- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Internet e Salute Mentale
Internet e Salute Mentale
- 26 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Essì, i danni sotto tracia probabilmente ci sono ancora. Io stesso ho ancora una lieve istintiva paura della stretta di mano o del saluto con un abbraccio. Ma poi ci sono anche gli effetti che non vedo.
I social forum psicologici. Sono gruppi in fondo autogestiti. Ma vedo che tutti i gruppi, virtuali quanto reali, hanno bisogno di una figura di riferimento riconosciuta.
Internet permette una grande facilità di accesso. Forse un social forum forse può aiutare a superare un particolare momento critico. Anche a essere più informati e consapevoli. Ma con dei notevoli limiti, credo.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
05/08/24 | Consigli
Caffè: consumarlo con moderazione ha dei benefici per la salute?
27/07/24 | Attualità
Andare in terapia: sì! Ma da chi? Scoprite i vari specialisti della psiche!
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
bronzialice
bronzialice
Ultima attività il 19/05/23 alle 17:18
Iscritto nel 2023
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
Ricompense
Esploratore
Gent.mi,
vogliamo presentarvi lo studio “Internet e Salute Mentale” promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina. La nostra ricerca vuole indagare gli utilizzi di Internet da parte delle persone che abbiano sperimentato o sperimentano un problema relativo alla salute mentale / disturbo psichico.
Il COVID-19 ha enfatizzato una fragilità della salute mentale della società moderna, portando a un aumento della paura e della preoccupazione nella popolazione italiana e rilevando altissimi livelli per depressione e ansia, con percentuali di persone con livelli di disagio elevati e molto elevati rispetto alle statistiche epidemiologiche europee.
Da un nostro precedente studio pilota è emerso che il web viene usato mezzo di ricerca di risposte ai bisogni di salute mentale (l’88% degli indagati ha dichiarato di averlo utilizzato almeno una volta a questo scopo).
Ma la ricerca di aiuto online, se non guidato da un professionista sanitario, può portare a risultati non corretti, trattamenti non appropriati e disturbi sottostimati; il problema è attuale e ancor più preoccupante se si considera che gli stessi dati rilevano che la maggioranza di questi individui non è seguita da alcun servizio né pubblico né privato per il suo disagio.
Risulta quindi fondamentale condurre ricerche sull’utilizzo di Internet per i problemi di salute mentale, per proseguire con interventi di salute proattivi verso la popolazione.
Crediamo che sia importante che un mezzo con enormi potenzialità ma anche pericolosità come Internet al giorno d'oggi venga utilizzato in un modo appropriato nell'ambito della salute [Questo contenuto è stato moderato da un amministratore]