- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- I trattamenti del disturbo bipolare
- Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità
Pazienti Disturbo bipolare
Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità
- 63 visualizzazioni
- 3 sostegni
- 6 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 49 nel forum Disturbo bipolare
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Juventino @nottedivento @sikabujska @Beasole06 @Jimmy1972 @atreiu77 avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Non esitate a condividere le vostre esperienze con @Memole91 per aiutare la comunità. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
sikabujska
sikabujska
Ultima attività il 02/10/24 alle 04:00
Iscritto nel 2019
9 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Vedere la firma
Sikabujska
Ex membro
Ciao ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza, posso chiederti quali farmaci ti sono serviti di più? Un abbraccio!❤
sikabujska
sikabujska
Ultima attività il 02/10/24 alle 04:00
Iscritto nel 2019
9 commenti pubblicati | 2 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@Memole91 certo! Sicuramente il litio (resilient) mi aiuta molto, ma a basso dosaggio per via degli effetti collaterali, e il seroquiel (quetiapina) ma anche con questo devo stare attenta al dosaggio ed essere sempre super costante nel prenderlo, l'ultima volta che l'ho saltato ho passato due giorni di inferno. Però, nonostante gli effetti collaterali che possono dare, e che sono brutti davvero, credo siano i farmaci più efficaci che abbia mai preso. Attualmente prendo anche il gabapentin, il mogadon e l'En (quest'ultima al bisogno).
Io, invece, posso sapere se hai dei metodi per calmare o per lo meno alleviare una crisi d'ansia? Anche perché la mia famiglia non lo capisce quando sto male e pensano che lo faccia apposta per evitare di fare qualsiasi cosa, ma in realtà è così forte che non riesco ad alzarmi. Ho provato con la respirazione ma nulla... Anche tu hai questo problema?
Vedere la firma
Sikabujska
Ex membro
Il seroquel aiuta tanto anche me!! Per le crisi d'ansia ti capisco, anche io ho passato periodi in cui non riuscivo a uscire da sola, poi ho ripreso piano piano, partendo dalle piccole cose, andare dalla panettiera sotto casa, a prendermi un caffè sotto casa e poi a portare giù il cane... mi tranquillizzava il fatto di non essere lontana da casa e di essere circondata da persone che comunque almeno di vista conoscevo. Poi ho aumentato sempre di più la lunghezza dei tragitti, aiutandomi anche con il lexotan al bisogno ma anche l'en va benissimo. E un'altra cosa, prendi un foglio e disegna o scrivi o scarabocchia, butta fuori quello che senti, anche la rabbia verso chi non ti capisce, a me aiuta tanto, più della respirazione... per le crisi dissociative prova a battere i piedi e sederti per terra in modo da tornare a sentire il tuo corpo e concentrati ad esempio su 5 cose che ci sono nella stanza in cui ti trovi, ripeti cosa sono, che forma hanno, questo aiuta a prendere contatto con lo spazio...
Ex membro
@sikabujska scusami non capivo come fare a menzionarti😉
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Hopeman
Ad ogni modo, se la fase down persiste, è meglio consultare il medico, perché potrebbe valutare un aggiustamento della terapia farmacologica. Per esempio può cambiare un tipo di farmaco o variare i dosaggi.
Ad ogni modo ho capito nel tempo che, se ci si sente giù, malgrado l'assunzione della terapia, non vuol dire che questa non stia funzionando ma che senza di questa si starebbe peggio oppure le crisi sarebbero più prolungate.
Vedere il miglior commento
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
Ad ogni modo, se la fase down persiste, è meglio consultare il medico, perché potrebbe valutare un aggiustamento della terapia farmacologica. Per esempio può cambiare un tipo di farmaco o variare i dosaggi.
Ad ogni modo ho capito nel tempo che, se ci si sente giù, malgrado l'assunzione della terapia, non vuol dire che questa non stia funzionando ma che senza di questa si starebbe peggio oppure le crisi sarebbero più prolungate.
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 29 anni, a cui a 19 è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità, in seguito ad un ricovero ospedaliero dovuto a bulimia, autolesionismo, crisi dissociative e attacchi di panico. A 24 anni ho avuto la mia prima crisi maniacale con crollo psicotico e fase depressiva, poi altre 3 fino ad oggi. Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di secondo tipo. Siccome sto meglio dal punto di vista alimentare e autolesionistico, ho smesso di prendere la maggior parte dei farmaci e per qualche mese sono stata bene, poi 3 settimane fa ecco arrivare una fase maniacale con crollo psicotico. Sono seguita all'Asl della mia città dall'età di 18 anni e la mia psichiatra vuole che torni a prendere i farmaci stabilizzatori ma io non ne sono sicura perché mi sento lucida, mentre prima ero uno zombie. Potete darmi un vostro parere?
Vi ringrazio...