiva , Volevo solo Varie Conferme!

By Eureka !


EUREKA • Membro Ambasciatore
il 24/08/17

Bhoooo non capisco perchè in automatico cè il mio sito volevo correggere , strano 


Baptiste
il 24/08/17

Ciao @EUREKA

Per cambiare la tua firma automatica, devi andare sul tuo account, "le mie informazioni" e poi "firma" dove puoi mettere quello che vuoi o sopprimere il tuo sito 

Un caro saluto. 

Ti piacerà anche

Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Diabete tipo 2

Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Leggi l’articolo
Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?

Diabete tipo 2

Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?

Leggi l’articolo
Diabete di tipo 2, efficacia della terapia combinata exenatide più dapagliflozin si mantiene anche nel lungo periodo

Diabete tipo 2

Diabete di tipo 2, efficacia della terapia combinata exenatide più dapagliflozin si mantiene anche nel lungo periodo

Leggi l’articolo
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete

Diabete tipo 2

Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Scheda malattia