- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare
- Disturbo bipolare o disturbo ciclotimico?
Pazienti Disturbo bipolare
Disturbo bipolare o disturbo ciclotimico?
- 127 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 7 commenti
Migliore commento
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Ultima attività il 27/09/24 alle 21:47
Iscritto nel 2015
246 commenti pubblicati | 93 nel forum Disturbo bipolare
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io muoio dalla stanchezza oggi...
Non esiste una pillola da poter prendere per morire solo un giorno e svegliarsi in ospedale, curato, circondato...?
Ciao.
Vedere la firma
" vivere, nonostante tutto, ma vivere."
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 49 nel forum Disturbo bipolare
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno @Sallyegiastatapunita e benvenuta sulla nostra piattaforma. Spero che qui potrai trovare consigli, conforto e sollievo. Ho visto nella discussione "il disturbo bipolare" che hai potuto condividere con altri membri
Se qualcuno vuole condividere la sua esperienza in questa discussione, può anche farlo qui.
Vi ringrazio in anticipo. Buona giornata a tutta la comunità.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io penso di essere più ciclotimico che bipolare, però il mio psichiatra mi ha detto che la ciclotimia fa parte dello spettro dei disturbi bipolari... però le mie fasi sono corte, troppo corte per essere considerate "bipolari"...
Ciao!
Vedere la firma
Ex membro
Guarda io non so più che pensare considera che ho iniziato ad avere disturbi che avevo circa 20 anni. Ma all’epoca andai da un neurologo che mi fece star bene. Poi è stato un susseguirsi fino al ricovero in clinica e li l’unico episodio strano che ricordo fu un periodo di cleptomania ( prendevo oggetti ma senza valore per poi buttarli). Sto psichiatra mi ha riempito e dico riempito di psicofarmaci di cui non ho manco memoria. Sono uscita da lì che stavo bene con diagnosi depressione unipolare maggiore con componente depressiva. Poi ho avuto delle ricadute ma mai e dico mai maniacali diciamo più ossessive/ipocondriache ( ogni piccola cosa stavo morendo e da lì a cercare su internet ogni piccolo disturbo fino allo sfinimento). Ho cambiato psichiatra perché questo alle mie ricadute rispondeva sempre con terapie farmacologiche pesanti che mi riprendevano solo per alcuni mesi. Questo nuovo psichiatra mi ha virato la terapia rendendomela più leggera (a suo dire) ma inserendo questo stabilizzatore dell’umore perché dice che vado incontro a sbalzi umorali più bassi che alti ma deve capire di che entità. Sto facendo questa ennesima cura aggiungo che ho fatto anche psicoterapia ma non mi è giovata tanto e che paradossalmente io sono una psicologa ma comunque un essere umano e che per me anzi per quello che ho studiato il bipolarismo è altro.
Ciao
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io non so cosa dirti, Sallyegiastatapunita. Per quanto mi riguarda, ho attraversato una lunga depressione "senza lacrime", che si è sistemata piano piano dentro me, e all'epoca non ho potuto analizzare se fosse proprio una depressione continua, o se si alternasse con fasi di agitazione motoria di tipo "fasi up". Dopo quel lungo episodio depressivo non-curato, e con il passare del tempo, il mio umore si è trasformato, e da "buio" è passato a "episodi bui-episodi allegri"...Io non ho capito il perché né il percome di tutti questi meccanismi...A volte mi dico : "stai risalendo la china, e la depressione si manifesta ancora spesso, benché il tuo stato stia migliorando. In realtà sei solo un depressivo che sta guarendo." e contemporaneamente mi dico : "sei diventato bipolare, dopo un episodio di depressione maggiore associato a un disturbo ansioso generalizzato." Io non so bene, in realtà, cosa ho, e non sono psichiatra...Forse lo psichiatra stabilisce una diagnosi in rapporto alle medicine tollerate o no dal paziente. Io non tollero il litio, né i regolatori dell'umore. Sono solo curato con ansiolitici, antidepressivo, e antipsicotico, benché io non abbia mai avuto un episodio psicotico, secondo me.
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Migliore commento
Io muoio dalla stanchezza oggi...
Non esiste una pillola da poter prendere per morire solo un giorno e svegliarsi in ospedale, curato, circondato...?
Ciao.
Vedere la firma
Valerio
Valerio
Ultima attività il 26/11/23 alle 08:59
Iscritto nel 2020
6 commenti pubblicati | 1 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti Voglio raccontare brevemente la mia storia Ho vissuto con la depressione quasi 40 anni.Soltanto un anno fa ho smesso di prendere antideprissivi(ho 58 anni).Prendevo Paxil da 8 anni.Quando ho cominciato a prenderlo prima durante 2 anni tutto era bene.Avevo l' energia tanta,sentivo " la felicita" grandissima.Adesso capisco che Paxil ha provocato ipomania o qualcosa di genere.La depressione e tornata dopo due anni della mia vita "felice".E poi erano i periodi vari. Periodicamente lo stato mio era normale ,poi la depressione di nuovo.Un anno fa un miracolo e successo.(certamente ho cambiato i miei pensieri distruttivi e tante le cose).Non posso dire che tutti i problemi sono risolti.Certe volte mi disturbano i periodici sbalzi d'umore e ansia.Ma sono brevi 2-4 giorni al mese.Situazionalmente prendo un ansiolitico leggero,anche la corsa mi aiuta molto.Lo psicoterapeuta dice che io sono ciclotimico.Con questa malattia si puo' vivere e lavorare normalmente....Spero che questo problema supereremo.Scusate per gli sbagli grammatici.Sono ucraino.
Valerio.
Vedere la firma
Valerio
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 49 nel forum Disturbo bipolare
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Maremare @smith50 @Zeus1938 @RoriDark @BeHappy @Simo21 come state oggi? Non so se avete visto ma abbiamo scritto un nuovo articolo sul disturbo bipolare e i diversi trattamenti. Vi allego qui il link:
Non esitate a condividere le vostre esperienze con noi o le vostre domande. La vostra opinione ci sarà utile. Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Vedere il miglior commento
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Salve a tutti, mi chiamo Tiziana ho 35 anni e da circa 18 soffro di disturbi depressivi e ansiogeni. Provengo da una famiglia che mi vuole un bene dell’anima ma che è estremamente bigotta e spesso per non deluderli ho sempre detto si a cose che non mi andavano bene. Volevo essere a tutti i costi la figlia perfetta anche perché mio fratello 4 anni più grande ha dato un sacco di problemi ai miei i quali hanno riversato su di me tutte le loro aspettative. Da lì comincia il mio percorso farmacologico e psicoterapeutico che dura quanto dura ma poi estreme ricadute. Soffro di bassa autostima e quindi minimo rimprovero pianto e chiusura. Sono stata anoressica/bulimica e da lì ulteriori cure. Ho sempre cercato di reagire uscendo, lavorando e impegnandomi non ho mai saputo tenere una relazione sentimentale duratura bastava che i miei si opponessero che io mandavo tutto a monte per amore della pace soffrendo io. Nel 2015 il crollo! Sono stata ricoverata in clinica e bombardata di farmaci... antidepressivi, ipnoinducenti, quietapina, ecc... dopo 40 giorni esco ma non sono io