Pazienti Asma
Tosse
- 76 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 13 nel forum Asma
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @AntonellaBarri per la domanda.
Cari membri del forum,
Come state? Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Che rimedi avete trovato?
Un caro saluto e grazie
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Violetta
Buon consigliere
Violetta
Ultima attività il 08/07/24 alle 12:03
Iscritto nel 2021
20 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno,anche io ho l'asma allergica da qualche anno ,so di essere allergica da circa vent'anni ora ho 42 anni ma fortunatamente non ho avvertito sintomi come la tosse quotidianamente ,se non in situazioni particolari di sforzo ,in palestra o quando corro,rido tanto o urlo con i miei figli 😅,il sintomo che più mi disturba però è soprattutto la "mancanza d'aria"in questi momenti, più che la tosse.La terapia che dovrei fare è il seretide ogni 12 ore e antistaminico tutti i giorni ma io lo prendo solo al bisogno, perché mi dà effetti collaterali.Sprro di essere stata utile🙂
Chiudere tutto
Vedere le risposte
AntonellaBarri
AntonellaBarri
Ultima attività il 11/09/24 alle 08:28
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
Ricompense
-
Esploratore
@Violetta Ti ringrazio Violetta, ma la mia tosse è periodica non quotidiana. Quando ne soffro, se urlo o parlo troppo la situazione peggiora. Ogni caso è a sè perchè io ho anche una certa predisposizione alla laringite e al mal di gola. E' probabile che si intersechino problemi diversi.
Nascondere le risposte
Jayef
Jayef
Ultima attività il 20/11/24 alle 21:11
Iscritto nel 2023
27 commenti pubblicati | 3 nel forum Asma
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Cara AntonellaBarri, ho capito che spesso l'asma resta senza una vera causa "allergica", ma ha una genesi infiltrata nel nostro pattern immunitario genetico. Io sono nata a termine, anche se mai allattata al seno. Personalmente non penso che il pattern asmatico inizi con il parto e l'allattamento, ma dai gameti.
Per noi asmatici già l'avere il test alla metacolina positivo e quindi i bronchi reattivi significa avere crisi broncospastiche dopo sforzi, risate, brevi corse e sopratutto in concomitanza di determinati condizioni atmosferiche (umidità, temperatura etc). Inoltre, per la mia esperienza personale, se può essere utile, ho vissuto più di 25 anni senza mai più avere crisi asmatiche, salvo brevi episodi per allergia a farmaci, da dopo le gravidanze, fino a qualche anno dopo la menopausa. Io che da ragazza avevo crisi asmatiche violente sopratutto estivo/notturne a causa della parietaria e del dermatophagoides, e passavo le notti in finestra boccheggiando finché non scoprii il ventolin, nei lontani anni '70.
Da circa 4 anni è ricomparsa una forma importante di asma, tamponata con symbicort 160 e cortisone, e lo conferma una Proteina Cationica Eosinofila pari a 6 volte il valore max, ma con conta eosinofili in emocromo nella norma. A cui nessun medico, immunologo o pneumologo, ha saputo dire altro che questo dato conferma uno stato polmonare cronico asmatico.
Ogni piccola bronchitella mi manda in broncostenosi spesso refrattaria a a broncodilatatori e cortosone. È normale che si viva un po' nella paura. La saturimetria periferica può anche dire 97, 96,95... Il mmg o il Ps direbbe :"Sta bene, la saturazione è buona", ma li ci vorrebbe una emogas. La Sp02 non ci racconta tutto.
Bisogna imparare a conoscere e gestire l'asma, ognuno ha la sua, nessuna è uguale, ho capito che le molte concause e le tante differenti risposte alle terapie rendono l'asma così delicata da gestire, come un funambolo che cammina su una corda tesa tra due skyscrapers. Ma il funambolo alla fine se è bravo col bilanciere non cadrà.
Spero di essere stata utile con la mia condivisione.
Vedere la firma
Jayef
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/05/24 | Consigli
02/05/23 | Consigli
03/05/22 | Consigli
24/01/22 | Attualità
13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH
18/04/18 | Attualità
17/04/18 | Testimonianza
02/04/20 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
AntonellaBarri
AntonellaBarri
Ultima attività il 11/09/24 alle 08:28
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 4 nel forum Asma
Ricompense
Esploratore
Ciao a tutti, ho un'asma allergica che controllo con Formodual, ma il problema è la periodica tosse che mi disturba parecchio. Il cortisone è miracoloso, ma ho fatto solo un ciclo di Bentelan (ho anche la rinite) in un periodo critico, dal momento che ha troppe controindicazioni . Vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema e se ci sono dei rimedi.
PS - L'asma è esordita un paio di anni fa (adesso ne ho 59) prima avevo la rinite che ho trascurato e quindi, respirando con la bocca, la situazione è degenerata. Non fumo, sono astemia e normopeso e vivo in una zona quasi priva di inquinamento. Sono stata allattata da mia madre e ho letto in internet che il latte materno è la prima barriera protettiva contro le varie forme di allergia... ho qualche dubbio 🙄
Grazie