- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Nuovo del problema
Pazienti Diabete tipo 2
Nuovo del problema
- 58 visualizzazioni
- 8 sostegni
- 5 commenti
Tutti i commenti
virgui
Buon consigliere
virgui
Ultima attività il 16/03/21 alle 14:03
Iscritto nel 2017
449 commenti pubblicati | 1 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Nuovo1
@EUREKA
@giupipino
@Baptiste
ciao io non posso aiutarti ma so che qui
ci sono persone in grado di darti qualche dritta
intanto benvenuto e in bocca al lupo per la tua salute
Vedere la firma
virginia
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Nuovo1 , una cosa buona che potresti fare è .
1) Mollare di prendere ii Farmaco metformina,
2) Cambia diabetologo immediatamente,
3) abbiamo fato centinaia di Post/Discussioni qui su Carenity sui Vari Diabeti,
4) per abbassare il diabete non cè bisogno di Farmaci Chimici ma solo " Alimentazione " giusta ,corretta e Mirata !
vedrai che nel giro di 10-15 giorni avrai attenuato , azzerato il diabete.
leggi i vari post , vai su in alto su " cerca " e scrivi la Parola Diabete troverai fiumi di Post dedicati alla cura, all'alimentazione, inutile ripetersi qui .
Ben Atterrato su Questo Grande Forum Familiare di Carenity !
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Nuovo1
Nuovo1
Ultima attività il 30/05/24 alle 15:05
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
Salve,grazie per avermi risposto.
Il medico mi sta facendo fare un test di un giorno si ed un giorno no con la pillola,appena finisco voglio vedere cosa mi dice,ma sinceramente non mi vorrei prendere piu la metformina perchè in molti la sconsigliano.
Mi potresti dire il perchè?per capire un po.
Ho letto pure nei vari posto che facendo attività fisica non conviene prendere niente,ditemi se sbaglio.
Ma per i trigliceridi secondo voi, ancora dovrei prendere la pillola?.
Questi effetti collaterali sono normali?.
Grazie
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Nuovo1,
Ti dico la mia esperienza. Quindici anni fa mi trovavo in una situazione simile alla tua: 89 kg di peso, 450 di trigliceridi, 220 di colesterolo, glicemia a digiuno molto alta e una serie di altre patologie (colesterolo e acidi urici alti, problemi di memoria, sessuali, ipertensione, insonnia e depressione). Il medico mi curava per ciascuna di tali patologie per un totale di 11 (UNDICI) pastiglie al giorno. Risultato: le mie patologie non solo NON GUARIVANO ma peggioravano di anno in anno.
Fino a che CINQUE anni fa ho preso una DECISIONE che mi ha salvato la vita: HO DECISO DI DIMAGRIRE.
Non improvvisamente , con una dieta da cavallo come aveva tentato di farmi dimagrire il DIETOLOGO (una dieta da 1200 calorie che mi stava facendo impazzire) ma agendo sulla QUALITA' degli alimenti, NON SULLA QUANTITA'.
Cosa vuol dire?
Che per dimagrire ho capito che OCCORRE RIDURRE AL MASSIMO I CARBOIDRATI SEMPLICI (eliminare pane e pasta di farina bianca, eliminare patate e banane, latte, birra e vino e grassi animali: carne rossa, salumi, formaggi grassi).
Insomma ho cominciato una alimentazione a base soprattutto di ORTAGGI, FRUTTA, VERDURA, PESCE, POLLO BIOLOGICO, RICOTTA. Da bere solo birra analcolica o spremute di arance.
Ho eliminato dapprima le PILLOLE PER I TRIGLICERIDI, sostituendole con DUE CAPSULE al giorno di OMEGA3 (Equilibra, si trovano nei supermercati).
La mia dieta, unita ad una camminata quotidiana di un'ora, mi ha consentito di dimagrire 12 kg in un anno! UN CHILO AL MESE!
Questo è il ritmo giusto per dimagrire. Se si dimagrisce più velocemente si riprendono i chili persi con gli interessi!
Dopo essere diminuito di 12 chili la mia GLICEMIA A DIGIUNO E' RIENTRATA IN VALORI QUASI NORMALI (inferiore a 126). Ho perciò cominciato a DIMINUIRE GRADUALMENTE la mia dose di metformina (in accordo col medico).
RISULTATO: dopo aver DIMINUITO i valori di metformina la mia emoglobina glicata MIGLIORAVA, portandosi sotto il valore 6%,
A questo punto dopo tre mesi circa ho ELIMINATO DEL TUTTO LA METFORMINA,
Adesso sono cinque anni che ho eliminato la maggior parte dei farmaci che prendevo. TUTTI i valori dei miei esami sono nella norma. In particolare i trigliceridi da 450 sono divenuti meno di 200. Il colesterolo totale è 160.
Ma la cosa più importante è che sono SCOMPARSI tutti quei gravi sintomi associati al diabete di tipo 2 e all'obesità. La mia decisione mi ha salvato la vita.
Spero che tu possa avere la stessa fortuna.
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Nuovo1 , ti rispondo con le stesse identiche parole e consigli di @giupipino , dovresti Solo cambiare alimentazione e trovare il tempo di farti qualche Km al giorno a passo deciso una mezz'oretta dopo i pasti e bere acqua o liquidi sempre mezz'ora prima o dopo i pasti. io avevo 649 di glicemia e solo con alimentazione ho risolto senza nessun farmaco. idem per i trigliceridi
se cerchi qui su Carenity ci sono centinai d i Post/discussioni sul Diabete, Vai in altro a Sinistra affianco al Logo di Carenity ed inserisci Parola chiave " Diabete" o altra Patologia ,
Buon Proseguimento
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Nuovo1
Nuovo1
Ultima attività il 30/05/24 alle 15:05
Iscritto nel 2020
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
Esploratore
Salve,sono un ragazzo di 32 anni,peso 105kg,alto,1.80 ed ho scoperto da poco di avere un diabete mellito,vi spiego come:
E da tempo che mi misuro constantemente pressione e glicemia,e,ultimamente me la ritrovo molto alta,si parla di mattina 280,pomeriggio 300 e sera 211.
Anche i trigliceredi sono sulle 400,ma mi ha dato pure una pillola per abbassarla.
Mi sono un po preoccupato della situazione e sono corso da un diabetologo.
Come cura mi ha prescritto una dieta e la metformina,mattina da 500 pomeriggio 1000 e sera 1000.
Che ne pensate?mi sembra un po eccessivo.
Noto che in questi giorni ho giramenti di testa e un due o tre volte di andare in bagno.
Ed la glicemia lo sulle 130 mattino 80 pomeriggio -160 sera.
Il dottore mi dice che e normale dura tre giorni.
Che ne pensate?.
Una cosa che vorrei chiedere è,ma se perdo qualche chilo sempre si deve prendere la pillola?.
p.s:Nelle analisi di due e tre anni dietro con il lavoro pesante che svolgevo li avevo sempre sui 140-130.
Ora il mio stile di vita e piu sedentario e anche sul mangiare ho un po esagerato.