- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore della prostata
- Convivere con il tumore della prostata
- Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi!
Pazienti Tumore della prostata
Cancro alla prostata: parliamo di diagnosi!
- 120 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 13 commenti
Tutti i commenti
ADV350
Buon consigliere
ADV350
Ultima attività il 03/04/25 alle 14:04
Iscritto nel 2025
Paziente, Tumore della prostata dal 2025
11 commenti pubblicati | 10 nel forum Tumore della prostata
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno,
soffrivo di prostatite da ben 12 anni con alti e bassi, mentre il PSA aumentava piano piano, ma si pensava all'infiammazione per cui non gli davamo molto interesse. Poi alla fine l'urologo mi consigliò una RMM (risonanza magnetica multiparametrica) e da quell'esame si videro due focolai attivi alle estremità della ghiandola. Subito biopsia FUSION e si conferma l'intervento tra un paio di mesi. Sono stato operato con l'ausilio del robot Da Vinci e 5 buchi nell'addome. 3 ore di intervento e 3 giorni di degenza.
Uscita dalla clinica con catetere per 5 giorni, dopo di che rimozione dello stesso e riabilitazione con esercizi di Kegel. In 4 mesi esatti ho recuperato la continenza. Per la funzione sessuale è più difficile, anche se l'intervento è stato eseguito con Nerve Sparring ho eseguito alla lettera l'assunzione di 1 anno con Tadalafil ed esercizi con Vacum device.
Il tutto è stato eseguito 2 anni fa. Adesso sto bene mantengo il PSA a 0,022 e faccio esami ogni tre mesi. E' tutto per adesso.....
Chiudere tutto
Vedere le risposte
mdeben
mdeben
Ultima attività il 23/03/25 alle 22:32
Iscritto nel 2025
1 commento pubblicato | 1 nel forum Tumore della prostata
Ricompense
-
Esploratore
@ADV350
ho avuto più o meno lo stesso percorso tranne che per la diagnosi che nel mio caso è stata puramente fortuita; ho contattato il collega urologo per un problema di minzioni frequenti notturne (premetto PSA sempre nella norma) e nulla di rilevante alla visita medica. Mi ha consigliato un esame RMN multiparametrico della prostata con riscontro di nodulo sospetto e da lì biopsia e successivo intervento di prostatectomia radicale con linfaoadenectomia robotica. A distanza di circa 1 anno lento ma progressivo aumento del PSA per cui contattato il Reparto di Radioterapia dell'Ospedale di Negrar, mi è stato consigliato un ciclo di RT.
Ad ora il PSA è tornato ai livelli immediatamente post operatori e speriamo bene ....!!
ADV350
Buon consigliere
ADV350
Iscritto nel 2025
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@mdeben allora sono stato un tantino più fortunato per quel che ho letto. A distanza di 27 mesi dall'intervento, faccio l'esame del PSA ogni 3 mesi e risulta 0,022 . La continenza è quasi normale a parte di non riuscire a svuotare il 100% ma rimane un residuo di 5 grammi circa. Rimane il problema erettivo di non riuscire a superare, anche se nella cartella clinica vi è scritto che l'intervento è stato eseguito Nerve Sparring (con la conservazione dei nervi) mi salva solo la puntura di Caverject da 10 mcg con risultato al 60%. Ne avrò fatto una ventina, e credo di lasciare perdere questo sistema che poco... ma ti stressa prima del rapporto. Insomma per un uomo è importante e la psiche ne risente. Siete d'accordo?
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 02/04/25 alle 11:28
Iscritto nel 2022
1.228 commenti pubblicati | 21 nel forum Tumore della prostata
75 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@ADV350 grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
Vedere la firma
Sara
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@mdeben grazie per aver condiviso questo esempio di diagnosi totalmente fortuita. Importantissimo non sottovalutare mai i sintomi!
Un caro saluto
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
Gigio888
Gigio888
Ultima attività il 03/04/25 alle 17:37
Iscritto nel 2025
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Tumore della prostata
Ricompense
-
Esploratore
Ho scoperto di avere il tumore alla prostata attraverso il PSA.
L'ho tenuto sotto controllo per un anno e vedendo che non si abbassava ma anzi aumentava(da 4.8 a 5.4)sotto il consiglio della mia urologica ho fatto una cura di integratori della durata di 3 mesi e nel caso fosse rimasto alto avrei fatto una RMaMultiparametrica.
Durante una cura ho avuto una prostatite e il PSA è salito a 7.5. Ho fatto subito la RM e mi hanno trovato un nodulo. Attraverso la mia assicurazione ho prenotato la biopsia che dopo un mese mi ha confermato la positività.
Immediatamente ho fatto una visita da un professore dello IEO suggerito da un mio amico che si era operato per lo stesso problema che mi ha consigliato di operarmi.
Siccome la mia assicurazione mi ha passato l'operazione mi sono subito operato....ed oggi sono a casa a riposo per la convalescenza
La RM lho fatta il 25/12
La biopsia il 10/12(risultato avuto il 15/01/25)
La visita il 20/01
L'operazione il 10/02
La visita il 20/01
Chiudere tutto
Vedere le risposte
ADV350
Buon consigliere
ADV350
Iscritto nel 2025
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Gigio888 tantissimi auguri di pronta guarigione, ti hanno tolto il catetere immagino? La continenza si acquisterà tra un paio di mesi, prima dovrai avere dei pannolini di supporto. Poi tutto il resto. Se hai bisogno di consigli e varie ....scrivi
Gigio888
Gigio888
Ultima attività il 03/04/25 alle 17:37
Iscritto nel 2025
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Tumore della prostata
Ricompense
-
Esploratore
@ADV350
Certo....mi hanno dimesso senza catetere......dopo cistografia...
Tolto dopo 4 giorni e dimesso dopo 5...
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Gigio888 grazie per questa condivisione, buona convalescenza e facci sapere come va ogni tanto!
Vedere la firma
Sara
Nascondere le risposte
Ernesto
Ernesto
Ultima attività il 02/04/25 alle 18:34
Iscritto nel 2025
Ricompense
-
Esploratore
Salve,
ad un anno e due mesi dalla scoperta del tumore sono in sorveglianza attiva.
Vedere la firma
Ernesto
caravat
caravat
Ultima attività il 03/04/25 alle 14:27
Iscritto nel 2025
Ricompense
-
Esploratore
Buon giorno.
La diagnosi risale al marzo del 2016.
I sintomi erano quelli tipici delle patologie prostatiche (urgenza minzionale, riduzione del flusso...). PSA 11.
Nessuna evidenza alla palpazione. RMN sospetta, quindi 2 biopsie (la prima negativa) ecoguidate (non fusion), diagnosi adenocarcinoma Gleason 4+4.
Operato quasi subito presso la clinica Humanitas Materdomini di Castellanza (VA) (RALP Da Vinci), intervento durato solo un'ora e mezza. Dimesso senza catetere 5 giorni dopo. Referto post intervento Gleason 4+3 con pattern terziario 5, margini indenni ma vescicole seminali entrambe interessate.
Per circa 5 anni PSA sotto 0,1, poi lenta risalita fino a 0,16. Eseguite 2 PET PSMA presso ospedale San Raffaele (MI), poi radioterapia (36 sessioni di tomoterapia elicoidale) presso stesso ospedale (settembre - ottobre 2022) e contemporanea ormonoterapia (Decapeptyl) per un anno.
Da allora PSA ogni 6 mesi (finora indosabile) e visita radioterapica ogni anno.
Prossimi controlli in aprile (ansia...)
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri del forum,
Come state?
Vi va di parlare della vostra diagnosi di cancro alla prostata? Quali sintomi vi hanno portati a consultare il medico e dopo quanto tempo avete ricevuto la diagnosi? Quanto tempo è passato ora?
Aspetto i vostri commenti e vi auguro una bella giornata!
Sara del team Carenity
@Vale57 @Francopizzolato @Pasqualino @Valter59 @ClaudioSPIGARIOL @fecarlo @Grosati @Ermes72 @Giorgio46 @Marioc @Gianfranco49 @Pietro59 @NicolaDiscanno @Ellena @ciroilgrande66 @Carloso @Leonardo61 @Ernesto @MarioDalonzo @Caesar63 @LucianoPieri @Carlo51 @Manlio @Manlio60 @Stefano @Antonio-zacca58 @Flavio.Poggiali @PaoloBuonanno @Sergio68
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
LucianoPieri
LucianoPieri
Ultima attività il 03/04/25 alle 16:49
Iscritto nel 2025
Ricompense
-
Esploratore
@Sara_B Nel 2011 (14 anni fa) sono stato operato di prostatectomia radicale che ha lasciato una recidiva da cui la radiologia dell'HSR non riesce a liberarmi. Grazie a Dio non ho dolori ne nessun tipo di sofferenze, tuttavia il PSA è in continuo e costante aumento (per ora ancora inferiore a 2). Ho 76 anni e una certa preoccupazione mi accompagna, ho fatto della radiologia che non ha avuto alcun effetto
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il tumore della prostata
Se potreste liberarvi di uno dei vostri sintomi del tumore della prostata, quale sarebbe e perché?
La tua opinione sui trattamenti per il tumore della prostata
Tumore alla prostata, quando e perché serve la risonanza magnetica
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
La tua opinione sui trattamenti per il tumore della prostata
Tumore alla prostata, quando e perché serve la risonanza magnetica
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Sara_B
Iscritto nel 2022
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Vi va di parlare della vostra diagnosi di cancro alla prostata? Quali sintomi vi hanno portati a consultare il medico e dopo quanto tempo avete ricevuto la diagnosi? Quanto tempo è passato ora?
Fateci sapere nei commenti!
Buona giornata e a presto!
Sara del team Carenity
@malconcio @RosarioRoma @Franco1961 @maxibaldi @Massimomax @luigi000 @Ziomario78 @Sannita63 @CacciottiAmedeo @Lu.ca. @MarioFerrando @Salvatores @Nicar54 @Vitosi @Francesco59 @LGDVTR53B24F258V @Pieroali @SurianoVito @RODOLFOBROGNA @Badoglio @salvatoredimarino72 @Roberto56 @Shanti @Gigio888 @Magnavacca @Pierinobacciu @Asansano @Ettore @BerrutiGiuseppe @Scirocco1962 @EnzoCostantini @Stefyjones @Ignelzipino @Tonino1958 @Alfonsocan @danfadini @clareba @Johnbridge @Carlinimarco @Marragio @Whydah @Mi.Mar. @Sebrea @nograzie @Sevmast @Tony64 @GT2024 @LuigiDamiani @Cecanna @Carmeloforestale @Agos1973 @Nonno2153 @ADV350 @cobvin @Marcello56 @Sergio @Vixen1953 @Ilsolecheride @Ugofalzarano @Claudio16361 @Luigi49 @Aeto75 @MaurizioBoi @gpgbianco @Zaccccc @caravat @FrancescoDomandai @mdeben @GuidoBiancali @VitoCampanella @VitoCampanella1960 @Antonucci @Pires51 @Claudioguido @massimiliano.tortoioliricci @Angelonatale @GigiBr @stefano3462 @Tullio @fulvio @GiovanniPierro @Louis45 @Rafpre @orlandob