- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Poliartrite reumatoide
- La tua opinione sui trattamenti per l'artrite reumatoide
- Testimonianza foto: continuare a sperare nonostante la poliartrite reumatoide deformante
Pazienti Poliartrite reumatoide
Testimonianza foto: continuare a sperare nonostante la poliartrite reumatoide deformante
- 22 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 98 nel forum Poliartrite reumatoide
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, avete visto questa nuova testimonianza? Come convivete con la malattia? Non esitate a condividere esperienza e consigli. Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri @Stefykiki @barabba @Katia75 @Anna1978 @grazyna @maria.riboni @ValeGae @Lucia63 @Micutignusu potete qui condividere la vostra esperienza e portare sostegno per gli altri membri
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
anastasialeeb
Buon consigliere
anastasialeeb
Ultima attività il 04/04/24 alle 14:54
Iscritto nel 2019
64 commenti pubblicati | 13 nel forum Poliartrite reumatoide
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Molto interessante. Forza Virginie. Io soffro di artrite reumatoide dal 2006. Un abbraccio
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Quali sono i fattori di rischio per sviluppare una poliartrite reumatoide? Come evitare di confonderla con un'altra malattia? Quali esami permettono di fare la diagnosi? Abbiamo scritto un articolo per voi cari membri:
https://member.carenity.it/rivista/consigli/come-diagnosticare-la-poliartrite-reumatoide-493
@Paolaaa @Leontina @Klizia @Marilyn @lucia51 @pippok49 Ci interessa avere la vostra esperienza a riguardo cari membri. Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
07/03/22 | Attualità
Poliartrite reumatoide e artrosi: quali sono le loro somiglianze e differenze?
08/06/21 | Attualità
Come progredisce la poliartrite reumatoide e quali sono i suoi trattamenti?
12/05/20 | Attualità
23/03/18 | Testimonianza
Piuttosto che sopravvivere, ho scelto di vivere con la poliartrite reumatoide
03/01/19 | Attualità
Testimonianza foto: continuare a lavorare con la poliartrite deformante
08/07/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
La testimonianza di Virginie
Continuare a sperare nonostante gli effetti secondari dei trattamenti contro la poliartrite reumatoide
Poco dopo la nascita del mio terzo bambino, ho cominciato a sentire dolori al livello delle articolazioni. La gente mi diceva che fosse normale dopo un parto, oltre ad avere tre bambini da gestire, una casa, un lavoro. Dopo diverse discussioni con il mio medico generico ed una serie di esami, il verdetto è arrivato: « Signora, Lei soffre della poliartrite reumatoide deformante ».
La speranza della diagnosi
Bello, potevo infine porre un nome su questa condizione invisibile e la quale, quindi, non è capita dai miei cari perché il dolore non si vede. I trattamenti si sono seguiti per provare a diminuire questo dolore ma invano.
Un giorno, il mio reumatologo mi prescrive un trattamento detto biologico, quale bella parola per nascondere il fatto che vi viene somministrata ogni mese una molecola usata in oncologia. Questo trattamento ti permette di muovere un po’ di più e di rallentare lo sviluppo di questa malattia.
Gli effetti secondari del trattamento biologico
Ma nessuno ti avvisa degli effetti indesiderati: perdita dei capelli, nausea... La cortisone diminuisce l’infiammazione e rende i dolori sopportabili ma ti da delle forme supplementari: buongiorno l’aumento di peso. È difficile vedere il suo corpo cambiare, ammettere che fisicamente, sono ridotta. È difficile durante la mattina quando la mente ti dice « ci alziamo » e il tuo corpo ti dice « mah...no ».
Mi sento a volte umiliata e talmente incompresa dai miei cari che non conoscono questo dolore, così intenso giorno e notte.
Continuare a sperare nonostante la poliartrite reumatoide deformante
Cerco di trovare un lato positivo: un giorno con un dolore sopportabile è un bel giorno. Cerco di non scoraggiarmi e di continuare a sperare, ci sono giorni migliori.
E durante questi giorni migliori, provo ad essere una mamma normale, una mamma che non ha male e che riesce a fare attività con i suoi bambini anche se so bene che il giorno dopo sarà un vero problema.
Approfitto di ogni momento positivo e mi dico ogni giorno « Carpe Diem ».
Questa testimonianza fa parte del progetto di laurea di Gaëlle Regnier, studentessa di fotografia presso la Scuola di Fotografia e Tecniche visive Agnès Varda di Bruxelles. Ha scelto il dolore cronico come tema di questo reportage fotografico per evidenziare i pazienti e la loro lotta.
Altre testimonianze
Claire: « Continuare a lavorare con la poliartrite deformante »
Alain: « Il mercato del lavoro esclude i malati cronici »
Delphine: « Anni di vagare medico di fronte alla sindrome di Ehlers-Danlos di tipo ipermobile »
Marie: « La sindrome del colon irritabile impedisce di vivere »
Ornella: « La sindrome di KISS, di una madre a suo figlio »