Ciao Teresa,
E' vero come dice Marzia che un forte stress può fare scatenare il diabete, ma nel tuo caso più che lo stress a me sembra che la tua glicemia dipenda soprattutto da una vita e una alimentazione disordinata.
Ricordati che un SONNO REGOLARE è la cosa più importante per la nostra salute.
Perciò se hai problemi di sonno devi preoccuparti molto seriamente.
Se i problemi sono legati a cattive abitudini devi cambiarle. Altrimenti ti ritroverai con capacità mentali ridotte.
Ricorda infatti che il sonno è indispensabile al nostro CERVELLO per liberarsi dalle tossine (fisiche) e anche dalle tossine psicologiche accumulate durante il giorno (delusioni, rimproveri, accuse, disamori, sensi di colpa...). Infatti durante il sonno, nella fase REM, SOGNIAMO. E cosa sono i sogni?
Sono il modo di metabolizzare le nostre contraddizioni. Ovvero se durante il giorno, ad esempio, il nostro il nostro anziano genitore ci RIMPROVERA di averlo trascurato, durante la notte sogneremo che nostro padre è morto e noi piangiamo la sua dipartita. Questo nostro pianto (solo sognato) ci consente di scaricarci dal SENSO DI COLPA che le parole di nostro padre ci hanno provocato.
Quindi STAI MOLTO ATTENTA a dormire poco. Tra l'altro devi sapere che una delle TORTURE fatte in passato (e forse ancora nel presente) era proprio quella di MANTENERE SVEGLI i detenuti. Ciò provocava nei prigionieri la sensazione di IMPAZZIRE per cui ammettevano qualsiasi accusa.
Se invece fai fatica ad addormentarti NON RICORRERE A SONNIFERI. Peggiorerebbero solo la situazione.
Ma acquista l'abitudine di fare,quando possibile, una passeggiata quotidiana DURANTE LE ORE DI SOLE. Abbiamo la fortuna di avere un autunno stupendo. Perciò una passeggiata durante tali ore (a braccia scoperte) aiuta il corpo a sintetizzare la VITAMINA D, che risolve i problemi di depressione che causano l'insonnia.