- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Le amicizie di fronte alla malattia: quali sopravvivono, quali finiscono?
Le amicizie di fronte alla malattia: quali sopravvivono, quali finiscono?
- 27 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
MarilenaN
MarilenaN
Ultima attività il 24/03/25 alle 07:32
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno le qualità essenziali per essere delle buone persone possono diventare tante, a seconda della situazione che siamo riusciti a raggiungere insieme al nostro caro o amico. È certo una qualità che ha fatto del genere umano un super uomo la qualità migliore, empatia non c'è l'abbiamo consapevolmente tutti e dunque non ben pratica. Dovremmo averla e diffonderne i cardini, per vite migliori con resilienza.
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/03/25 alle 21:12
Iscritto nel 2015
903 commenti pubblicati | 111 nel gruppo Buono a sapersi
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
A volte accade che se tu resti amico sono gli altri a sparire, a me è capitato in una situazione differente da quelle legate a malattie (di cui al momento per fortuna non ho notizia di soffrirne) ovvero quando per ambiente incompatibile ho dovuto lasciare dove lavoravo e quelli che si dicevano amici (evidentemente ero solo utile) sono spariti tutti senza dare ragioni. Alla fine credo che ci siamo o ci hanno riempito nel 900 di tante parole che sono solo contenitori utopici o fittizi di sicuro non sono reali e pace all'anima, la vita continua senza questi termini da definizione di vocabolario
Vedere la firma
tany
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Tiprido
Tiprido
Ultima attività il 29/03/25 alle 20:55
Iscritto nel 2022
3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
@tania15 Non bisogna mai pensare che quelli che si definiscono amici lo siano veramente. Noi siamo un gruppo di dodici persone che si stimano e sono amici da una quarantina di anni. Quando ci incontriamo, più raramente di prima per via di traslochi in città distanti, ci sembra di esserci lasciati il giorno prima. Non posso dire la stessa cosa di persone con le quali ho condiviso per anni un aiuto ai più deboli ed immigrati, tanta superficialità, appartenenza al gruppo solo per farsi belli alla cittadinanza. Per motivi di salute ho dovuto trasferirmi in un'altra città e non ho ricevuto da loro nemmeno una telefonata nonostante abbia lasciato le mie schede di insegnamento per persone appena giunte in Italia, con il metodo delle foto che contano molto più di mille parole. Chissà se continuano col mio metodo o con l'insegnamento degli articoli e le regole grammaticali utili solo se parli già la nostra lingua. Io chiamo, prendo nota dei nipotini che nascono, mi ricordo dei loro malanni; da loro non mi aspetto nulla, sono solo persone con le quali ho condiviso un pezzo di vita, la parola amici la tengo per persone che la meritano di più.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 01/04/25 alle 12:25
Iscritto nel 2022
1.221 commenti pubblicati | 335 nel gruppo Buono a sapersi
74 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
La malattia cronica può influenzare le nostre relazioni sociali. Alcuni amici spariscono, non comprendendo la realtà della malattia, mentre altri diventano un sostegno importante.
❓ Avete perso delle amicizie a causa della vostra malattia?
❓ Al contrario, siete rimasto sorpresi dal sostegno inaspettato da parte di alcune persone?
❓ Quali qualità sono essenziali, secondo voi, affinché un'amicizia sopravviva alla malattia?
Fateci sapere che cosa ne pensate!
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@valbry @Laura1956 @Gilgio @Luigi Pintus @sloppex @MILLETTA @pratociri @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Lula53 @augusto.sabatini @aletianluce @luisa84 @reginadeinisseni74 @EUREKA @Poseidonealfa @Alis50 @Giulia M. @tania15 @biancaneve18 @12calolzi @framo04 @startrek01 @smilla @carlacarla @antonio1950 @demeter @Ilgabbiano @Rosabella58 @Miryam @peppetozzi @IsaForever60 @ornedibe @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @MarilenaN @Alfior @ory533 @Stefaniamare @Faby64 @Aryanna @silscanu @CARLOTTA66 @Gabry70 @campeador @Monicabenvenuto @Liofante