«
»

Top

Endometriosi: "La sofrologia è stata una rivelazione per me!"

Pubblicata il 9 feb 2022 • Da Candice Salomé

Zeliarose, membro della comunità Carenity in Francia, è affetta da endometriosi. Le è stata diagnosticata nel 2011, ma i sintomi erano presenti fin dalla sua adolescenza. Dopo aver provato diversi trattamenti, ha provato la sofrologia che è stata una vera rivelazione nella gestione del suo dolore. Ha poi deciso di farne la sua professione per aiutare il più possibile le donne affette da endometriosi. Racconta la sua storia per Carenity. 

Scoprite ora la sua storia! 

Endometriosi:

Buongiorno Zeliarose, hai accettato di testimoniare per Carenity e ti ringraziamo. 

Prima di tutto, potresti dirci qualcosa di più su di te? 

Sono una donna che ha lavorato in diversi settori ma sempre con contatto umano e aiuto reciproco. Sono sempre stata attratta dal benessere per essere in uno stato d'animo migliore. Dalla mia diagnosi nel 2011, l'endometriosi e l'adenomiosi sono diventate la mia lotta. 

editor_meta_bo_img_5094f7a2421f9d2bbd6278fa7f19e534.jpg

La diagnosi di endometriosi può richiedere molto tempo. Quanto tempo ci è voluto nel tuo caso? Quanti medici hai visto? Hai fatto qualche ricerca per conto tuo sulla malattia? Come hai fatto? 

Penso di averla avuta per un tempo estremamente lungo, avevo cicli molto dolorosi da dover stare a letto. Mancavo la scuola... 

Nel 2011, dopo aver visto una pletora di medici, mi è stato finalmente dato un nome alla mia condizione. Da allora, ho provato diversi trattamenti prima di trovare quello che mi alleviasse un po' il dolore, visto che il dolore è diventato quasi quotidiano... Oltre ai trattamenti, ho voluto trovare un metodo naturale per alleviarmi. Internet mi ha aiutato a riqualificarmi professionalmente. All'inizio mi sono formata in oli essenziali e fiori di Bach.

Potresti descrivere il dolore e i sintomi dell'endometriosi? 

Ciclo abbondante, l'impressione che le mie ovaie si stessero contraendo, dolori nella parte bassa della schiena, una pancia enorme, difficoltà ad avere un movimento intestinale, stanchezza permanente... Tutto questo era la mia vita quotidiana. Mi sentivo come una vittima, intrappolata in questa malattia senza fine... Il mio morale era al minimo. 

Ho dovuto subire una celiosi per curare l'endometriosi ma purtroppo è tornata 7 mesi dopo... 

Cos'è stata la tua cura?

Il mio trattamento è stato complicato all'inizio perché la malattia non era così conosciuta come oggi e i medici non erano necessariamente formati sull'endometriosi. Ho avuto così tanti trattamenti che la lista sarebbe troppo lunga... Penso che ci siano ancora dei veri progressi da fare sui trattamenti che, purtroppo, hanno così tante conseguenze... Quando la donna sarà presa in carico nella sua totalità? C'è infatti il dolore, la difficoltà di avere un figlio... Ma cosa puoi fare quando la tua libido è quasi inesistente? Una fiducia in se stessi che scompare? Stress, problemi di sonno, aumento di peso, mantenere il proprio lavoro e la vita sociale e familiare...? 

Qual è, o è stato, l'impatto dell'endometriosi sulla tua vita privata e professionale? 

La mia vita lavorativa è stata costellata da ripetute interruzioni del lavoro e, fortunatamente, mio marito mi ha aiutato accompagnandomi alle visite mediche. Il suo aiuto è inestimabile e so che molte donne affrontano tutto questo da sole

Nel tuo percorso di cura, ti è stata offerta la sofrologia. Potresti dirci qualcosa di più al riguardo? Ne hai tratto beneficio? 

A quel tempo, nella mia ricerca di metodi naturali, mi è stato suggerito di fare sofrologia, che è stata una rivelazione per me... Dalla prima seduta, mi sono sentita calmata, serena... finalmente un barlume di speranza! 

Cosa ha fatto la sofrologia per te nella gestione della tua malattia? 

Ho iniziato a lavorare sul mio stress perché mi sono resa conto che mi scatenava delle crisi. Poi, ho lavorato sul dolore, più precisamente dall'inizio del dolore, ho riprodotto la respirazione addominale e gli esercizi che mi avevano insegnato. 

Poi hai deciso di diventare un sofrologo. Perché? Cosa ti è piaciuto di questa alternativa alla medicina tradizionale? Come ti sei allenata? 

Infatti, ne ho fatto la mia professione perché mi ha portato e mi porta ogni giorno un migliore benessere, una gestione dei miei dolori. Mi sono specializzata in endometriosi e dolore cronico. Sono stata formata all'Istituto di Formazione alla Sofrologia nel 2017. Da allora, mi sono addestrata in TTT (Tapping Technique for Trauma) e LAHOCHI (metodo energetico) per lavorare sulla causa e sulle conseguenze

Ti sei specializzata in endometriosi e adenomiosi. Come aiuti i pazienti con la sofrologia? 

Infatti, quando una "endogirl" viene per una seduta, metto a sua disposizione le mie conoscenze, la mia rete medica e tutte le mie tecniche come la sofrologia, l'aromaterapia, i consigli TTT e LAHOCHI... 

In sofrologia, lavoreremo sullo stress e sulla gestione del dolore... In TTT, possiamo lavorare su un trauma come l'incesto, lo stupro, la molestia. 

I consigli di aromaterapia completano i metodi utilizzati. L'obiettivo è quello di aiutare il paziente nel miglior modo possibile, rispettando le sue possibilità e i suoi desideri.  

Potresti dare alcuni esempi concreti di esercizi da fare ai pazienti che leggono il tuo libro? 

Bisogna, prima di tutto, respirare attraverso la pancia per 2 motivi: 

  • La prima: la respirazione permette di bloccare i tessuti della pancia, so che siamo arrabbiati con questa parte del nostro corpo, ma renderla meno mobile porta più pesantezza e quindi più dolore... 
  • La seconda è che questa respirazione porta calma riducendo il ritmo cardiaco e alleggerisce la mente... 

Per quanto riguarda gli altri esercizi, dipende da ogni donna, dai suoi bisogni e dai suoi desideri ed è meglio essere guidati a farli per appropriarsene bene. 

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? 

Impegnarmi di più nell'endometriosi! Sono già membro di RESENDO, in collaborazione con ENDOFRANCE e ENDOLive. Partecipo anche a gruppi su Facebook. 

Il mio ultimo progetto è disponibile su Apple dal 1 gennaio 2022, è un'applicazione, My Endoziwig coach (Mon coach Endoziwig), sulla quale ho lavorato personalmente sul modulo di sofrologia e dove introduco la sofrologia. Ci sono anche altri metodi naturali da scoprire. Sono molto orgogliosa di aver partecipato a questo bellissimo progetto che aiuterà molte ragazze endogirl. 

Cosa pensi delle piattaforme di scambio di pazienti come Carenity? Trovi i consigli e il sostegno che stai cercando? 

Sono un'ammiratrice delle piattaforme di scambio di pazienti perché permettono di creare legami tra le endogirls, di sostenerle, di informarle. 

Continuate ad aiutare la nostra lotta! 

Infine, che consiglio daresti ai membri di Carenity che sono anche loro affette da endometriosi? 

Vorrei semplicemente dire che c'è un barlume di speranza alla fine del tunnel! Abbiate sogni, passioni, obiettivi, trovate il metodo che fa per voi oltre al vostro trattamento

Ci sono passata e ora vivo la mia vita come voglio io e non come vuole la malattia. 

Un'ultima parola?

Non arrendetevi, la mente positiva è la vostra alleata. Sono a vostra disposizione se avete bisogno www.sophro-resilience.com


Grazie mille a Zeliarose per la sua testimonianza! 

Questa testimonianza vi è stata utile? 

Cliccate su Mi piace e condividete i vostri pensieri e le vostre domande con la comunità nei commenti qui sotto! 

Forza a tutte e tutti!


avatar Candice Salomé

Autore: Candice Salomé, Redattrice di Salute

Creatrice di contenuti presso Carenity, Candice è specializzata nella scrittura di articoli sulla salute. Ha un interesse particolare nei campi della psicologia, del benessere e dello sport. 

Candice ha... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

L’endometriosi distrugge la donna

Endometriosi

L’endometriosi distrugge la donna

Vedi la testimonianza
Violenze ginecologiche: la parola delle donne si libera

Endometriosi

Violenze ginecologiche: la parola delle donne si libera

Leggi l’articolo

Discussioni più commentate

Scheda malattia