- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Asma
- Convivere con l'asma
- Asma e sport
Pazienti Asma
Asma e sport
- 86 visualizzazioni
- 4 sostegni
- 9 commenti
Tutti i commenti
Annie24
Buon consigliere
Annie24
Ultima attività il 13/10/24 alle 17:49
Iscritto nel 2016
22 commenti pubblicati | 12 nel forum Asma
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
purtroppo sì... Non ho mai praticato sport a livello agonistico né tanto meno in maniera continuativa, ma ho degli attacchi d'asma se espongo la mia respirazione ad uno sforzo prolungato o ancor di più repentino... pertanto consiglio di effettuare, come mi è stato consigliato nel reparto di Pneumologia, la terapia a base di broncodilatatori circa 20 minuti prima della sessione di sport e di prediligere nuoto e camminata a passo svelto. A me hanno detto di evitare tutti quegli sport che danno una sovrapproduzione di muco nei polmoni, come ciclismo, staffetta, tennis etc
Vedere la firma
Anna
Mardok1989
Mardok1989
Ultima attività il 22/02/18 alle 11:00
Iscritto nel 2018
1 commento pubblicato | 1 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti,
Ho sempre vissuto con l'idea dell' asma come limite e non come motivo di crescita.
Da qualche anno invece ho cambiato stile di vita, con molte difficoltà è vero, praticavo calcio da ragazzino, in porta x non sforzarmi, poi ho smesso per altri motivi. A 18 ho fatto rugby ma le crisi aumentavano e quindi ho dovuto smettere dopo pochi mesi. Mentalmente ero provato e le sigarette mi hanno tenuto compagnia. A 20anni dopo una discesa fisica non indifferente ho toccato Il punto più critico. Più in basso non potevo andare e ho deciso di iniziare a prendermi cura di me visite e vaccini insieme allo smettere di fumare sono stati I punti per la mia risalita, ho ricominciato a fare attività camminate e qualche corsetta precedute sempre da un puf di ventolin, piano piano sono arrivato a fare sempre meglio e nulla mi ferma.
Oggi a 28anni Il vaccino l'ho terminato da qualche anno, ventolin solo all' occorrenza (e nelle fioriture) pratico regolarmente
Ciclismo off road
Escursionismo ed orienteering
Softair ad alto livello
Tiro al volo
E la grinta per provare nuove esperienze non manca!!!!
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 198 nel forum Asma
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie della tua testimonianza @Mardok1989 Sarà molto utile per gli altri membri.
Un caro saluto. Forza per le tue nuove esperienze
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Marco...
Buon consigliere
Marco...
Ultima attività il 10/08/24 alle 00:35
Iscritto nel 2019
89 commenti pubblicati | 85 nel forum Asma
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buona sera a tutti...da sei mesi mi sono rimesso a praticare corsa e esercizi di tonificazione , cardioaerobico a casa, con miglioramenti continui ,adesso che si può praticare anche all'aperto con costante allenamento , faccio anche 20km di corsa..voi cosa fate per mantenere la patologia asmatica..e cosa usate di premedicazione.prima di iniziare lo sport?Fatemi sapere...a presto...
Vedere la firma
Marco...
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille del tuo contributo @Marco... molto interessante la tua domanda! Cari nuovi membri @Saramarco @Analpa @Michela.michy @pablix67 @Alessandra79 @ManuelaCau @Fiona @VeroNica avete visto questa discussione e la domanda del nostro membro? Non esitate a condividere con noi per aiutare la comunità. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
David82
Buon consigliere
David82
Ultima attività il 31/10/24 alle 18:43
Iscritto nel 2020
63 commenti pubblicati | 47 nel forum Asma
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ma io non faccio sport ma solo camminate in quota e se esagero nella velocità o come quando faccio le scale di corsa ho subito dispnea talvolta tosse e sibilo...anche voi?
Vedere la firma
David82
Ex membro
Buongiorno e buona domenica a tutti,
io ho iniziato da poco più di un mese a praticare ciclismo su strada, faccio circa 15/20 km al giorno e prima di mettermi in sella faccio un puff di broncodilatatore.
Prima del Covid stavo facendo una terapia con iniezioni di xolair, ma da marzo hanno sospeso tutto e se devo essere sincera non so quando riprenderò.
Saluti
Cinzia ;-)
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @LuciaOlivieri @GiusyMidolo @MassimoSpina @Katia03 @mary.cesaro @Katiavio come state oggi? qui potete fare tutte le vostre domande su Asma e sport e condividere la vostra esperienza a riguardo con la nostra comunità. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri come state oggi? @Analpa @Michela.michy @pablix67 @Alessandra79 @ManuelaCau @VeroNica Non so se avete visto ma abbiamo scritto un articolo che riguarda i trattamenti con corticosteroidi che potete leggere qui:
Non esitate a condividere le vostre esperienze con noi per aiutare la comunità. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La tua asma si manifesta durante la pratica sportiva ? Questo arriva al punto di impedirti di praticare il tuo sport preferito ? Grazie per la tua tstimonianza.