- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Convivere con il disturbo bipolare
- Gestire i fattori scatenanti: quali sono le vostre strategie? 🚦🛠️
Gestire i fattori scatenanti: quali sono le vostre strategie? 🚦🛠️
- 42 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 03/04/25 alle 15:22
Iscritto nel 2018
110 commenti pubblicati | 37 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Purtroppo i fattori scatenanti si capiscono dopo l'evento, ma si puo' studiare il modo per non ricadere in depressione o in Mania in situazioni simili. Io ho il disturbo Bipolare che si e' manifestato in due eventi: La divisione dei miei genitori da ragazzo (17) e la morte di mio padre in eta' matura (55) . Ma questi eventi si sono verificati in periodi di stress sommando vari altri eventi scatenanti. IO sono psicologicamente fragile ....e devo guardarmi dallo stress . A 17 anni io avevo cambiato scuola passando da una scuola privata, molto quieta, al liceo statale in cui c'era una intensa attivita' politica. Io volevo vivere con mio padre, ma i genitori decisero che io vivessi con mia madre che io non stimavo molto allora e cio' fu per me una grave perdita. La morte di mio padre coincise con la separazione da mia moglie e il fallimento della mia Trattoria. Naturalmente nel tempo ho avuto ancora alti e bassi a volte gestiti con successo e a volte meno. Nei due casi sono stato ospedalizzato con mio grande dolore. Esperienze estreme che non voglio ricordare. Oggi una dei motivi cui sono equilibrato e' la paura di entrare in un Ospedale Psichiatrico. (io vivo in Israele e qui ci sono ancora gli Ospedali Psichiatrici)
Vedere la firma
Liofante
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 01/04/25 alle 16:52
Iscritto nel 2023
450 commenti pubblicati | 76 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Liofante Bravo, è un bel racconto, scritto bene.
Il disturbo bipolare viene definito "affettivo", cioè emotivo. Vuol dire che il bipolare prova emozioni più intense rispetto agli altri. E' chiaro che se si somma un fattore scatenante a un'emotività più intensa ne può derivare una crisi più difficile da controllare. O comunque una sofferenza magari non proporzionata all'entità degli eventi.
Non si può controllare il mondo esterno e al contempo abbiamo una maggiore fragilità propria. Allora si può prevenire e intervenire? Io mi sono dato delle regole fisse che mi portano più stabilità:
- ridurre gli impegni. Non prendo incarichi troppo gravosi, anche se di piacere
- proteggere il sonno, evitare di dormire poco
- stabilire le pause
- se sono in crisi, non resto in casa, esco subito a camminare
- sono cosciente che una crisi aspra non la posso evitare, e non predo decisioni
- vivo una crisi per com'é, ma sono cosciente che col passare delle ore sarà più blanda, non catastrofica come sembra appena essa insorge
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 01/04/25 alle 16:52
Iscritto nel 2023
450 commenti pubblicati | 76 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare
77 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Proprio oggi stavo pensando a questo, perché ne sto sentendo e provengono da direzioni diverse, cosa che mi fa sentire in affanno e sotto assedio, in ansia ininterrotta.
Se il trigger è inevitabile, posso evitare però di rispondere, di reagire. Posso impormi di non elaborarlo. Se non scatena una risposta, il trigger si potrà anche ripresentare, ma diventa via via più blando e comunque tale da non impedire altre attività che sono esattamente quelle che portano fuori dal vortice.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 02/04/25 alle 11:28
Iscritto nel 2022
1.228 commenti pubblicati | 42 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
come va oggi?
I fattori scatenanti o trigger possono essere difficili da identificare e gestire con il disturbo bipolare, ma trovare il modo di evitarli o di affrontarli è essenziale per riuscire a stare bene.
Quali fattori scatenanti avete identificato nella vostra vita e come li gestite?
Esistono strumenti, app o risorse specifiche che vi aiutano a evitare o affrontare questi fattori scatenanti?
Parliamone 💡
A presto,
Sara del team Carenity
@Speranza @moodywop @Felice @viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @robyvin @maryka @tilacino @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @Nottedineve @Morgana3 @simo13 @Sentinella @maugi70 @Mermaid @danielablack @laurademarti @Roberta67 @hantea @AntonellaNicoletta @Missy198 @sylzac72 @Miriana14 @LauraPalmer @11bubba @antonstella @catiagiomi @Zenzero @miasuicidal @rufussita @Mkstar @Baptiste @Trueangel @Romero @christine @Raffalove @Pantaleo84 @blairwitch @Giacomo_ @Zinaida @Monyfi @g_fissore @Viola3 @Fabermaxim @Hopeman @Frida83 @Liofante @Simo66 @dabati65 @Alileo @HellButterfly @lina66 @Dedè75 @Ilaria82! @acidludmilla @air4555 @Dedina @onda2018 @Robertone75 @gigili @Aoel94 @Rosaline @alan777 @Nelanela @PLNMRN71A67I452G @Happyness @Giovannabnll @pacopaco @Simo82 @savervafer @Annamaria89 @littleSTAR @pallina89 @AnaMariaRivera @Cinzia79 @Freshrose @Sandy023 @Donniedarko @storno @esse9005 @Marzietta00 @ale969 @Ciccio73 @Bressanone @Giandomenico @Jimmy1972 @Beasole06 @sikabujska @nottedivento @Juventino @Marina1973 @firemoon60 @annatrinci @G14nc4rl0 @Aristella @Luca85 @simo210 @BeHappy @RoriDark @Zeus1938 @mavenrickMeesk @smith50 @abryabry @Maremare @Luca10 @Argusk @Bi-polaretta @Salvatore83 @Mentinax @Guelfa @Maximilian @manofthemoon @still-life @annaira @AutenticaBPlare @Simoncino @Solo_Anna @lisadott @Batman94 @Xfiles8868 @ThisArmonia @JohnRackham @PaolaO @Artart @Gabry86ud @cuscino @Verca85 @Roberta. @Rosy44 @stone78 @scriary @Elisa127 @Factsw @manuelalbini @Stefany @bonina @Jaylyse @Pixell @Akea2021 @Paulette @Ranger78 @Robertopaternostro @Lorius @giardiniere @Fdekolmn @SantaGrimaldi @Rosanna.Leotta @franziska @Memisera @Emanuela76 @DanyHD @Jojoski @LeoLeo @Blunespolascheggia @Peppinomimi @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Marco73 @Daniele @millkat @fiorenza @Davi1234 @Mina69 @lucacecchini @Tea0875 @Ondoubt @Floyd77 @Psiche @Masera_ti @Rosa.p @Ewa1973 @Rossy.lu71 @Domenico8 @ferrarachristian575gmail.com @Herpex @Clipper @andrea95 @Franci03 @CSTELLA85 @Flavio123 @persefone @Scorza @Simona7 @SaraG. @Cinzia1980 @Liliana25 @Carlotta96 @antonio10 @Sedrick @Illopollo @Saretta1 @davidspa75 @spada1975 @Fluo80 @sloky5 @Mister21 @Valeria988 @Bru1112 @Martin12 @AleMia @Lexluthor @Benny123 @Lulu'lulu' @Principino @Davide1986 @Hopeman @Beatrice87 @CelentanoGiuseppe @Lucicasti @Holachico @enrenr @Kokoro @Capire @Miky82 @Ricuccio @_escamotage_ @paola. @didicapp @pasky62 @moryclaire @Lellielli @Robert @Marusoad @MartaGgg3 @Fabiet85 @lacontessa @Giovanni1954 @Stema71 @AleFedeLucri @Deborahrago @Evakent @secondastelladx @Rosanna Leotta @ff1975 @Allenotna @Caravaggio74 @Gabriel1710 @Chiarabrodasca @faustomach @Antonio1989 @Riccard @EDENMEOS @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @whynot @vannalionetti @silvia.m93 @Lulu44 @Simo26 @Simo2693 @catera10 @Fulelella @Davideb99 @aledepa @Masssi71 @Scry75 @Giuly95 @Ciccio3 @Mia2307 @emlyndp @cactusvale @SaraEbasta @Veveve @MRobles @Harlock @carlasau @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @aragon_2000 @Chicca2008 @jbip02_ @Nihany @alesssia @Alessia8 @Piccolapunk86 @Numa.67 @Barbapapa @Puncia75 @Isterix @Elly244 @Samantha0810 @RobyMani @Lalla2024 @Madalc5 @ElaIonela @Melodia @Gatti2025 @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @Guidoringhio777 @lavanda12 @NEJAAL @NorthernLight @SusaanLuna @Andredea