«
»

Top

La diagnosi del diabete tipo 2 raccontata dai membri Carenity

Pubblicata il 19 set 2019 • Da Baptiste Eudes

L'annuncio della diagnosi di una malattia cronica cambia tutta la vita. Ecco la storia dei membri Carenity affetti dal diabete di tipo 2.

La diagnosi del diabete tipo 2 raccontata dai membri Carenity

Indagine realizzata in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Stati Uniti presso 298 membri Carenity

epi larmes 2,7 anni e medico consultato in media prima che la diagnosi del diabete tipo 2 sia fatta.

Anche se il diabete è una malattia comune, i membri Carenity affetti dal diabete tipo 2 hanno aspettato quasi tre anni per ottenere una diagnosi! I sintomi che li hanno avvertiti sono principalmente sette anormalestanchezza cronica e variazioni di peso:

Sete anormale | Stanchezza | Obesità | Perdita o aumento di peso | Minzione frequente | Ansia | Vertigini

Tutti questi sintomi hanno influenzato sulla vita quotidiana dei pazienti. Sono soprattutto la stanchezza che ha indebolito i pazienti e turbato la loro vita quotidiana.

fatigue Stanchezza cronica  - 54%

coeur Vita personale - 45%

temps libre Tempo libero ed attività fisiche - 38%

famille Vita familiare - 38%

sociale Vita sociale - 37%

boulot Vita professionale - 29%

douleur Dolori fisici importanti - 21%

 

Il diabete è una malattia ben conosciuta dai medici generici e specialisti: 89% dei nostri rispondenti non hanno conosciuto una diagnosi errata prima di sapere di essere affetto da questa patologia. Però alcuni si lamentano di non essere stati presi sul serio durante la prima visita.

Prima della diagnosi, il 27% dei pazienti ha fatto delle ricerche su Internet per cercare di porre una diagnosi sul loro stato e soltanto il 7% ha utilizzato delle medicine alternative per attenuare i sintomi.

écriture

La diagnosi di una malattia cronica turba la vita dei pazienti. Sapere che si soffre di una malattia cronica può essere vissuto diversamente dai pazienti: a volte sollevati di avere una diagnosi e di poter cominciare i trattamenti, possono anche vivere questo momento in modo spaventoso e brutale. Nel caso dei pazienti affetti da diabete di tipo 2, va osservato che il 32% dei pazienti si aspettava a questa diagnosi.

attente Non è stato uno shock, me l’aspettavo - 32%

rien Non ho avuto una reazione particolare - 26%

brutale È stato brutale - 20%

horrible È stato orribile - 16%

soulagement È stato un sollievo - 11%

souvenir Non mi ricordo - 11%

Il ruolo dell’operatore sanitario che fa la diagnosi è fondamentale. A volte, i pazienti non si sentono abbastanza ascoltati o informati; altri al contrario sono grati al loro medico di averli accompagnati in questo momento. Per i membri Carenity affetti dal diabete di tipo 2, l’operatore sanitario è stato veramente un alleato, calmo e disponibile.

pouce haut

48% - Ha preso del tempo per spiegarmi tutto

40% -  Era molto tranquillo

29% - Era empatico

11% - Mi ha offerto un sostegno psicologico

pouce bas

14% - È stato freddo e distante

13% - Non sembrava interessato

11% - È stato precipitoso

6% - Ha utilizzato soltanto parole scientifiche

"Da un esame del sangue effettuato per un controllo è risultata una glicemia a 170 e allorail medico mi ha detto che ero affetta dal diabete 2 e di recarmi da un diabetologo"

"All'esito degli esami ematici e della prova da carico mi ha semplicemente comunicato la diagnosi descrivendo la terapia e l'impatto sulla vita quotidiana"

"Sei affetto da diabete, senza specificare 1,2,3..."

"Molto francamente che ero affetto di diabete tipo 2 e che dovevo cambiare radicalmente lo stile di vita"

Dopo la diagnosi, 40% dei pazienti si sono sentiti pronti a combattere la malattia, 26% si sono sentiti sollevati di avere infine una diagnosi e 12% avevano fiducia nel futuro.

34% si sono sentiti angosciati, 23% scoraggiati, 17% da soli, 16% persi, 15% arrabbiati. E 18% incompreso dai loro parenti. 

 

merci Grazie mille a tutti i partecipanti di questa indagine! I nostri membri Carenity hanno preso del tempo per condividere la loro esperienza per aiutare altri pazienti ad ottenere più velocemente la buona diagnosi.

 

"Il medico dovrebbe fornire dettagliati elementi sulle cure possibili, sugli sviluppi della malattia e sugli stili di vita da tenere per il futuro"

"Avrei preferito avere maggiori informazioni sulle conseguenze della malattia e sul suo possibile sviluppo e sui possibili effetti collaterali causati dalla metformina che mi è stata prescritta insieme ad una dieta molto vaga"

"Avere medici più collaborativi e farti sentire fiducioso nell'affrontare la malattia"

"Penso che sia importante fare una diagnosi precoce, soprattutto se c'è familiarità e qui il medico di base ha un ruolo importante, accompagnando, senza colpevolizzare chi ne è affetto, in un percorso terapeutico mirato"

"Nel mio caso i sanitari e infermieri sono stati molto gentili e comprensivi riguardo al mio stato d'animo"

 

I risultati di questa indagine riflettono la vostra storia?

Condividiamo la nostra esperienza e discutiamo insieme per far progredire le cose!

 

Indagine realizzata in Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Stati Uniti presso 298 membri Carenity

avatar Baptiste Eudes

Autore: Baptiste Eudes, Redattore di Salute

Baptiste è specializzato nella gestione delle comunità di pazienti online. Ha un interesse particolare nei campi della salute, dello sport e del digitale. Ha 7 anni di esperienza in questi campi. 

Baptiste ha... >> Per saperne di più

5 commenti


milcredo1
il 17/10/19

Si infatti anche a me il diabete è stato diagnosticato in maniera informale, infatti, il mio medico mi ha dirottato a un centro di diabetologia, il quale mi ha preso in considerazione a livello medico, ma di buone parole nulla, ho, abbiamo io e mia moglie consultato internet e ci siamo resi conto che ci poteva andare peggio, quindi ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati oltre la malattia 🤒, è stato così che ho reincontrato mio fratello in un centro diabetologico, anche lui affetto dal diabete, ci siamo scambiati le nostre opinioni e ci siamo di nuovo persi di vista, mentre io ho cambiato vari centri, per la totale assenza di buona professionalità e competenza, e io sono sempre attento a quello che mi dicono, ma tutti si lamentano perché sono polemico e così via fino a oggi..........👌🙁 tantissimi auguri a tutti Davide 


erminiop
il 21/10/19

diabete 2 ...grande business per case farmaceutiche e quant’altro !! 


tronoantonio
il 14/11/19

Nella mia città il reparto diabetologico c'è,ma per avere una visita bisogna aspettare almeno 1 anno se va bene.per fortuna che con internet noi pazienti siamo più  informati dei dottori,e siamo noi che diamo suggerimenti ai medici.io ho il diabete 2,e l'ospedale mi serve solo per avere il piano teraupetico,perché per essere visitato non c'è posto,ma mi sta bene,non mi lamento dell'inefficienza degli ospedali anche se in Italia abbiamo la migliore sanità, e gestita male.


mario49
il 08/05/20

ho la fortuna di abitare in un paese dove il centro di diabetologia funziona bene Mi hanno preso in carico e tutto sta andando per il meglio


giovannivuolo
il 08/05/20

Tutto in una notte mi sentivo strano fauci secchissime avrò bevuto 10 litri d'acqua.

La mattina mi reco al pronto soccorso e vengo dimesso senza prognosi con la somministrazione di gocce di valium.

Vado a lavoro e per scherzo chiedo al mio collega diabetico di farmi il test con la sua macchinetta risultato fu terrificante 380.

Mo spaventai e tornai dai somministratori di valium che mi inviarono al centro diabetologia senza però darmi medicine.

Era venerdì stavo male e avrei dovuto passare il fine settimana senza una soluzione, fu il mio medico che mi segnò la medicina 500 mg metformina.

Non funzionò molto, poi il diabetologo alzò la quota a 850 e finalmente arrivai ad avere una glicemia normale

Persi 40 kg e cominciai a stare molto meglio.

Ciao

Ti piacerà anche

Diabete: sapere leggere le sue analisi del sangue

Diabete tipo 2

Diabete: sapere leggere le sue analisi del sangue

Leggi l’articolo
Suggerimenti per ridurre l'indice glicemico (IG) dei vostri pasti!

Diabete tipo 2

Suggerimenti per ridurre l'indice glicemico (IG) dei vostri pasti!

Leggi l’articolo
Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Diabete tipo 2

Diabete di tipo 2: conoscere meglio la Metformina

Leggi l’articolo
Vedi la testimonianza

Discussioni più commentate

Scheda malattia