- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Relazione con persona affetta da DBP
Pazienti Depressione
Relazione con persona affetta da DBP
- 78 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 5 commenti
Tutti i commenti
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao.
Penso che non si possa trovare una chiave risolutiva. Se è vero che la depressione bipolare presenta tratti simili, è anche vero che siamo tutti diversi. È possibile però farsi un'idea attraverso le varie situazioni che vi si presenteranno nella vita: le scelte comuni, la risoluzione dei problemi, gli obiettivi, il modo di affrontare le prove e le crisi. Sono cose che valgono per tutti e che si possono sapere solo vivendo.
Il fatto che lei si neghi per qualche breve periodo potrebbe anche dipendere dal fatto che non si sente temporaneamente in condizioni di sostenere l'impegno con te. È un'ipotesi, ma lo faccio anch'io quando mi sento molto stressato e cerco di ridurre gli impegni. Se fosse così, vorrebbe dire che è ben cosciente e che evita di alterare la relazione con te, a cui tiene
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Chiudere tutto
Vedere le risposte
HattoriHanzo
HattoriHanzo
Ultima attività il 09/06/23 alle 13:46
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
@Hopeman Grazie per la risposta. Concordo che per trovare la strada giusta bisogna prima vivere assieme certe situazione, tuttavia vorrei limitare per quanto possibile di farla soffrire a causa della mia ignoranza in materia.
Ammetto che anche per me non sia una situazione facilissima a livello emotivo. Settimana scorsa mi ha proposto di passare 3 giorni assieme dicendomi che non vedeva l'ora di vedermi, ed ero felicissimo... per poi subito dopo sparire nuovamente nel nulla per giorni (inutile dire che i 3 giorni assieme sono saltati). Ho provato a farglielo presente ma sembra non accorgersene, per lei è tutto normale.
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 18/11/24 alle 14:08
Iscritto nel 2023
389 commenti pubblicati | 289 nel forum Depressione
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@HattoriHanzo Ciao.
E' ben difficile dire. In fondo con altre persone possono accadere circa le stesse cose. In certe situazioni succede che non sappiamo cosa fare. Il tempo di solito aiuta a capire meglio.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Nascondere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 20/11/24 alle 16:39
Iscritto nel 2022
1.043 commenti pubblicati | 135 nel forum Depressione
68 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @HattoriHanzo
Ti ringrazio per questa condivisione!
Cari membri
@Fbz0105 @Poseidonealfa @Artetetra @Lorius @Liofante @Sedrick @Lulu'lulu' @Beatrice87 @Carla1 @Giorginadoc @enrenr @Caterina93 @SaraG. @Kokoro @Simpleman81 @Bellamy @Solstice @Cristiano @Jethro @LuciaMussi @MariaEmma @Giovanni1954 @lacontessa @MartaGgg3 @Marusoad @Robert @Lellielli @pasky62 @didicapp @_escamotage_ @Ricuccio @chiaratuissi @Miky82 @Capire @Kokoro
Avete visto questa domanda? Avete consigli da dare?
Buona giornata e grazie
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
65laura
65laura
Ultima attività il 23/08/23 alle 12:14
Iscritto nel 2023
1 commento pubblicato | 1 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Io soffro di questo disturbo. Sono ormai grande e mi e’ stato diagnosticato purtroppo da poco. Dopo 20 anni di depressione, dopo aver fatto due figlie e avere un matrimonio di 30 anni in cui non sono mai stata felice tranne i primi tempi. Ti dico che in me è’ sempre peggiorato . La più grande manifestazione è’ essere insofferente verso tutto. Aver bisogno di continue attenzioni senza che però l’altra persona richieda qualcosa. So dare tanto ma solo quando voglio . Non se viene richiesto. Siamo grandi egoisti . È’ difficile convivere con noi. Siamo sempre insoddisfatti e vivere ci fa fatica .
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
HattoriHanzo
HattoriHanzo
Ultima attività il 09/06/23 alle 13:46
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Depressione
Ricompense
Esploratore
Salve a tutti, scrivo perché mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno con più esperienza di me. Vi chiedo scusa se mi dilungherò.
Ho da pochissimo conosciuto una ragazza con cui ho una grande intesa, ma nella quale ho subito riscontrato degli strani comportamenti. Nonostante mi avesse appena conosciuto mi considerava già la sua anima gemella e programmava grandi progetti, per poi sparire per giorni non rispondendo al telefono e ritornando come se non nulla fosse, adducendo la causa ai troppi impegni (sono piuttosto sicuro non sia così).
Oltre questo, abbiamo una visione del sesso opposta. Per me è un qualcosa di molto intimo, per cui ho prima bisogno di instaurare un fortissimo rapporto emotivo e romantico, di conseguenza non mi sono ancora "concesso" a lei. Per lei è una valvola di sfogo, dunque mi pressa in tal senso.
Premetto che anche io non sono la persona più sana del mondo. Mi è stato diagnosticata una forma di autismo ad alto funzionamento, con la quale adesso riesco a convivere quasi senza problemi, dopo aver seguito un percorso terapeutico.
Messa alle strette mi ha confidato di soffrire di DBP, di aver tentato più volte il suicidio, ma che dopo aver iniziato la terapia sta migliorando. Ho iniziato, dunque, ad informarmi e ho capito che sicuramente è una strada molto difficile e dolorosa, che non c'è una cura ma che, grazie alla terapia e molti sforzi, è possibile costruire una parvenza di rapporto. Avendo preso coscienza di questo ho imparato ad accettare i suoi momenti di freddezza ed i suoi allontanamenti e quello che mi preoccupa è limitare per quanto possibile il male che potrei involontariamente causarle. Quello che più mi preoccupa e che non ho ben capito dalle mie ricerche è:
Grazie a tutti