Diabete: zucchero e sostituti dello zucchero
Pubblicata il 24 apr 2017 • Da Léa Blaszczynski
Buongiorno Elisa, nella prima parte della nostra intervista, lei ci ha dato molte informazioni sul diabete e la nutrizione. Però c’è un tema che non abbiamo affrontato : lo zucchero. È meglio utilizzare lo zucchero o sostituti dello zucchero quando siamo affetti dal diabete ?
L’idea generale è quella di limitare lo zucchero, che si sia diabetici o no. Lo zucchero non dovrebbe essere un alimento consumato quotidianamente ma piuttosto occasionalmente. In questo caso, si puo orientarsi su vero zucchero, zucchero di canna poco raffinato di preferenza (rapadura, muscovado, che si può trovare al supermercato nel reparto esotico o in un negozio biologico). È potente, quindi sarà più facile di sentire il piacere dello zucchero senza utilizzarne molto. Lo zucchero di cocco può essere interessante ogni tanto per i dolci, perché il suo indice glicemico è più basso di quello dello zucchero di canna.
Quando si aggiunge zucchero in una bevanda, latticini o dolce, bisogna tenere presente prima che, se si mette dello zucchero, è per mascherare l’eccesso di acido o amaro, ma non si deve zuccherare solo per zuccherare. Secondo questa logica, il comportamento da tenere è quello di mettere uno o due pizzichi di zucchero per togliere l’eccesso che non ci piace.
Nei dolci, dimezzare la quantità di zucchero il più spesso possibile e preparare dolci fatti in casa.
Buono a sapersi: lo zucchero non ha nessuna utilità per la salute dell’uomo.
Qual’è la sua opinione sui sostituti dello zucchero ?
Da quando esistono i sostituti dello zucchero, il numero di persone affette da diabete e di persone in sovrappeso è costantemente aumentato, quindi « no comment ».
Esistono dei dolcificanti naturali ma il loro sapore è spesso sgradevole.
Forse la soluzione sostituta sarebbe quella di profumare caffè, te o dolci con un pizzico di cannella o uno spruzzo di vaniglia, una punta di fiori d’arancio…
Quali alimenti contengono « zuccheri nascosti » ?
I piatti pronti salati e la maggior parte degli alimenti trasformati:
- Il prosciutto ed i salumi, i bastoncini di pesce
- Le salse
- Gli ortaggi cotti e cucinati in conserva o surgelati, le zuppe
- Le acque aromatizzate
La ringrazio per tutte queste informazioni a proposito dello zucchero e sostituti dello zucchero! Nella terza parte, parleremo, tra l’altro, di diabete e sovrappeso.
2 commenti
Ti piacerà anche
Sistema di controllo del glucosio, trattamenti, dieta, come controllare il diabete di tipo 2
27 gen 2020 • 5 commenti