Giornata Mondiale del Rene
Pubblicata il 8 mar 2017
Che cos’è?
La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni.
La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno. In tutto il mondo si contano molte centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia. Tutto ciò, per creare consapevolezza. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi, consapevolezza per i fattori di rischio, la consapevolezza su come vivere con una malattia renale. Una grande, articolata iniziativa per salvaguardare la salute dei reni di tutti.
Lo scopo
La Giornata Mondiale del Rene si pone lo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei reni per la salute generale di tutti noi e per ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali e dei loro problemi correlati in tutto il mondo.
Gli obiettivi
Aumentare la consapevolezza sull’importanza dei nostri reni.
La storia della GMR
La GMR ha inizio nel 2006 e da allora non ha smesso di crescere, di svilupparsi, di coinvolgere: professionisti, operatori, istituzioni, enti, agenzie, cittadini… Così, ogni anno, la GMR pone in evidenza un tema particolare. Quest’anno l’attenzione è rivolta a Malattia renale e obesità
La GMR ricorda che, a proposito di reni…
I reni sono organi complessi e decisamente “sorprendenti” che svolgono molti compiti essenziali per mantenerci sani. Piccoli meno di un pugno, si trovano in profondità nell’addome, sotto la gabbia toracica. Loro compito principale e quotidiano è quello di eliminare le tossine e l’acqua in eccesso dal sangue. Inoltre, aiutano a controllare la pressione sanguigna, sono importanti per la produzione dei globuli rossi e per mantenere in salute le nostre ossa, concorrono a controllare attentamente i livelli di molti minerali e molecole nel sangue, tra cui sodio e potassio, e a controllare l’acidità del sangue.
Prenditi cura dei tuoi reni
Le malattie renali sono “sicari” silenziosi, che influenzano enormemente la qualità della vita. Ci sono tuttavia 8 semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali.
Eccoli: Mantenersi in forma e attivi, controllare il livello di zucchero nel sangue, controllare la pressione sanguigna, seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale e mantenere il peso sotto controllo, mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi, non fumare, non assumere farmaci se non su indicazione del medico, mantenere sempre controllata la funzione renale se si ha uno o più dei fattori “ad alto rischio” (diabete, ipertensione, obesità, genitori o parenti prossimo affetti da malattie renali, se di origine africana, asiatica o aborigena)
Fondazione Italiana Del Rene
2 commenti
Ti piacerà anche
Il premio Nobel per la medicina giapponese vuole continuare la ricerca per « salvare maggiori pazienti »
4 ott 2018 • 2 commenti