- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con la depressione
- Google e il test per la depressione: servirà?
Pazienti Depressione
Google e il test per la depressione: servirà?
- 56 visualizzazioni
- 6 sostegni
- 3 commenti
Tutti i commenti
Ex membro
No non ho mai sentito parlare di questo test, ho fatto più volte la ricerca su internet ma non ho mai trovato il link al test.
Cmq credo sia un'ottima iniziativa
MayaMorrison
Buon consigliere
MayaMorrison
Ultima attività il 29/06/23 alle 03:39
Iscritto nel 2015
54 commenti pubblicati | 24 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io l'ho fatto,la diagnosi è stata : depressione da moderata a grave,ed è la verità. Ci sono 18 domande. Basta digitare su google "depressione" ed appare il test.
Vedere la firma
Maya
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 72 nel forum Depressione
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ho dovuto digitare "depressione test" per trovarlo.
DEPRESSIONE GRAVE
Mostri i sintomi di una grave depressione. Il tuo stato causa seri problemi nella vita quotidiana e dovresti consultare immediatamente il medico.
La depressione e una malattia, e come qualsiasi malattia puo essere curata efficacemente. La diagnosi della depressione rappresenta il primo passo per la guarigione. Se ti sente male, appena possibile dovresti incontrare il tuo medico per parlare del tuo stato. Inoltre puoi parlarne con i tuoi amici o con i familiari. Questi ultimi dovrebbero sostenerti fino alla tua guarigione. La depressione puo colpire chiunque ed i sintomi variano da persona a persona. La cura della depressione e molto efficace, indipendentemente dal fatto che si tratti di terapia o farmaci.
Vedere la firma
Lisa
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I sintomi e complicazioni legati alla depressione
La depressione mi sta togliendo l'ambizione di trovare un lavoro
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 261 nel forum Depressione
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Cerchi "depressione" e appare un questionario: negli USA il motore di ricerca metterà in evidenza lo strumento di autodiagnosi, nella speranza di limitare i suicidi annunciati.
La strada per la cura passa sempre più spesso dai motori di ricerca (con tutti i rischi che il googlare sintomi nella solitudine della propria stanza comporta). Spesso manca un anello di congiunzione con medici e specialisti che possano fornire un aiuto mirato e non virtuale. Google si sta muovendo per aiutare chi gli chiede risposte su una condizione diffusa e alienante: la depressione.
IN CIMA
Big G ha reso noto che da ora in poi, chi cercherà il termine "depressione clinica" da mobile negli Stati Uniti, vedrà comparire in evidenza un pannello informativo con l'opzione "controlla se ne soffri", collegato a un questionario clinicamente approvato per capire se si tratti di un malessere temporaneo o di un disagio più profondo.
Il motore di ricerca ha lavorato con la National Alliance on Mental Illness (NAMI), un gruppo di aiuto per chi soffre di malattie mentali negli USA, per mettere in evidenza il risultato e offrire uno strumento di autodiagnosi preliminare, ma scientificamente valido.
FRENO
Non è (solo) legittima preoccupazione per la salute degli utenti, ma anche un tentativo di arginare il fenomeno dei suicidi "annunciati" in Rete: atti di disperazione che forse, con l'aiuto di algoritmi ben studiati si potrebbero evitare. Il test conosciuto come Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9) e utilizzato da molti operatori sanitari, chiede per esempio quanto spesso si soffra di disturbi del sonno o di pensieri autolesionisti.
FUNZIONERÀ?
Ma se in molti sono favorevoli all'iniziativa, altrettanti mettono in guardia da eccessive semplificazioni: fornire un nome al disagio può non servire, se mancano psicologi che possano curarlo (o la volontà di ricorrervi). Altri sottolineano che il PHQ-9 non è un test da utilizzare una tantum, ma va somministrato in modo ripetuto e regolare - da uno specialista, per giunta.
TENDENZA
Di recente, anche Facebook aveva annunciato nuovi sistemi per individuare i campanelli d'allarme del suicidio e avvertire tempestivamente gli amici dell'interessato. Un aiuto che arriva dalle stesse piattaforme da tempo accusate di favorire isolamento, narcisismo e insoddisfazione.
Fonte : Focus
Avete sentito parlare di questo test ? Cosa ne pensate ? Può essere utile ?
Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi