- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- L’ansia può essere conseguenza della Sclerosi Multipla?
Pazienti Sclerosi Multipla
L’ansia può essere conseguenza della Sclerosi Multipla?
- 252 visualizzazioni
- 17 sostegni
- 16 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Dario98 @Lupen3 @MariD88 @Martysad85 @valeria.bas @fpaola @FRIDA9482 @peppe2 @Mora74 @marmimi @alessandro.undetti @Sabrinasa @Melissad @Fede1979 @RICK73 @Liljaliuba @elisabetta510 @Titty78 @ElisabettaMassidda @Letizia83 @EmanullaNuvoli @SilviaSmiccio @Fiore28 @LaSere @ANDREAMAGNANI @Barbara74 @Gio953 @Tittapat @MarziaM78 @Barbieddie @Erika85 @Daniela.Re. @Sogheu @Artemide @MartaParenti @lix8272 @adrianadilorenzo @Adriana77 @Pipps91 @Lauraeilaria @Andrea43 @Agne1982 @Goedel @AdrianaGranita @Domi65 @Nomandrogne @Katy83 @michy1963 @Pacalici @Patrizias @Marianca @Sole44 @BettySab @mgobbato @Angelique @Danietta @Luanella1 @Ansiosa @Parigina @Chiara8899 @Erika!!! @CrisNico @gioviana @Claude73 @caccamoluciana @Miki78 @Greisc @mariotta @Carlotta1968 @AlexandraScott @Filomenapedico @MameliTamara @AnnaDomina @Pietropaolocristina @Mara74 @roberta1 @LuciaCasalini @CarlaRusso @M3 @CinziaOcchino @silviazivieri @Supermima @Mario73 @oriett @Nana82 @Cricetina non so se avete visto questa discussione? Se vi interessa di parlare dell'ansia legata alla sclerosi multipla, vi invito a condividere la vostra esperienza con gli altri membri. Buona discussione
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
adrianadilorenzo
Buon consigliere
adrianadilorenzo
Ultima attività il 04/07/24 alle 08:44
Iscritto nel 2018
16 commenti pubblicati | 11 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
buongiorno io nn sono mai stato un soggetto ansioso e nn è sopraggiunta nemmeno dopo la diagnosi, l unica cosa che adesso mi mette un po' di ansia e quando devo camminare per un tragitto superiore ai 300 mt spero mi possa aiutare riabilitazione che ho da poco iniziato...buona giornata a tutti.
Martysad85
Buon consigliere
Martysad85
Ultima attività il 18/01/23 alle 14:46
Iscritto nel 2019
11 commenti pubblicati | 11 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ho la sclerosi da quando avevo 17 anni,problemi grandi ne ho avuti per tutto il 2018 a 33 anni..non ho avuto disturbi d ansia, sicuramente ho avuto disturbi d umore.. molto arrabbiata..mi avevano dato lo xanax 20gocce al giorno ma sono sempre stata contraria agli psicofarmaci perche' danno dipendenza e di passare da un problema ad un altro non mi andava..ma per un mese ho provato..a me personalmente non ha fatto niente se non crearmi una dipendenza che non volevo proprio...l ho scalato per un altro mese e dopo crisi d astinenza l ho tolto...poi mi hanno consigliato la marijuana a scopo terapeutico e' vero che ero piu' distesa e con meno dolore fisico pero' ero tanto rintontita.. l ho interrotta e ho iniziato a fumare la cannabis, con un thc molto ridotto che reggo meglio...distende lo stesso e sono molto meno nervosa..per personale esperienza la consiglio ma consultate il vostro neurologo, abbiamo si la stessa malattia pero' siamo persone caratterialmente diverse.. inoltre sono seguita da una psicanalista privatamente da dieci anni ed e' stata una delle scelte migliori che abbia fatto,mi ha supportato moltissimo, parlare con lei e' meglio dello xanax, della marijuana e della cannabis questo lo consiglio a tutti quelli che hanno problemi d umore o anche disturbi di personalita' io proprio per essere diagnosticata come personalita' borderline ci andavo gia di mia scelta, con l aggravarsi della sclerosi non ho preso bene I limiti fisici....oggi li sto affrontando molto meglio e dato che questa malattia e' legata agli stati d animo, consiglio principalmente d evitare situazioni di forte stress emotivo per non somatizzare..io comunque parlo in base la mia personale esperienza,anche I consigli che posso dare sono basati su questa ,ovviamente, prendeteli come tali ;)
Vedere la firma
Sadness85
elisabetta510
elisabetta510
Ultima attività il 14/10/24 alle 08:19
Iscritto nel 2018
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti, ansia????? Già molto ansiosa lo ero prima figuriamoci dal momento della diagnosi (2004) in poi. Attacchi di panico e depressione hanno contribuito a far sì che l'ansia aumentasse in maniera esponenziale. Per un anno da una psicoterapeuta e Xanax fino a 2,5 mg al giorno accompagnato da Zoloft. Poi un miglioramento ma l'ansia riaffiora giornalmente nella quotidianità perchè devi comunque affrontare tutti i problemi che la vita ti presenta considerato che quello della malattia è solo uno dei tanti. Paura di non farcela, di crollare di deludere o di essere commiserati mi fanno stare male ma nei momenti "euforici" penso anche che ce la devo fare e ce la farò. Momenti di ansia e momenti di tregua si susseguono. Io continuo ad assumere lo Zoloft al mattino e 0,25 (praticamente un decimo del dosaggio iniziale!!! ) di Xanax alla sera per cercare di "galleggiare" perchè, purtroppo, non so più nuotare....
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 22 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @adrianadilorenzo , Sicuramente si ! se trovi un buon soggetto per Aiutarti magari piano piano ed usando altre tecniche di base e poi ovviamente buona forza di volontà e decisione, Tornerai Pimpante.
Sicuro che c'è la farai, Quando il tutto si avvererà .... Chiamami che faremo una gara a chi corre di più ! Te lo auguro !!
In Bocca al ....Lupo !! ........
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri, avete visto questa discussione? Cosa pensate del rapporto tra ansia e sclerosi multipla? Grazie mille in anticipo
@Giuseppe86 @Arianna15 @susanna.bilato @Luisa.. @SantoRosy @Stequack @3313339278 @susanna.bilato
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Ultima attività il 20/03/20 alle 10:13
Iscritto nel 2016
13 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
L’ansia può essere una conseguenza della sclerosi multipla?