Convivere con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni
Pubblicata il 28 ago 2018
Scoprite la storia di Liofante, 61 anni, membro Carenity che vive con il disturbo bipolare dall'età di 17 anni.
Ciao Liofante, potresti presentarti in poche righe?
Ho 61 anni, ho il disturbo bipolare dall'età di 17 anni quando ho avuto un'attacco maniacale al quale e' succeduta una lunga depressione. 40 anni fa non era cosi' conosciuto il disturbo bipolare e ho avuto varie diagnosi diverse.
Come hai scoperto di essere affetta dalla tua patologia?
Ho capito da solo che ero affetto da questo disturbo, in seguito i miei psichiatri hanno confermato la mia diagnosi. Io ho avuto 3 attacchi maniacali maggiori nella mia vita per lungo tempo sono stato equilibrato con i farmaci (litium) ma ho avuto anche lunghi periodi di depressione.
Quali sono state le maggiori difficoltà che hai incontrato finora?
Ho tentato il suicidio 3 volte (coi farmaci). Ho perso la capacità di concentrarmi e non ho fatto l'Università. Ho lavorato ma ho fatto molti lavori diversi. L'ultimo attacco maniacale mi ha lasciato un handicap e non mi sento del tutto tornato alla normalità.
Sei soddisfatto del tuo trattamento attuale ? Che trattamento segui?
Oggi sono seguito da uno psichiatra e da una psicologa e prendo diverse medicine. Ho da 20 anni il diabete che la mia psichiatra di allora considero' un'effetto del disturbo bipolare. Oggi ho anche problemi ai reni come conseguenza della lunga cura col litium.
Che cosa ti apporta la nostra piattaforma ogni giorno?
Ho cercato un forum sui problemi del disturbo bipolare per poter confrontarmi con altri che vivono i miei stessi problemi. La fantasia di morte (suicidio) compare qualche volta e su questo tema mi interessa particolarmente parlare.
Qual è la funzionalità del sito Carenity che utilizzi maggiormente?
Sono nuovo sul sito e non so come utilizzarlo, non ho trovato persone con cui parlare e non ho trovato discussioni alle quali partecipare. Manca una pagina (home) del sito dalla quale accedere alle varie funzioni. Frequento il sito "the last schip" dove funziona una chat e un forum ma è frequentato prevalentemente da giovanissimi e cerco un sito con utenti piu' maturi.
Quale messaggio vuoi dare ai nostri lettori e agli altri membri?
Non ho un messaggio particolare per gli altri membri. La vita col disturbo è dura ma ho avuto anche momenti positivi e felici nella mia vita. Vivo in una comunità terapeutica insieme ad altri disturbati psichiatrici, la convivenza non è facile e soffro molto la solitudine. Non ho amici e non ho una compagna. Sono separato due volte e ho due figli. Mia moglie mi ha lasciato a causa del disturbo, ha avuto paura. Vivo in Israele da 34 anni ma mi sento italiano e l'italiano è la mia lingua madre.
Grazie mille della tua testimonianza Liofante