Osteoporosi e alimentazione: i nostri consigli
Pubblicata il 16 ott 2019 • Da Louise Bollecker
Adottare una buona alimentazione aiuta ad invecchiare in buona salute. L’osteoporosi, malattia della degenerazione ossea, può del resto essere avvertita con efficienza grazie ad alcune abitudini alimentari semplici.
Gli alimenti da evitare
Per prevenire l’osteoporosi o i rischi di frattura, alcuni alimenti sono da evitare.
L’alcol
In eccesso, l’alcol è un inibitore di osteoblasti, le cellule che aiutano l’organismo nella mineralizzazione delle ossa. Del resto, bere troppo alcol provoca perdite di equilibrio, e comunque delle cadute, fonti di fratture potenziali.
Il sale
Il sale provoca l’evacuazione del calcio nelle urine e la sudorazione. Per prevenire l’osteoporosi, si deve limitare il suo consumo di sale: un cucchiaino quotidiano. Ciò che corrisponde a non superare 2300 mg di sodio ogni giorno.
Il caffè
Anche se il caffè è famoso per le sue numerose virtù, non sembra essere l’amico delle ossa fragili. In effetti, bere troppo caffè ridurrebbe l’assimilazione del calcio e favorirebbe così l’osteoporosi. La parola d’ordine: caffè certo, ma in piccole quantità!
La soda
Alcuna soda contiene caffeina e una quantità importante di acido fosforico. L’associazione di questi due elementi ha un effetto negativo sull’assorbimento del calcio, aumentando i rischi di osteoporosi.
La carne
Un eccesso di carne, e quindi di proteine animali, deteriora il pH delle ossa. Così, un pH troppo acido favorisce la demineralizzazione delle ossa, favorendo a termine la comparsa dell’osteoporosi.
Gli alimenti che “danno una mano” per l’osteoporosi
Invece, alcuni alimenti sono da privilegiare
La verdura
Mangiare verdura permette di ridurre l’acidità globale dell’organismo. Ciò previene la demineralizzazione del corpo e quindi dell’osteoporosi. Broccoli, spinaci o ancora piselli sono particolarmente raccomandati per prevenire dei problemi alle ossa.
Il limone
Anche se dal gusto acido, il limone è un alimento alcalino, che bilancia il pH dell’organismo. Del resto, la vitamina C che contiene aiuta le ossa ad assumere bene il calcio.
Le mele
Ricche di antiossidanti, le mele sono gli alleati delle ossa fragili.
Gli alimenti ricchi di vitamina D
Grazie alla vitamina D, il calcio si fissa sulle ossa. Se il sole aiuta la vitamina D a fissarsi sulle ossa, alcuni alimento favoriscono anche una buona assimilazione del calcio, come ad esempio:
- Il rosso d’uovo
- L’olio di fegato di merluzzo
- Il formaggio
- Il burro
Le raccomandazioni contenute in questo articolo sono di ordine generale e possono non convenire per tutti i pazienti. Parlatene con il vostro medico prima ogni cambiamento di dieta alimentare.
E voi, avete cambiato la vostra alimentazione di fronte all’osteoporosi? Cosa vi è stato consigliato? Condividete la vostra esperienza nei commenti!
Commenti
Ti piacerà anche
Osteoporosi, promossa sequenza anabolici-monoterapia denosumab in pazienti a rischio elevato frattura
20 giu 2018 • 11 commenti