Movember è il mese contro il cancro alla prostata!
Pubblicata il 30 ott 2018 • Da Louise Bollecker
Da quasi 20 anni, novembre è stato dedicato alla lotta contro le tipiche malattie maschili, come il cancro alla prostata. Questo cancro è uno dei tumori più comuni negli uomini. Carenity vi offre un breve inventario per iniziare questo mese più determinato che mai!
Le origini di Movember
Lo sapevate che Movember è arrivato da noi dall'Australia? È stata la Movember Foundation Charity a concepire per la prima volta la contrazione di "mo" (per "baffi") e "November" (per "November") nel 2003. Gli uomini di tutto il mondo sono invitati a fare crescere i baffi dal primo all'ultimo giorno del mese. Oltre a questo simbolo di divertimento, l'operazione ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca e la prevenzione.
Alcuni dati sul cancro alla prostata in tutto il mondo
Secondo l'Istituto Nazionale Francese per il Cancro (Inca), il cancro alla prostata è il secondo tumore maschile più comune al mondo. Nel 2012, si stima che ci siano stati 1,1 milioni di nuovi casi, di cui circa il 70% nelle regioni più sviluppate del mondo. I tassi di incidenza (numero di nuovi casi) variano da 4,5 (Asia meridionale e centrale) a 111,6 per 100.000 pazienti in Australia.
Anche il tasso di mortalità varia a seconda della regione del mondo: varia da 3 a 30 ed è molto basso in Asia. La sopravvivenza netta a 5 anni è superiore al 90% a Porto Rico, Stati Uniti, Francia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cipro, Ecuador, Finlandia, Germania, Israele, Italia e Lituania. La sopravvivenza netta è aumentata nella maggior parte dei paesi del mondo. Più spesso e rapido si fa lo screening, più probabili sono le cure dei tumori alla prostata.
Il cancro alla prostata in Italia
In Italia, il cancro alla prostata rappresenta quasi il 19% di tutti i casi di cancro maschile. Circa il 70% di questi tumori colpisce gli uomini di età superiore ai 65 anni. La mortalità per tumore alla prostata si è ridotta sensibilmente rispetto al passato, attestandosi all’8%, contro il 19% del tumore al polmone, prima causa di morte fra gli uomini. Quasi l'80% dei decessi si verifica negli uomini di età superiore ai 75 anni, poiché più veloce il cancro viene rilevato, maggiori sono le possibilità di sopravvivenza. Si stima che la sopravvivenza standardizzata a 5 anni è del 90% per tutti gli uomini colpiti.
Il cancro alla prostata su Carenity
Che tu sia affetto da questa malattia, vicino ad un uomo affetto o semplicemente interessato, ti invitiamo a leggere le discussioni nei nostri forum dedicati.
- Vivere quotidianamente con il cancro alla prostata
- Sintomi del cancro alla prostata
- La mia biblioteca sul cancro alla prostata
- Le testimonianze di Jean-Pierre sul tabù del cancro alla prostata e di Eugenio sui disturbi sessuali vi aspettano sulla nostra pagina dedicata: Testimonianze Tumore della prostata
Anche tu, condividi la tua testimonianza scrivendo a Baptiste per proporre un tema che ti sta a cuore!
Movember su Carenity
Quale causa vorresti difendere? Quali argomenti vorresti discutere? Commenta questo articolo per dirci come procedere!
Buon Movember a tutti e sentitevi liberi di inviarci le foto dei vostri baffi
Carenity
1 commento
Ti piacerà anche
Un quarto degli adulti nel mondo non si muovono abbastanza per la loro salute
5 set 2018 • 5 commenti