- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Immagine di sé: come gestite l'impatto (visibile o invisibile) della vostra malattia cronica?
Immagine di sé: come gestite l'impatto (visibile o invisibile) della vostra malattia cronica?
- 33 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/03/25 alle 21:12
Iscritto nel 2015
903 commenti pubblicati | 111 nel gruppo Buono a sapersi
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
non mi riferisco a malattie croniche che ad oggi non credo di soffrire ma dall'età di 8 anni mi porto vertebre schiacciate causa caduta (di cui ho avuto certezza solo molti anni dopo) trascurata che ad ogni modo ha tristemente influenzato il resto della mia vita con le relative conseguenze. Sono felice che ogni mattina riesco a camminare un altro giorno ancora sulle mie gambe e... cerco di andare avanti
Vedere la firma
tany
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 01/04/25 alle 15:55
Iscritto nel 2018
109 commenti pubblicati | 14 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@tania15 Io soffro del disturbo Bipolare, quindi non ho alcun segno visibile della mia malattia. Io anche sembro piu'giovane della mia eta' , io ho 68 anni, e sembro del tutto in salute. Io come sintomo ho che quando sono depresso non parlo. I miei amici che mi conoscono da anni sanno di questa mia complicazione, ma le persone che mi conoscono appena si stupiscono e a volte insistono perche' io dica la mia. Questo provoca spesso grande imbarazzo. Inoltre ioho diabete e problemi ai reni, anche ho problemi cardiaci, ma sembro grande grosso e forte, invece non ho alcuna forza, sono caduto e ho una vertebra danneggiata che spesso mi provoca dolori alla schiena e faccio fatica a piegarmi. Cosi io non posso fare forza nello spingere macchine in panne o aiutare le madri coi passeggini che scendono dall'autobus....Insomma quello che si vede non corrisponde per niente a quello che io sono. Questo mi crea problemi con me stesso, e mi abbassa l'autostima.
Vedere la firma
Liofante
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 01/04/25 alle 12:25
Iscritto nel 2022
1.221 commenti pubblicati | 335 nel gruppo Buono a sapersi
74 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
L'immagine di sé può essere profondamente influenzata da una malattia cronica, sia essa visibile o invisibile.
Le persone che devono affrontare sintomi visibili, come cicatrici o cambiamenti fisici, possono sentirsi giudicate o stigmatizzate, mentre quelle con malattie invisibili possono avere difficoltà a farsi capire e a ottenere sostegno.
In entrambi i casi, sviluppare strategie per rafforzare l'autostima e trovare modi per accettare i cambiamenti fisici o emotivi sono processi molto importanti.
In che modo la vostra malattia cronica influisce sulla vostra immagine di voi stessi nella vita quotidiana? Come affrontate i giudizi o l'incomprensione da parte delle altre persone?
Aspettiamo i vostri commenti!
Buona giornata
Sara del team Carenity
@valbry @Laura1956 @Gilgio @Luigi Pintus @sloppex @MILLETTA @pratociri @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Lula53 @augusto.sabatini @aletianluce @luisa84 @reginadeinisseni74 @EUREKA @Alis50 @Giulia M. @tania15 @biancaneve18 @12calolzi @framo04 @startrek01 @smilla @carlacarla @antonio1950 @demeter @Ilgabbiano @Rosabella58 @Miryam @peppetozzi @IsaForever60 @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @Alfior @ory533 @Stefaniamare @Aryanna @silscanu @CARLOTTA66 @Gabry70 @Monicabenvenuto @Liofante @Francisa @Mariagiuseppa @elisabetta510 @Rosaline @AngelAnto