- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- La sindrome dell'impostore: ci riguarda tutti?
La sindrome dell'impostore: ci riguarda tutti?
- 169 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 14/01/25 alle 11:25
Iscritto nel 2022
1.116 commenti pubblicati | 308 nel gruppo Buono a sapersi
71 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri del forum
@tania15 @EUREKA @giupipino @Hopeman @Liofante @Paparedda @Alisa92 @Nadia69 @Vivincix @Morea23 @Simo.anna @FrancescoLama99 @AnnapaolaMulargia @fioccodineve2010 @ZeldaM @AlinaT @Rotros @Teretere @gigip47 @FrencY975* @Jonny64 @fabriziog @romina77 @Adriano63 @Elysabetta @Elisabetta75 @fra613 @Leonardo1978 @a.ferrarow @Kekko78 @montixe @Rosalina @Irenina @Frida28 @Privys @12012d @HattoriHanzo @Stella78 @Sabe106 @Stef74 @Rossella1985 @Leoncina25 @Gianluca74 @zanzibar68 @fabiodipaola @michele696 @lucyma @mariogervasoni @Clipper @ferentino @loredanaber @Cristiano @angbatin @pippodaluci @Francesca @europadeidiritti @Conduttore55 @marinifranca @Netsailor @Santapalmese @MayaMorrison @giampaolog @Freshrose @FrancileideR.
Avete visto questo post?
Vi sentite o vi siete mai sentiti colpiti dalla sindrome dell'impostore? In quale contesto (scuola, lavoro, sociale)? Quali fattori hanno contribuito a questa sensazione? Quali sintomi fisici e psicologici avete sperimentato a causa della sindrome dell'impostore? In che misura la sindrome dell'impostore ha influito sulla sua capacità di svolgere le vostre attività quotidiane?
Fateci sapere qui nei commenti!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 15/01/25 alle 11:53
Iscritto nel 2015
862 commenti pubblicati | 87 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B buona sera. Più che una reale sindrome dell'impostore, credo ci sia stata sempre consapevolezza in quanto affrontato, a volte con risultati migliori delle previsioni altre volte con esiti inferiori a quanto preventivato, ma in modo del tutto normale e fluido. In fin dei conti se non si conosce qualcosa è lecito chiedere quindi, se non si bara con sé e con altri, non credo si debba pensare di non avere le capacità o abilità per avere conseguito dei risultati o traguardi. Insomma non tutto deve essere sindrome di qualcosa nella vita 😁
Vedere la firma
tany
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 14/01/25 alle 22:42
Iscritto nel 2023
423 commenti pubblicati | 36 nel gruppo Buono a sapersi
70 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B ahimè, i complimenti e apprezzamenti mi confondono. Mi sembra di non meritarli. Arrivo a pensare che chi me li fa non sia sincero. Oppure tendo a pensare che siano un fenomeno del momento, quindi non mi sostengono nei momenti difficili. Cioè, quando mi butto giù per un fallimento, farei bene a ricordarmi , potrei ricordarmi degli apprezzamenti ricevuti!
Ma ho capito che , sul lavoro, non mi fanno i complimenti per la bella faccia, ma per il lavoro che svolgo, per la disponibilità, per il fatto di non aver pretese, per la discrezione. Questo è molto di più dell' apprezzamento per un bel vestito. Il complimento che ricevo in qualche modo è una cosa che ho costruito io stesso nel tempo. Più che un complimento, è un riconoscimento
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
31/12/24 | Attualità
Gli auguri della Presidente di Carenity per un 2025 pieno di salute e solidarietà
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 14/01/25 alle 11:25
Iscritto nel 2022
1.116 commenti pubblicati | 308 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti!
Come state oggi?
Oggi voglio parlarvi della sindrome dell'impostore, che non è né un disturbo né una patologia, ma la sensazione di non meritarsi la posizione che si occupa. La sindrome dell'impostore crea disagio nella persona interessata e può provocare reazioni sproporzionate.
Può manifestarsi nei seguenti modi:
Le persone affette da malattie croniche possono essere particolarmente vulnerabili a questo tipo di disturbo, poiché spesso si trovano ad affrontare sfide supplementari nella vita quotidiana e possono sentirsi impotenti di fronte alla loro condizione di salute, e questo può scatenare i sintomi della sindrome dell'impostore.
@tania15 @EUREKA @giupipino @Hopeman @Liofante @Paparedda @Alisa92 @Nadia69 @Vivincix @Morea23 @Simo.anna @FrancescoLama99 @AnnapaolaMulargia @fioccodineve2010 @ZeldaM @AlinaT @Rotros @Teretere @gigip47 @FrencY975* @Jonny64 @fabriziog @romina77 @Adriano63 @Elysabetta @Elisabetta75 @fra613 @Leonardo1978 @a.ferrarow @Kekko78 @montixe @Rosalina @Irenina @Frida28 @Privys @12012d @HattoriHanzo @Stella78 @Sabe106 @Stef74 @Rossella1985 @Leoncina25 @Gianluca74 @zanzibar68 @fabiodipaola @michele696 @lucyma @mariogervasoni @Fiore54 @simone @Clipper @ferentino @loredanaber @Cristiano @tonti luigi @angbatin @pippodaluci @Francesca @europadeidiritti @Conduttore55 @marinifranca @Netsailor @Santapalmese @MayaMorrison @giampaolog @Freshrose @FrancileideR.
Vi sentite o vi siete mai sentiti colpiti dalla sindrome dell'impostore? In quale contesto (scuola, lavoro, sociale)? Quali fattori hanno contribuito a questa sensazione? Quali sintomi fisici e psicologici avete sperimentato a causa della sindrome dell'impostore? In che misura la sindrome dell'impostore ha influito sulla sua capacità di svolgere le vostre attività quotidiane?
Non esitate a condividere le vostre esperienze nei commenti qui sotto!
Buona giornata,
Sara del team di Carenity