#IlMinutoMalattia: la distonia focale
Pubblicata il 24 mag 2019 • Da Baptiste Eudes
#IlMinutoMalattia con Carenity ha il compito di far conoscere una malattia: cifre chiave, sintomi, cause e trattamenti sono trattati. Condividete questo articolo per aiutare a sensibilizzare le persone intorno a voi sulle malattie croniche!
La distonia focale, cos’è?
La distonia focale è un disturbo del sistema nervoso che colpisce 20 000 persone in Italia. Può essere di origine genetica (si parla di distonia primaria) o essere la conseguenza di un trauma, di un’infezione o dell’assunzione di alcuni farmaci (si parla allora di distonia secondaria). La forma di distonia focale la più comune è la distonia cervicale - o torcicollo spasmodico che colpisce la zone del collo.
I sintomi principali sono delle contrazioni muscolari involontarie. Non esiste un esame medico specifico per diagnosticare la malattia. Il trattamento principale è la tossina botulinica, iniettata direttamente nel muscolo affetto da distonia. Ciò permette di alleviare le contrazioni ma oggi, non è possibile di guarire della distonia. Altri trattamenti complementari esistono, come la kinesiterapia.
La distonia focale in video
La distonia focale sul forum
Raggiungete il nostro forum dedicato alla distonia focale per discutere di questa malattia con altri membri!
Per discutere dell’impatto della malattia nel quotidiano, cliccate qui.
Per parlare dei trattamenti della distonia focale, è qui.
Per parlare dei sintomi e complicazioni della malattia, cliccate qui.
1 commento
Ti piacerà anche
Alzheimer, Eli Lilly e AstraZeneca interrompono gli studi su lanabecestat, un inibitore di BACE
20 giu 2018