- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Il bene e il male dell'Attesa
Pazienti Depressione
Il bene e il male dell'Attesa
- 59 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 6 commenti
Tutti i commenti
Chiarabrodasca
Chiarabrodasca
Ultima attività il 16/09/23 alle 14:01
Iscritto nel 2023
5 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Purtroppo io ancora non riesco ad affrontare le cose con una attesa positiva
ancora entro nel panico , divento ossessiva verso le cose che mi accadono, addirittura le peggiori e quindi creo ancora più ansia. Mi auguro con la cura che piano piano certe risposte della mia psiche migliorino per evitare di perdere attimi preziosi della vita che poi non tornano più
Chiudere tutto
Vedere le risposte
RosalbaRomano
Buon consigliere
RosalbaRomano
Ultima attività il 02/07/24 alle 14:35
Iscritto nel 2020
41 commenti pubblicati | 1 nel forum Depressione
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Chiarabrodasca ciao! Il fatto è che a volte la mente salta subito alla conclusione. Ci possono essere delle vere accelerazioni che ci rendono precipitosi, a volte fino al catastrofismo. Tutto questo poi non si basa neanche su un ragionamento, ma sulle prime impressioni.
Non bisogna fare molto, ma solo abituarsi ad attaccare un "per ora" a qualsiasi considerazione. Serve pensare al carattere di provvisorietà ai pensieri appena emersi. La stabilità delle idee è una cosa che verrà dopo, che dovrà essere esaminata e verificata.
L'ossessione, invece, è così: salta fuori un pensiero fastidioso e si cerca subito di scongiurarlo con una risposta o con un atto. Quel "subito" va evitato
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Chiarabrodasca
Chiarabrodasca
Ultima attività il 16/09/23 alle 14:01
Iscritto nel 2023
5 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
@Hopeman ciao, credo che si tratti anche di esercizio, forse mentale, ma il problema e la mancanza di regolarità e equilibrio nelle mie giornate .
a volte mi sento super forte altre cado in un baratro di orrore e buio. tutto ciò che di norma affronterei con più tranquillità diventa una tragedia
insomma ora vivo nel pallone e mi auguro che tutto finisca presto
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Chiarabrodasca sai, anch'io registro degli sbalzi nella stessa giornata.
Circa l'emotività, possiamo introdurre degli ammortizzatori, uno dei quali è il tempo.
L'altro ammortizzatore è di pensare subito che non esiste un'unica strada, anche se al momento ci sembra "quella".
Mi darai ragione, ma non te ne ricorderai . Puoi scriverli sulla rubrica dello smartphone questi e altri motti tuoi, sempre a portata di mano. Usare la rubrica è una risorsa perché non puoi tenere a mente tutto, nel momento del bisogno
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 135 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @Hopeman per questa riflessione!
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Iscritto nel 2023
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
L'attesa è un alleato importante della vita, se la volgiamo a nostro favore o diventare nemica. Basta esserne coscienti.
Perché?
L'attesa NEGATIVA: succede che ci balzi in mente una paura o una preocupazione, ma non abbiamo la soluzione subito. A questo punto pretendiamo da noi stessi una risposta risolutiva e immediata che ci possa sollevare dall'ansia insopportabile causata da quel pensiero. In questa condizione l'attesa diventa poco tollerabile, come la suspence di un thriller, ci sentiamo sotto pressione e non riusciamo a pensare ad altro. Più cerchiamo la risposta, più ci disperiamo inutilmente.
L'attesa POSITIVA è un'altra: mi balza una preoccupazione un mente, non ho una risposta, ma non pretendo di averla subito. Rinvio invece la risposta a un altro momento. Attendo perciò che la situazione si evolva, perché col tempo mi possono venire nuove idee che adesso non ho. Col passare del tempo, inoltre, la situazione reale può cambiare, oppure alcue condizioni possono modificarsi o si possono produrre elementi contestuali nuovi che mi facilitano la possibilità di scegliere e di risolvere concretamente.
Quindi, se qualcosa non va, l'attesa POSITIVA è un atteggiamento fiducioso .Cioé dico: "non so come andrà, ma aspetto di vederci chiaro, aspetto di rivalutare la situazione"