Sistema di controllo del glucosio, trattamenti, dieta, come controllare il diabete di tipo 2
Pubblicata il 27 gen 2020 • Da Andrea Barcia
Come gestire il diabete di tipo 2 e quali strumenti utilizzare come alleati? Paracelsus, membro di Carenity Spagna, parla della sua evoluzione, dalla diagnosi ad oggi, e di come è riuscito ad autocontrollare l'apporto di zuccheri nel sangue grazie al Freestyle Libero.
Diagnosi tardiva del diabete di tipo 2, il nemico silenzioso
Mi sono accorto di essere diabetico nel 2008 all'età di 48 anni, probabilmente ho avuto i miei livelli di glucosio superiori ai livelli raccomandati per anni (penso circa 8 anni) ma è stato durante un controllo medico per diventare pilota di aerei che mi sono imbattuto nel silenzioso nemico. Diabete e dislipemie, grassi come il colesterolo e trigliceridi. Come fatto curioso, mia madre è stata diagnosticata all'età di 50 anni ed è morta 31 anni dopo (quest'ultimo anno).
Nella mia famiglia, oltre a mia madre, mio nonno era diabetico.
Farmaci e dieta, gli elementi essenziali del trattamento
Vado da un endocrinologo che mi prescrive un trattamento di metformina più fenofibrato (trigliceridi) e un'ora al giorno di cammino.
Non mi sono occupato della dieta perché non sapevo che si trattasse di assumere zucchero e simili, c'erano anche altri alimenti che consumavo, come il pane per la colazione, il riso, le patate, ecc... che fanno alzare la glicemia. Ho scoperto tutto grazie al Freestyle Libero. Non riuscivo a controllare la glicemia dopo la colazione. Per un po' mi sono sottoposto a un trattamento omeopatico, un disastro, nessun effetto, non lo consiglio ai diabetici.
Credo che questa mancanza di controllo mi abbia portato ad una pancreatite nel 2010 da cui mi sono liberato, perché penso che gli dei mi abbiano dato una mano, i miei compiti non erano ancora terminati. Alla fine, grazie alla pancreatite ho imparato a controllare il diabete (l'eccesso di trigliceridi a livelli molto alti è una delle cause di questa malattia).
Utilizzo un sistema di controllo del glucioso per monitorare il mio diabete
È stato il mio endocrinologo a consigliarmi di comprare il Freestyle Libero, anche se ho dovuto aspettare otto mesi. E si arriva alla fine. È qui che inizia il mio autocontrollo del glucosio. Poi, vedo dettagli del mio diabete che non conoscevo, gli alimenti che aumentano la glicemia. La mia paella di riso ogni sabato in un ristorante mi fa aumentare la glicemia oltre i 350, ed ero così felice e ignorante di questo.
In realtà quello strumento, il cerotto sul braccio, ha cambiato la mia filosofia sul diabete, anche se le misure dell'apparecchio cambiano molto, soprattutto all'inizio, e devo usare le strisce di sangue come contrasto. Ma alla fine del periodo di 90 giorni, la glicosilazione del display e del computer collegato corrisponde alla glicosilazione dell'esame del sangue.
"È essenziale controllare ciò che si mangia e sapere nel proprio caso la quantità di zucchero in ogni alimento"
Per esempio: la barbabietola, che mi è sempre piaciuta, l'ho lasciata per paura che salisse come la patata, ma non è la stessa, in dosi moderate lo zucchero sale poco e d'altra parte, fa bene alla pressione sanguigna, normalmente associata a questa "sindrome metabolica" dei diabetici tipo due.
Il Libero permette di organizzare meglio l'esercizio fisico. Per esempio: vado a fare una passeggiata (il mio lavoro di freelance me lo permette) subito dopo la colazione, in questo caso il calo di zuccheri per mezzogiorno arriva prima. Faccio 40 minuti di passeggiata. E 20 minuti nel pomeriggio. La passeggiata si fa prima e anche dopo cena, per andare a letto con un massimo di 150 e alzarsi con 130-150 e non con 180 a causa di una cena tardiva.
Faccio i controlli periodici del fondo dell'occhio, l'analisi abituale con la funzione renale che è buona, e non ho sintomi di neuropatie, deterioramento dei nervi o della sensibilità. Mi occupo del cibo da bilanciare, amo il gazpacho anche d'inverno, quando lo zucchero sale poco e, in fondo, è solo verdura (meglio quella naturale che quella industriale). È vero che quando si mangia pochi carboidrati bisogna essere più carnivori. Ho messo le noci nella mia dieta, che migliorano i grassi nel sangue (colesterolo e trigliceridi).
Grazie mille a Paracelsus di aver condiviso la sua esperienza!
E voi, come controllate il vostro diabete?
---
Nota dell'editore: Questa testimonianza è di esclusiva responsabilità dell'autore e non è in alcun modo una raccomandazione medica. Oltre al Freestyle Libero, esistono altri sistemi di controllo del glucosio nel sangue: Accu-Chek (ROCHE), Glucocard (ARKRAY), Contour Next / Contour Link (BAYER), OneTouch (LIFESCAN), Nova Max o StatStrip (NOVA BIOMEDICAL). Parlatene con il vostro medico.