Testimonianza photo: la sindrome del colon irritabile impedisce di vivere
Pubblicata il 12 feb 2019 • Da Louise Bollecker
La testimonianza di Marie
La sindrome del colon irritabile impedisce di vivere
Sono ormai trascorsi 5 anni.
Dopo numerosi avanti e indietro dai medici generalisti, ospedali e specialisti, dopo avere sempre sentito « è una gastroenterite » dai generalisti o « è una gastrite contagosia, resta nella sala d’attesa » in ospedale mentre ero nel mezzo di una crisi mortificante di dolore, abbiamo potuto sapere il nome di questa malattia che avviene senza nessun segno in anticipo.
La malattia del colon irritabile, conosciuta anche come « colopatia funzionale », si presenta sotto forma di periodi senza nulla e poi, all’improvviso, periodi di crisi che paralizzano, disturbi importanti della digestione e crampi. I dolori emergono durante o dopo pranzo. Una sensazione costante di gonfiore, una riduzione dell’appetito ma anche una stanchezza terribile sono legate a questa malattia.
Con questi sintomi, hai paura di uscire di casa perché temi di non sentirti bene, paura di accettare alcune uscite perché tutte le occasioni non sono favorevoli...Bisogna sempre avere antidolorifici in caso di crisi di dolore ma loro faranno solo sminuire la crisi e non eliminarla. Nella vita quotidiana, devi stare attenta a tutto quello che mangi, tutto quello che fai, provare tutto per evitare le crisi e se emergono, riuscire a calmarle, ma non serve a niente.
Questa testimonianza fa parte del progetto di laurea di Gaëlle Regnier, studentessa di fotografia presso la Scuola di Fotografia e Tecniche visive Agnès Varda di Bruxelles. Ha scelto il dolore cronico come tema di questo reportage fotografico per evidenziare i pazienti e la loro lotta.
Altre testimonianze
Claire : « Continuare a lavorare con la poliartrite deformante »
Alain: « Il mercato del lavoro esclude i malati cronici »
Delphine: « Anni di vagare medico di fronte alla sindrome di Ehlers-Danlos di tipo ipermobile »
Carenity
21 commenti
Ti piacerà anche
Capsula endoscopica: la metodica diagnostica in grado di far luce sulle aree buie dell’intestino
19 feb 2018 • 16 commenti