- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Schizofrenia
- Convivere con la schizofrenia
- Psicosi/schizofrenia
Pazienti Schizofrenia
Psicosi/schizofrenia
- 82 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 8 commenti
Tutti i commenti
Anna1996
Anna1996
Ultima attività il 08/01/20 alle 02:48
Iscritto nel 2019
14 commenti pubblicati | 10 nel forum Schizofrenia
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao io soffro di schizofrenia,non ho ancora una diagnosi,ma so che c'è l'ho
Anna1996
Anna1996
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao, inanzi tutto grazie per la tua domanda cercherò di rispondere come posso, scusa se faccio un po'di confusione ma nelle mie condizioni non é facile mettere in ordine i pensieri. Ti riporto un po'i sintomi:
Perdita di contatto con la realtà,io per fortuna anche nelle situazioni più critiche ho un qualcosa che mi fa restare in contatto con la realtà,anche una sensazione minima,ma c'è. Infatti chi perde totalmente il contatto con la realtà confonde i sogni con la realtà,e a me questo non è successo.
Perdita della propria identità. Non riuscire a pensare,hai idea di cosa significhi? No e non lo auguro a nessuno. Non sapere più cosa ti rende felice,non riuscire a provare piacere per qualsiasi cosa prima ti piaceva
Non sentire il privato dell'altra persona e il proprio. Per esempio toccare le persone senza il loro consenso,per esempio un braccio,la testa, qualsiasi parte del corpo anche una mano e a me é capitato che una persona con la schizofrenia mi toccasse senza il mio consenso, è una sensazione strana.riguardo il non sentire il proprio privato;da questo deriva il sentirsi spiati in casa propria da delle telecamere,dalla videocamera del telefono dalla televisione. Si ha la sensazione che gli altri sapessero tutto di me. Ho avuto la sensazione forte che ci fossero delle telecamere in casa mia che mi spiassero per tenermi sotto controllo. Sentivo che un vicino volesse violentarmi. È una sensazione orribile. Ma soprattutto sul tema del sentire si sente di meno man mano che il tempo passa. Questi sintomi sono iniziati all'età di 13 anni quando all'improvviso in casa mia in un buco della parete di casa ho visto un occhio umano che sbatteva le palpebre,si muoveva come un vero occhio. All'età di 15 anni sono caduta in depressione perché un meccanismo che c'era nella mia testa all'improvviso ha smesso di funzionare. In pratica sentivo di meno. Poi con gli anni è peggiorata la situazione fino a 21 anni quando sono andata al centro di salute mentale del mio quartiere. Mi hanno affidato una psichiatra e mi ha prescritto delle medicine dopo che avevo avuto forti deliri. Il sentirmi osservata forte in casa,ecc... Prendo attualmente Serenase 7 gocce mattina e sera, zoloft 1 compressa dopo pranzo e lorans 1 compressa per dormire. Mi hanno aiutato molto a diminuire la sensazione di sentirmi osservata forte in casa e il vicino che volesse farmi del male. Ah è mi sentivo seguita anche per strada da qualcuno non so chi.
Io so che di alcune cose non me ne rendo pienamente conto. Me ne rendo conto perché in passato ho avuto un dialogo molto interessante con una persona che mi ha fatto stare molto meglio con la mia malattia. Ma davvero bene,ero arrivata all'80% della guarigione totale. La guarigione totale non la posso avere credo ma posso arrivare al 99% e non vedo l'ora di arrivarci. Questa persona é la prima che mi ha detto di questa mia malattia, all'inizio ho pensato che era assurdo quello che dicesse,poi con il tempo e con tanta pazienza da parte sua sono riuscita ad accettarlo.
Cosa si prova si sente e si vede quando si è schizofrenici. Si prova che si sente soli, all'improvviso vedi un occhio in casa tua,senti violata la tua stessa casa,la tua privacy viene violata ti senti osservata in casa da delle telecamere,la casa che prima era un posto sicuro d'un tratto non lo é più. E questo è orribile. Cosa si sente e si vede beh quí entriamo nel campo delle allucinazioni. Che possono essere sia uditive che visive o entrambe. Io ho avuto un allucinazione visiva. Stavo facendo la doccia,ero nuda e all'improvviso ho visto un uomo di fronte a me che mi guardava le parti intime senza parlare ma pensandolo ho detto di non guardare e lui subito si é girato e dopo poco é svanito insieme all'altro ragazzo che non stava di fronte a me,ma in un angolo del bagno con la testa abbassata per non guardare. Incredibile ma vero non ho avuto paura. Questo sai perché? Perché avevo il controllo della situazione. E qui ti racconto di alcune caratteristiche che io ho che mi aiutano molto nel controllo di questa malattia. Sono una maniaca del controllo. Immagino che la prima cosa che si pensi sulla schizofrenia é la paura che l'altro perdi il controllo. Bene io sono una maniaca del controllo,mi é capitato solo una volta di perderlo e solo per pochissimi secondi,cosa rarissima. Poi chi ha la schizofrenia ha brutti pensieri sulla gente che lo circonda,ci si arriva a convincere di essere una cattiva persona, perché si sviluppa anche il desiderio di voler fare del male agli altri,di rapirli,ecc...ma non é un vero desiderio é frutto della malattia,io sono avvantaggiata anche in questo perché i miei pensieri brutti sono tenuti a bada dalla mia tenerezza,si sono una persona tenera, questo è raro in un adulto. Poi sono anche una persona empatica. Non so se lo sai ma chi ha la schizofrenia tende a guardare male gli altri, sott'occhio. Anche questo riesco più facilmente a tenerlo a bada perché entro in empatia con l'altro,e se lo faccio stare male poi Stó male anche io e mi fermo.
Spero di aver risposto bene alla tua domanda. Se mi vengono in mente altre cose te le scrivo se vuoi.
Ciao Anna.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Ex membro
@Anna1996 mi rivedo molto in molte cose che hai provato se ti va ne possiamo parlare
piacere chiara
Nascondere le risposte
Laura87
Laura87
Ultima attività il 26/02/22 alle 09:57
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 2 nel forum Schizofrenia
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ciao scusami,
Io è da tempo che non accedo perché nessuno da quando mi sono iscritta sembrava interessata.. se hai piacere possiamo scambiarci i nr e sentirci..
Di dove sei? Io Milano
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 10 nel forum Schizofrenia
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Anna1996 hai visto la risposta di @Laura87? Potete condividere le vostre esperienze e scambiare opinioni per aiutarvi a vicenda e aiutare gli altri membri. Un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Anna1996
Anna1996
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Laura,io sono di Napoli. Sì certo possiamo sentirci
Solstice
Solstice
Ultima attività il 23/02/23 alle 05:49
Iscritto nel 2023
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Schizofrenia
Ricompense
-
Esploratore
Ciao, mi piacerebbe parlare della cosa se ti va
NuvolaBianca
NuvolaBianca
Ultima attività il 04/11/24 alle 03:40
Iscritto nel 2024
Paziente, Schizofrenia dal 2024
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Schizofrenia
Ricompense
-
Esploratore
La mia discesa è iniziata quasi 10 anni fà, ho solo preso dei sonniferi e fatto un lavoretto part time di pomeriggio senza dire nulla a nessuno, tuttavia sentivo voci e a volte rumori 60 secondi al minuto da quando mi sveglio a quando mi addormento, I sintomi sono poi peggiorati qualche anno fa, ho avuto allucinazioni visive sporadiche ma continuative, la mia insonnia si è aggravata di molto, ho scompensi do vario genere, ho avuto crisi varie, etc.. ho chiesto aiuto da quasi un anno e ora vivo anche peggio.. per parlare di questa storia per intero ci vorrebbe un libro di modeste dimensioni, mi limito ad augurare che tu sia tra i pochi che ne guariscono completamente, io per ora ho semplicemente paura di perdere il controllo su di me, peggio di ora..
Vedere la firma
Nebbia
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/12/21 | Attualità
06/03/19 | Testimonianza
Lottare contro i sintomi della schizofrenia: un lungo percorso contro la paranoia dopo rifiuto
08/10/18 | Consigli
24/05/18 | Consigli
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
20/09/18 | Attualità
Depressione: il sintomo di cui nessuno parla mai viralizzato su Twitter
24/05/18 | Attualità
Depressione, gli esperti: "Undici milioni di italiani assumono psicofarmaci"
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Laura87
Laura87
Ultima attività il 26/02/22 alle 09:57
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 2 nel forum Schizofrenia
Ricompense
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi soffre di questi disturbi per un confronto, una condivisione di storie, problemi, difficoltà..
Grazie.