- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia?
Pazienti Diabete tipo 2
Quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia?
- 2.210 visualizzazioni
- 40 sostegni
- 61 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
bassu2
Buon consigliere
bassu2
Ultima attività il 15/08/16 alle 13:21
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
in sardegna lo troviamo in campagna , non e' pianta che si vende , cresce endemica in tutta l'isola, e lo chiamiamo su pabazolu , pabanzoru o varianti simili
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io lo raccolgo nei boschi, nei punti maggiormente ombrosi. E' importante raccoglierlo in punti poco inquinati. Ad esempio non va bene raccoglierlo fra le vigne, anche se lì cresce in abbondanza, perché le viti vengono irrorate con anticrittogamici. Per chi non conoscesse il tarassaco diciamo che è la pianta che produce quei fiori gialli che diventano SOFFIONI. Per mangiarlo in insalata è necessario che la pianta non abbia il fiore. Se si vuole si possono utilizzare questi ultimi per fare delle ottime frittate.
Ex membro
Io abito in campagna e il tarassaco o soffione ne ho in abbondanza e sempre disponibile ,inoltre non inquinato perché non trattiamo nessun frutto. Il tarassaco è un erba spontanea.... altrimenti l'ho visto nei frutta e verdura che trattano il biologico.... lo mangio sia in insalata che cotto.... viva le erbette amare
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Un'altra erba che io conosco e che è utilissima per la salute è l'ortica. Questa è un ottimo depurativo del fegato e un formidabile diuretico. Per cui è anch'essa indicata, come il tarassaco, se si hanno problemi di pressione.
Bisogna raccoglierla nei punti del bosco più ombrosi, in modo che la piantina non presenti affatto le caratteristiche spinosità, ma si presenti con le foglie lisce. In questo caso si può mangiarla in insalata ed ha sapore gradevole. Oppure si può mangiarla bollita, condita con olio di oliva e peperoncino. Ottima, come diuretico, l'acqua di bollitura dell'ortica bevuta la sera.
Ex membro
Buongiorno ho diabete 2 mellito da 20 anni trattato con metfornima fino ad oggi tutto ok... ora complicanza nota da due anni neuropatia e ovviamente a seguire ulcera diabetica plantare ... una disperazione. .. viaggio della speranza a Milano perché in Sardegna problema ignorato i piedi. ... e terapia a seguire con medicazioni. .. fortuna ha voluto presa in tempo senza infezione o ischemia ossea... ma attenti amici il diabete è una brutta bestia porta amputazione e gravi conseguenze.
Ex membro
Buongiorno ho diabete 2 mellito da 20 anni trattato con metfornima fino ad oggi tutto ok... ora complicanza nota da due anni neuropatia e ovviamente a seguire ulcera diabetica plantare ... una disperazione. .. viaggio della speranza a Milano perché in Sardegna problema ignorato i piedi. ... e terapia a seguire con medicazioni. .. fortuna ha voluto presa in tempo senza infezione o ischemia ossea... ma attenti amici il diabete è una brutta bestia porta amputazione e gravi conseguenze.
filena
filena
Ultima attività il 22/11/24 alle 22:59
Iscritto nel 2016
9 commenti pubblicati | 9 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Ben trovati a tutti voi, sono diabetica e mi piacerebbe che mi consigliaste una colazione priva di latte, insomma alternativa al latte ma gradevole. Grazie
Vedere la firma
filena
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Filena,
da un anno la mia colazione è priva di latte. Ho infatti eliminato del tutto tale alimento, assieme ai formaggi e agli yogurt e la mia salute ci ha guadagnato moltissimo. Il mio peso è diminuito, i miei valori di trigliceridi e colesterolo si sono normalizzati.
La mia colazione è costituita esclusivamente da frutta e verdura. Utilizzo una terrina e vi tagliuzzo pomodori maturi, un kiwi, una mela, mezza fetta di cocomero. Aggiungo curcuma, zenzero fresco e cumino e condisco con olio di oliva.
Io la trovo MOLTO piacevole. Questa terrina, oltre a essere disintossicante per l'organismo, apporta pochissime calorie. Migliora la glicemia e ha effetti positivi sul fegato. Se alla terrina si aggiunge tarassaco giovane, tagliuzzato, diventa un po' meno piacevole, ma più salutare,
filena
filena
Ultima attività il 22/11/24 alle 22:59
Iscritto nel 2016
9 commenti pubblicati | 9 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Grazie per la risposta, sei stato veramente gentile, però credo che non riuscirei a mangiare pomodori e frutta insieme conditi con olio, magari separatamente sì, riguardo alla frutta, il medico me l'ha sconsigliata in estate, per cui mi limito e mangio solo arance e pompelmi in questi giorni. Ho abolito per mia scelta tutte le carni salvo rare eccezioni. Spero di riuscire ad elaborare un menù salutare e non frustrante per il mio gusto, introdurrò parecchie spezie sia per esaltare il sapore degli alimenti che per eliminare gradualmente il sale. Sono graditi tutti i consigli che vorrete darmi, anche riguardanti le proprietà benefiche delle spezie, delle calorie di frutta e verdura, della frutta secca. Grazie e buona giornata a tutti. I vostri successi mi fanno ben sperare...
Vedere la firma
filena
Ex membro
Buongiorno, una valida alternativa puo' essere spremuta con frutta fresca senza aggiunta di carboidrati e zuccheri... se non ha altre patologia frutta e verdura ne puo' mangiare a volontà, con la sola esclusione di banane , uva, fichi e frutti eccessivamente dolci e per quanto riguarda le verdure patate e carote il resto in abbondanza . Io per quanto riguarda la dieta non ho mai considerato le quantità.Nessuna limitazione se non i carboidrati e gli zuccheri e come dice il mio dottore elimina tutto ciò che è bianco .... quindi niente formaggi , cibi lievitati la carne la consumo per un mio problema di anemia. il resto non ho molte restrizioni anzi sto mangiando piu' di prima ma meglio, Buona serata a tutti
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti. Un membro mi scrive per porre la seguente domanda:
Quanto spesso (al giorno, alla settimana, al mese) e quando (a digiuno, prima di mangiare, dopo aver mangiato) si dovrebbe misurare la glicemia?
Qualcuno desidera rispondere? Grazie