Telemedicina: esami ed interventi a distanza, è ora!
Pubblicata il 12 mar 2019 • Da Louise Bollecker
Le visite mediche in videoconferenza non sono più le uniche avanzate proposte dalla telemedicina: ormai nuove tecnologie permettono ai medici di controllare la tensione, fare una radiografia e fare interventi chirurgici a distanza!
La tecnologia senza fili fa uscire la medicina fuori dagli ospedali e dalle cliniche! Grazie ad innovazioni senza precedenti, i deserti medici potrebbero essere accessibili ai medici del mondo senza richiedere nessuno spostamento.
La tecnologia mobile al servizio della salute
Durante l’inevitabile fiera MWC (per « Mobile World Congress ») che si svolgeva alla fine del febbraio 2019 in Barcelona, i leader della tecnologia mobile hanno parlato dell’impatto della telemedicina, oltre la teleconsultazione. L’azienda francese Health for Humanity ha creato una cabina che permette ai medici di controllare la tenzione dei loro pazienti, misurare la febbre, verificare il livello di ossigeno nel sangue, fare radiografie e test dell’udito...tutto questo a milioni di chilometri! Più di una decina di queste cabine sono state installate in Francia, Italia e Portogallo. Dovrebbero fra poco essere installate in Canada, Stati Uniti, Filippine e Dubai.
Formare i medici a queste pratiche
Per permettere il successo e la generalizzazione di questo servizio, la formazione degli operatori sanitari a questo esami a distanza è fondamentale. I medici devono poter guidare i pazienti nel corso della consultazione. Inanzitutto sospettosi, sempre più operatori sanitari sono favorevoli a tali iniziative. Sentito durante il congresso MWC, un medico francese che lavora in Africa, grazie a questi metodi: « 10 anni fa, la gente mi guardava comme se fossi un alieno. Oggi, queste tecniche sono sempre percepite come all’avanguardia ma sono veramente utilizzate, questa è la grande differenza ».
Una tecnologia che ha superato le prove
La società di studi di mercato Forrester prevede anche che ci saranno più consultazioni virtuali che fisiche negli Stati Uniti a partire dal 2020. Finora, la telemedicina stava esitante ma ora, le prove della sua efficacia si sono molteplicate, e quindi questa tecnica dovrebbe generalizzarsi rapidamente.
Lo sviluppo degli accessi 5G senza fili è un vantaggio per la telemedicina. Il medico spagnolo Antonio de Lacy ha effettuato il primo intervento teleguidato grazie alla 5G dal congresso MWC. Ha potuto guidare un team di chirurghi che hanno operato un paziente con tumore intestinale cinque chilometri più lontano da lui.
La 5G permette di migliorare la qualità dell’immagine e la sua precisione: i medici possono così avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione ottimale e quindi riddure il rischio di errori. Il periodo di trasmissione delle informazioni è anche stato ridotto con la 5G, ciò che permette di condividere immagini e dati in tempo reale.
Delle soluzioni necessarie per i deserti medici nel mondo
La medicina virtuale trova tutto il suo senso nei paesi dove l’accesso alla sanità è difficile. Ad esempio, l’applicazione messaggistica Gifted Mom permette alle donne che vivono nelle campagne del Camerun di ottenere consigli gratis dei medici. Entro il 2020, il suo obiettivo è di ridurre ad almeno il 70% il numero di donne che muoiono durante il parto.
Se molti pazienti preferiscono ancora avere una visita di persona con il loro medico, la telemedicina ha un futuro promettente. Il suo uso rimane marginale ma il suo potenziale di sviluppo è grande.
Cosa pensate di queste soluzioni? Accettereste di essere operati a distanza?
Avete già provato la teleconsultazione?
Ne discutiamo nei commenti.
Carenity
6 commenti
Ti piacerà anche
Gli auguri della Presidente di Carenity per un 2025 pieno di salute e solidarietà
16 dic 2024 • 5 commenti