- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Ricerca e link utili - Asma e BPCO
- Il test: scopri se l'asma di tuo figlio è sotto controllo
Pazienti Asma
Il test: scopri se l'asma di tuo figlio è sotto controllo
- 17 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri avete visto questa discussione. Come sapere se l'asma è sotto controllo? Avete consigli da condividere? Grazie in anticipo
@Gloriaf @MonicaBriatico @Bonariamadeddu @Samy75 @RossellaPerrini @mgrazia70 @Antonella02 @Francesca1626 @Atadue @Kejsi98 @CeciliaBernusso @Nadya105 @Cristina1995 @Noemibucci @Brunat @Rosanna194 @Pam1974 @giorgiacoccia @GrandinettiGianluca @Silvie @Petali @Rantler @Violamammola @Danyfra @Maruska @MONAMOUR76 @Silviaspada @Saramatt @giorgiaurora @Sibilla77 @PelleAlessandra @Beatrice_973 @AryGabry @Annamaria72 @Alex66
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Ecco il questionario della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica per capire se la malattia è ben curata
Per capire se l’asma del bambino è ben controllata, la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica ha elaborato un questionario, redatto sulla scorta delle principali linee guida internazionali, che può guidare i genitori a riconoscere le “bandierine rosse” che segnano il rischio di una ricaduta e che consente di intervenire precocemente mantenendo il controllo dell’asma. Ecco sei domande che ogni genitore dovrebbe porsi per capire se l’asma del proprio figlio è tenuta bene sotto controllo o meno. Bastano una o due risposte affermativa alle prime 4 domande per rientrare nell’asma parzialmente controllata, mentre si tratta di asma non controllata, quando le risposte affermative sono 3 o 4. Gli ultimi due punti rappresentano pertanto delle raccomandazioni per evitare che ciò accada.
Quante volte il tuo bambino ha avuto sintomi asmatici nell’ultimo mese?
Respiro sibilante, tosse e affanno sono i tipici sintomi dell’asma: se si sono presentati più di due volte a settimana nelle ultime 4 settimane può voler dire che l’asma non è ben controllato.
Ha frequenti risvegli notturni?
I risvegli notturni dovuti a sintomi asmatici rappresentano una sorta di aggravamento dell’asma, infatti il bambino a riposo non dovrebbe avere alcun sintomo. Se ha presentato risvegli notturni nelle ultime 4 settimane può significare che l’asma non è ben controllata
Quante volte hai avuto necessità di somministrare a tuo figlio broncodilatatori?
Lo scarso controllo dell’asma è caratterizzato dall’aumentato ricorso ai farmaci di soccorso (ovvero broncodilatatori) per far fronte alle riacutizzazioni. Se hai somministrato a tuo figlio questi farmaci più di 2 volte alla settimana nelle ultime 4 settimane, fai attenzione: può significare che l’asma non è sotto controllo.
Hai notato limitazioni delle normali attività a causa dell’asma?
Salire le scale, correre, svolgere un’attività fisica non dovrebbe affaticare il tuo bambino. Se durante uno sforzo normale si affanna e ha la tosse può vuol dire che l’asma non è ben controllata.
Ti sei ricordato del controllo medico?
Le ultime revisioni delle linee guida internazionali (Gina 2017) enfatizzano l’importanza di ottenere il controllo dell’asma, seguendo il paziente con regolari controlli, rivalutando in maniera accurata i sintomi, la funzionalità respiratoria, prevedendo il rischio di riacutizzazioni e modulando la necessità di farmaci al bisogno e della terapia di fondo. Non dimenticare i controlli che saranno indicati dal medico a seconda della gravità, delle eventuali riacutizzazioni e della necessità di rivedere i dosaggi, in base all’andamento dei sintomi.
Hai seguito correttamente le terapie?
Interrompere le terapie in maniera arbitraria, non usare il distanziatore, fare spruzzi troppo veloci senza dare al bambino il tempo di inalare correttamente il farmaco, sono errori frequentemente commessi dai genitori.
Fonte: La Repubblica - Irma d'Aria