- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia?
Quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia?
- 2.217 visualizzazioni
- 40 sostegni
- 61 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
bassu2
Buon consigliere
bassu2
Ultima attività il 15/08/16 alle 13:21
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
in sardegna lo troviamo in campagna , non e' pianta che si vende , cresce endemica in tutta l'isola, e lo chiamiamo su pabazolu , pabanzoru o varianti simili
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io lo raccolgo nei boschi, nei punti maggiormente ombrosi. E' importante raccoglierlo in punti poco inquinati. Ad esempio non va bene raccoglierlo fra le vigne, anche se lì cresce in abbondanza, perché le viti vengono irrorate con anticrittogamici. Per chi non conoscesse il tarassaco diciamo che è la pianta che produce quei fiori gialli che diventano SOFFIONI. Per mangiarlo in insalata è necessario che la pianta non abbia il fiore. Se si vuole si possono utilizzare questi ultimi per fare delle ottime frittate.

Ex membro
Io abito in campagna e il tarassaco o soffione ne ho in abbondanza e sempre disponibile ,inoltre non inquinato perché non trattiamo nessun frutto. Il tarassaco è un erba spontanea.... altrimenti l'ho visto nei frutta e verdura che trattano il biologico.... lo mangio sia in insalata che cotto.... viva le erbette amare
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Un'altra erba che io conosco e che è utilissima per la salute è l'ortica. Questa è un ottimo depurativo del fegato e un formidabile diuretico. Per cui è anch'essa indicata, come il tarassaco, se si hanno problemi di pressione.
Bisogna raccoglierla nei punti del bosco più ombrosi, in modo che la piantina non presenti affatto le caratteristiche spinosità, ma si presenti con le foglie lisce. In questo caso si può mangiarla in insalata ed ha sapore gradevole. Oppure si può mangiarla bollita, condita con olio di oliva e peperoncino. Ottima, come diuretico, l'acqua di bollitura dell'ortica bevuta la sera.

Ex membro
Buongiorno ho diabete 2 mellito da 20 anni trattato con metfornima fino ad oggi tutto ok... ora complicanza nota da due anni neuropatia e ovviamente a seguire ulcera diabetica plantare ... una disperazione. .. viaggio della speranza a Milano perché in Sardegna problema ignorato i piedi. ... e terapia a seguire con medicazioni. .. fortuna ha voluto presa in tempo senza infezione o ischemia ossea... ma attenti amici il diabete è una brutta bestia porta amputazione e gravi conseguenze.

Ex membro
Buongiorno ho diabete 2 mellito da 20 anni trattato con metfornima fino ad oggi tutto ok... ora complicanza nota da due anni neuropatia e ovviamente a seguire ulcera diabetica plantare ... una disperazione. .. viaggio della speranza a Milano perché in Sardegna problema ignorato i piedi. ... e terapia a seguire con medicazioni. .. fortuna ha voluto presa in tempo senza infezione o ischemia ossea... ma attenti amici il diabete è una brutta bestia porta amputazione e gravi conseguenze.
filena
filena
Ultima attività il 17/01/25 alle 13:58
Iscritto nel 2016
9 commenti pubblicati | 9 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Ben trovati a tutti voi, sono diabetica e mi piacerebbe che mi consigliaste una colazione priva di latte, insomma alternativa al latte ma gradevole. Grazie
Vedere la firma
filena
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Filena,
da un anno la mia colazione è priva di latte. Ho infatti eliminato del tutto tale alimento, assieme ai formaggi e agli yogurt e la mia salute ci ha guadagnato moltissimo. Il mio peso è diminuito, i miei valori di trigliceridi e colesterolo si sono normalizzati.
La mia colazione è costituita esclusivamente da frutta e verdura. Utilizzo una terrina e vi tagliuzzo pomodori maturi, un kiwi, una mela, mezza fetta di cocomero. Aggiungo curcuma, zenzero fresco e cumino e condisco con olio di oliva.
Io la trovo MOLTO piacevole. Questa terrina, oltre a essere disintossicante per l'organismo, apporta pochissime calorie. Migliora la glicemia e ha effetti positivi sul fegato. Se alla terrina si aggiunge tarassaco giovane, tagliuzzato, diventa un po' meno piacevole, ma più salutare,
filena
filena
Ultima attività il 17/01/25 alle 13:58
Iscritto nel 2016
9 commenti pubblicati | 9 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Grazie per la risposta, sei stato veramente gentile, però credo che non riuscirei a mangiare pomodori e frutta insieme conditi con olio, magari separatamente sì, riguardo alla frutta, il medico me l'ha sconsigliata in estate, per cui mi limito e mangio solo arance e pompelmi in questi giorni. Ho abolito per mia scelta tutte le carni salvo rare eccezioni. Spero di riuscire ad elaborare un menù salutare e non frustrante per il mio gusto, introdurrò parecchie spezie sia per esaltare il sapore degli alimenti che per eliminare gradualmente il sale. Sono graditi tutti i consigli che vorrete darmi, anche riguardanti le proprietà benefiche delle spezie, delle calorie di frutta e verdura, della frutta secca. Grazie e buona giornata a tutti. I vostri successi mi fanno ben sperare...
Vedere la firma
filena

Ex membro
Buongiorno, una valida alternativa puo' essere spremuta con frutta fresca senza aggiunta di carboidrati e zuccheri... se non ha altre patologia frutta e verdura ne puo' mangiare a volontà, con la sola esclusione di banane , uva, fichi e frutti eccessivamente dolci e per quanto riguarda le verdure patate e carote il resto in abbondanza . Io per quanto riguarda la dieta non ho mai considerato le quantità.Nessuna limitazione se non i carboidrati e gli zuccheri e come dice il mio dottore elimina tutto ciò che è bianco .... quindi niente formaggi , cibi lievitati la carne la consumo per un mio problema di anemia. il resto non ho molte restrizioni anzi sto mangiando piu' di prima ma meglio, Buona serata a tutti
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti. Un membro mi scrive per porre la seguente domanda:
Quanto spesso (al giorno, alla settimana, al mese) e quando (a digiuno, prima di mangiare, dopo aver mangiato) si dovrebbe misurare la glicemia?
Qualcuno desidera rispondere? Grazie