- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- Convivere con il disturbo bipolare
- Come richiedere l'invalidità per il disturbo bipolare?
Pazienti Disturbo bipolare
Come richiedere l'invalidità per il disturbo bipolare?
- 90 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 5 commenti
Migliore commento
Miky82
Miky82
Ultima attività il 22/07/24 alle 19:37
Iscritto nel 2023
1 commento pubblicato | 1 nel forum Disturbo bipolare
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Credo tu debba fare una richiesta scritta dal medico curante e relazione dello psichiatra.presentare la domanda di invalidità all'INPS.ti faranno una visita medica dove valuteranno la percentuale di invalidità.La patente non ti vita tolta .
Tutti i commenti
Miky82
Miky82
Ultima attività il 22/07/24 alle 19:37
Iscritto nel 2023
Ricompense
-
Esploratore
Migliore commento
Credo tu debba fare una richiesta scritta dal medico curante e relazione dello psichiatra.presentare la domanda di invalidità all'INPS.ti faranno una visita medica dove valuteranno la percentuale di invalidità.La patente non ti vita tolta .
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Lulu'lulu'
Buon consigliere
Lulu'lulu'
Ultima attività il 30/05/24 alle 09:37
Iscritto nel 2022
26 commenti pubblicati | 21 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
@Miky82 grazie per la tua spiegazione
Vedere la firma
Lulu'
Nascondere le risposte
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 36 nel forum Disturbo bipolare
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie @Lulu'lulu' per la domanda!
Cari @Miky82 @Kokoro @enrenr @Holachico @Lucicasti @CelentanoGiuseppe @Beatrice87 @Hopeman @Davide1986 @Principino @AleMia @Martin12 @Bru1112 @Valeria988 @Mister21 @sloky5 @Fluo80 @spada1975 @Illopollo @Sedrick @antonio10 @Carlotta96 @Liliana25 @Cinzia1980 @SaraG. @Simona7 @Scorza @persefone @Flavio123 @CSTELLA85 @Franci03 @andrea95 @Clipper @Herpex @Domenico8 @Rossy.lu71 @Masera_ti @lucacecchini @Davi1234 @fiorenza @Franco.C @Daniele @Marco73 @Ilaria82
Voi avete esperienze in merito? Consigli da dare?
Grazie e buona giornata
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Stefany
Stefany
Ultima attività il 26/09/24 alle 21:50
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Esploratore
Mio marito si
Chiudere tutto
Vedere le risposte
faustomach
faustomach
Ultima attività il 25/11/23 alle 22:43
Iscritto nel 2023
11 commenti pubblicati | 11 nel forum Disturbo bipolare
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Stefany Ciao Stefany hanno levato la patente a tuo marito a causa della richiesta e concessione di invalidità?
Io dovevo farla l'invalidità ma poi lavorando a scuola mi è stato sconsigliato di farla, potendo risultare inidoneo per il mio lavoro, solo per il vantaggio di avere mi sembra la 104 personale e quindi usufruire di due giorni al mese di permesso malattia senza dover giustificare niente, ma solo facendo la richiesta.
mi scuso se eventuali informazioni sono errate, sulle cose burocratiche non sono molto forte
Premetto che io non faccio normali rinnovi, ma ogni rinnovo devo andare in commissione medica con relazione della psichiatra che mi ha in cura, e l'ultima volta mi hanno fatto un rinnovo di ben due anni, quando io mi aspettavo solo sei mesi essendo stato appena ospedalizzato.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Vedere il miglior commento
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Lulu'lulu'
Buon consigliere
Lulu'lulu'
Ultima attività il 30/05/24 alle 09:37
Iscritto nel 2022
26 commenti pubblicati | 21 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Salve chi di voi ha richiesto l'invalidità per il disturbo bipolare? Come funziona per la patente? Ve l'hanno tolta? E come si richiede grazie