- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- E-Mail Personali
E-Mail Personali
- 211 visualizzazioni
- 55 sostegni
- 24 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 837 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Questi risultati possono sembrare contraddittori, ma il diabete di tipo 2 è una condizione complessa. È una persona rara che può seguire tutte le indicazioni del proprio medico per una T. È per questo che è importante rimanere realistici. Gestire la malattia è un atto di equilibrio: un piccolo quadrato di cioccolato una volta ogni tanto va bene, ma una barretta di misura king-size ogni giorno non lo è. "Incontri le persone dove sono e le stai aiutando a fare scelte di vita realistiche", ha detto Laura Cipullo, RD, CDE, autrice del libro " Everyday Diabetes Meals: Cooking for One or Two ". , aiuta le persone a concentrarsi su cambiamenti a lungo termine, non su soluzioni rapide. Ma anche le persone che si impegnano a cambiare le loro abitudini potrebbero trovare i loro sforzi ostacolati dalla festa di compleanno occasionale, impegni di lavoro o fattori al di fuori del loro controllo.
"Quando mi è stato diagnosticato, avevo 45 chili in più di quello che sono adesso", ha detto Shelby Kinnaird, autrice del blog Diabetic Foodie e del libro " La guida al contatore di carboidrati tascabili per il diabete ". Anche se ha mantenuto il peso, il suo programma di viaggio impegnato rende l'allenamento quotidiano duro. Ultimamente, sta vivendo il "fenomeno dell'alba", che si riferisce all'alta glicemia del mattino causata da un'ondata di ormoni. Finora, non ha trovato una soluzione a lungo termine. "Tutto ciò che ho provato non funziona in modo coerente. Questa è la più grande sfida che sto affrontando al momento. " Allo stesso modo, Cindy Campaniello, leader per il Rochester, NY, capitolo del gruppo di supporto Diabetes-Sisters , lavora sodo per bilanciare i requisiti di gestione del diabete di tipo 2 con le responsabilità di una vita frenetica. Cercare di seguire una dieta specifica è "orrendo", ha detto, non perché il cibo non è buono, ma per il tempo necessario per pianificare e preparare i pasti. "Sai, abbiamo una vita", ha sentito il Campanello. Ha raccontato a le difficoltà di allevare due ragazzi attivi mentre preparava pasti sani con proteine, prodotti freschi e carboidrati limitati. "Non puoi dire ai tuoi figli, 'Avremo McDonald's stasera'", ha spiegato. "Non puoi funzionare con il diabete procurandoti del cibo preparato durante la tua pausa pranzo."
Peso e stigma
Nonostante lo sforzo profuso per apportare cambiamenti salutari, quasi la metà dei partecipanti al sondaggio ha affermato che la gestione del peso rimane una grande sfida: hanno cercato di perdere peso più volte senza successo a lungo termine. Il dott. Samar Hafida, un endocrinologo del Joslin Diabetes Center di Boston, ha detto che in media le persone trattate hanno provato tre o più diete. "Non esiste una gestione del diabete che non includa un'alimentazione sana e un'attività fisica", ha detto, ma i consigli dietetici di tendenza possono portare le persone fuori strada. "C'è un'abbondanza di disinformazione là fuori". Questo è uno dei motivi per cui la perdita di peso permanente sfugge a così tanti. Un altro è che le persone alle prese con problemi di peso non possono ricevere utili interventi medici o alcun tipo di aiuto. Accumulato su queste sfide è lo stigma associato al diabete di tipo 2 e al peso, soprattutto per i più giovani. "Ho avuto una ragazza solo l'altra settimana che era leggermente sovrappeso", ha detto Veronica Brady, PhD, CDE, portavoce per l' American Association of Diabetes Educators che lavora anche in un centro medico a Reno, NV. "Quello che mi ha detto quando l'ho incontrata era, 'Spero davvero di avere il diabete di tipo 1 e non il tipo 2.'" Con il tipo 2, la giovane donna temeva, "'la gente penserà che ho il diabete perché non ho 'ho alcun autocontrollo' ".
L'attrice S. Epatha Merkerson, di Law and Order e Chicago Med fame, conosce lo stigma del diabete di tipo 2 - in gran parte da esperienze con familiari che hanno avuto la malattia ma non ne hanno mai parlato. I suoi parenti non hanno nemmeno detto la parola "diabete". "Ricordo quando ero un bambino, gli anziani della mia famiglia dicevano sempre 'Oh, lei ha un tocco di zucchero'", ha detto Merkerson "Così mi sono ritrovato a dire questo e non a capire veramente, cos'è un tocco di zucchero? O sei diabetico o non lo sei. " Essendo onesto sulle sue condizioni, Merkerson spera di ridurre l'imbarazzo che provano molte persone. Ecco perché è una sostenitrice di America's Diabetes Challenge , sponsorizzato da Merck e dall'American Diabetes Association. L'iniziativa incoraggia le persone a fare cambiamenti nello stile di vita e seguire piani di trattamento per migliorare la gestione del diabete di tipo 2. Quando Merkerson fu diagnosticata 15 anni fa, dovette venire a patti con quanto peso avesse guadagnato. Quando lasciò Law and Order, disse: "Avevo un armadio che andava da un 6 a 16". Provò imbarazzo nel vedere aumentare le sue dimensioni sulla televisione nazionale, ma fu anche motivata a fare cambiamenti.
"Avevo 50 anni quando mi è stato diagnosticato", ha spiegato, "e ho capito che stavo mangiando come una dodicenne. Il mio tavolo, il mio cibo e le mie scelte erano così fuori dal grafico. Quindi, quella era la prima cosa che dovevo fare, era capire come mangiare meglio, come cucinare, come fare acquisti - tutte queste cose. "
Continua >>>>>
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Stress e stanchezza
Dato tutto il lavoro necessario per gestire il diabete di tipo 2, non c'è da meravigliarsi se quasi il 40% delle persone intervistate ha dichiarato di sentirsi esausto su base giornaliera o settimanale. Altrettanto spesso, oltre il 30 per cento ha dichiarato di sentirsi in colpa per come stanno gestendo la condizione.
Lisa Sumlin, PhD, RN, infermiera specializzata in diabete, trova queste prospettive familiari. I suoi clienti a Austin, TX, tendono ad essere immigrati a basso reddito, spesso lavorano più posti di lavoro per far quadrare i conti. Aggiungere le attività necessarie per gestire il diabete di tipo 2 richiede ancora più tempo ed energia "Io dico sempre ai pazienti: questo è un lavoro a tempo pieno", ha detto. E non è uno per cui possono prendere scorciatoie. Anche i test medici essenziali possono scatenare lo stress. Ad esempio, i medici ordinano un test A1C per conoscere i livelli medi di zucchero nel sangue di un individuo nei mesi precedenti. Secondo il nostro sondaggio, quasi il 40% delle persone ritiene stressante attendere i risultati A1C. E il 60 per cento ha l'impressione di aver "fallito" se i risultati sono tornati troppo alti. È un problema che Adam Brown ha sentito parlare di volta in volta. Brown, redattore capo di diaTribe, vive con il diabete di tipo 1 e scrive la famosa colonna "Adam's Corner" della pubblicazione, offrendo suggerimenti a persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2. Ha anche affrontato il tema dello stress A1C nel suo libro " Bright Spots & Landmines: The Diabetes Guide I Wish Someone Had Handed Me ".
"Le persone spesso vanno nelle loro visite mediche sentendosi giudicate e sentendosi come se i numeri sul misuratore [glucosio] o sul loro A1C non siano nel raggio d'azione, si sentono come se avessero un brutto voto", ha detto Brown. Piuttosto che avvicinarsi a quei numeri come i gradi, suggerisce di trattarli come "informazioni per aiutarci a prendere decisioni". Questo riformula i risultati del test, ha detto: "Non sta dicendo: 'Adam sei una persona cattiva con il diabete perché il tuo numero è davvero alto. '" Lo stress attorno ai risultati dei test contribuisce ad un altro grande problema: "il burnout del diabete". Secondo il Joslin Diabetes Center , questo è uno stato in cui le persone con diabete "si stancano di gestire la propria malattia o semplicemente la ignorano per un periodo di tempo, o peggio , per sempre." Alcune persone sognano di fare proprio questo. "Come qualcuno mi ha detto nel mio [gruppo di supporto] incontrando l'altra sera", ha detto Kinnaird, "Voglio solo prendere un giorno libero dal diabete."
Divisioni generazionali e di genere
Lacune generazionali
Si potrebbe quasi dire che gli adulti più giovani con diabete di tipo 2 si occupano complessivamente di una malattia diversa, rispetto alle persone anziane con questa condizione. È così che le loro esperienze sono distinte, specialmente quando si confrontano i millennial con i baby boomer. I contrasti sono sorprendenti, e non in senso buono per i più giovani.
Il sondaggio ha rivelato una scala mobile di sentimenti ed esperienze tra le diverse fasce d'età. La maggior parte dei baby boomer, di età pari o superiore a 53 anni, ha riferito prospettive positive sui loro sforzi per gestire il diabete di tipo 2, le loro interazioni con gli altri e il loro senso di sé. In confronto, percentuali più elevate di millennial, di età compresa tra i 18 ei 36 anni, hanno affermato di avere esperienze negative in queste aree. Le risposte di Gen Xers di solito cadevano tra gli altri due gruppi, proprio come fanno in termini di età. Ad esempio, più del 50% dei millennial e oltre il 40% di Gen Xers ha riferito di sentirsi vergognosi nei confronti dei propri corpi su base giornaliera o settimanale. Solo il 18 percento dei baby boomer si sente allo stesso modo. Allo stesso modo, i sentimenti di colpa, imbarazzo e ansia sono più spesso sperimentati dai Millennial e dai Gen Xers rispetto agli anziani. Quando a 25 anni Lizzie Dessify imparò che aveva il diabete di tipo 2, mantenne la diagnosi un segreto per più di un mese. Quando alla fine ha confidato con gli altri, le loro reazioni non hanno ispirato fiducia in se stessi. "Non penso che nessuno sia rimasto sorpreso", ha detto Dessify, che lavora come terapista per la salute mentale a Pittsburgh, in Pennsylvania. "Non mi rendevo conto di quanto male avevo lasciato andare la mia salute, ma ovviamente tutti quelli che mi stavano intorno avevano visto." La gente nella sua vita era comprensiva, ma pochi credevano che potesse invertire la progressione della malattia. Quello era "un po 'scoraggiante", ha detto. Anche David Anthony Rice, un attore di 48 anni e consulente d'immagine, ha tenuto il silenzio sulla condizione dalla sua diagnosi del 2017. Alcuni familiari e amici lo sanno, ma è riluttante a discutere dei suoi bisogni dietetici.
Continua >>>>>
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Anche i più giovani con diabete di tipo 2 affrontano altre questioni urgenti, come il denaro. Oltre il 40% dei millenari afferma che a volte non seguono i trattamenti raccomandati a causa dei costi. Quasi un terzo ha riferito di avere poca o nessuna copertura assicurativa sanitaria. Molti di coloro che hanno l'assicurazione hanno detto che sono rimasti con grandi conti. I millennial, e in misura minore i Gen Xers, erano anche più propensi dei baby boomer a dire che trovavano difficile bilanciare i bisogni di autosufficienza con altre responsabilità.
Il dottor Bandukwala non è sorpreso. Ha scoperto che, in generale, i millennial sono una generazione molto stressata. Molti si preoccupano di trovare e mantenere posti di lavoro in un mondo in rapido movimento con un'economia globalizzata competitiva. Alcuni aiutano anche a prendersi cura di genitori o nonni con bisogni finanziari o medici. "Rende potenzialmente molto impegnativo", ha detto, "aggiungere la cura del diabete come un altro lavoro".
Il sesso si divide
Le divisioni generazionali non erano le uniche disparità esposte nei risultati del sondaggio - anche tra uomini e donne apparivano lacune significative. Molto più donne rispetto agli uomini hanno riportato difficoltà di peso. Le donne erano più propense a dire che il loro trattamento del diabete di tipo 2 necessitava di miglioramento. Hanno anche più problemi a bilanciare l'autocura con altri obblighi. Andrea Thomas, dirigente di un'organizzazione non a scopo di lucro a Washington, ha spesso l'impressione di non avere il tempo di gestire il diabete di tipo 2 con la stessa cura che vorrebbe. "Odio dire che sono in cattiva abitudine, dove sto lavorando molto, sto viaggiando molto avanti e indietro in California perché mio padre è malato, presiedo questo comitato in chiesa", ha detto. . "È solo, dove lo sistemo?" Thomas si sente ben informato sulle sue condizioni. Ma è difficile stare al passo con ogni aspetto della sua gestione: esercitare, mangiare bene, monitorare la glicemia e tutto il resto. "Anche se dico alle persone che voglio essere una donna molto anziana, un giorno, che viaggia per il mondo, c'è quella separazione tra ciò che devo fare per prendermi cura di me stesso, e quello che sto facendo in realtà."
La storia di Thomas potrebbe risuonare con molte donne che hanno risposto al sondaggio.
Quasi il 70 per cento ha dichiarato di mettere i bisogni degli altri davanti a sé, nonostante vivano con una malattia cronica. In confronto, poco più del 50% degli uomini ha detto la stessa cosa. C'è da meravigliarsi se le donne hanno più problemi a bilanciare l'autocura con altre responsabilità?
"Penso che le donne abbiano il loro set di sfide uniche quando si tratta di diabete di tipo 2", ha detto Thomas. È importante che le donne considerino come si prendono cura di se stesse, ha aggiunto, e ne fanno una priorità. Sue Rericha, madre di cinque figli e autrice del blog Diabetes Ramblings , è d'accordo. "Un sacco di volte, ci siamo lasciati durare", ha detto, "ma continuo a ricordare, quando sei su un aereo e loro fanno il loro controllo di sicurezza e parlano della maschera di ossigeno, dicono alle persone che viaggiano con i bambini , metti prima la tua maschera e poi aiuta qualcun altro. Perché se non siamo buoni con noi stessi, non saremo dove dobbiamo essere per aiutare gli altri ".
Preoccupazioni e decisioni mediche
complicazioni
Molte delle persone con diabete di tipo 2 che hanno intervistato Healthline hanno affermato di vivere con pesanti preoccupazioni per le conseguenze potenzialmente disastrose della malattia. Tali complicazioni possono includere perdita della vista, malattie cardiache, malattie renali e ictus. Il diabete può anche causare neuropatia dolorosa e intorpidimento , o danno ai nervi, nelle mani o nei piedi. Quel torpore può lasciare la gente inconsapevole delle ferite, che può provocare infezioni e persino amputazioni. Il sondaggio ha rilevato che due terzi delle persone con diabete di tipo 2 si preoccupano di tutte le complicazioni più gravi della malattia. Ciò rende la questione la preoccupazione più comune segnalata. Il maggior numero, il 78%, si preoccupa della perdita della vista . Merkerson è stato testimone di alcune delle peggiori conseguenze della malattia tra i suoi parenti. "Mio padre è morto per complicazioni", ha detto. "Mia nonna ha perso la vista. Avevo uno zio che aveva amputazioni agli arti inferiori. " Gli intervistati che si sono identificati come afroamericani o latini e le donne di tutte le provenienze sono stati i più propensi a segnalare preoccupazioni legate alla complicazione. Le persone tendono anche a preoccuparsi di più se vivono nella " cintura del diabete " o vicino alla maggior parte degli stati del sud che i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno riscontrato alti tassi di diabete di tipo 2.
Ciò potrebbe non essere sorprendente, dato che gli studi hanno rilevato tassi più elevati di complicanze legate al diabete nelle minoranze etniche e nelle donne , rispetto ai bianchi e agli uomini. La dottoressa Anne Peters lavora come endocrinologa in due cliniche della zona di Los Angeles, una nell'affluente Beverly Hills e una nel quartiere a basso reddito di East Los Angeles. Ha notato che le persone tendono a sviluppare complicazioni prima nella vita nella clinica di East LA, che serve una popolazione non assicurata e principalmente latina. "Nella comunità di Los Angeles, hanno tutte queste complicazioni giovani", ha detto. "Non ho mai visto cecità e amputazioni nella mia pratica sul Westside nei 35enni, ma lo faccio qui perché non c'è accesso per tutta la vita all'assistenza sanitaria".
Dormire
Il sondaggio ha rilevato che oltre la metà delle persone con diabete di tipo 2 ha difficoltà a dormire. Potrebbe sembrare un problema minore, ma può creare un ciclo problematico di cattiva salute. Il Joslin Diabetes Center osserva che l'alto livello di zucchero nel sangue può portare a sete e minzione frequente, quindi le persone con diabete di tipo 2 possono svegliarsi più volte a notte per bere o andare in bagno. D'altra parte, un basso livello di zucchero nel sangue può causare sensazioni di soggezione o fame nel disturbo del sonno. Lo stress, la preoccupazione e il dolore della neuropatia possono anche interferire con il sonno.
Continua >>>>>
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Uno studio del 2017 ha riportato che i disturbi del sonno e la depressione del sonno sono più comuni nelle persone con diabete di tipo 2. A sua volta, quando le persone non dormono bene, può peggiorare il loro diabete: uno studio del 2013 sul Diabetes Care ha rilevato che i livelli di glucosio nel sangue erano influenzati negativamente quando le persone con diabete di tipo 2 dormivano troppo a lungo o troppo a lungo. "Chiedo sempre alle persone, soprattutto se stanno avendo alti zuccheri del sangue del mattino, quanto sonno riesci a ottenere e l'ambiente della tua camera da letto è favorevole al sonno?", Ha detto Brown. Ha una corrispondenza con molte persone che cercano consigli su come gestire il diabete. A suo parere, molti non si rendono conto dell'importanza del sonno. "Affrontare il sonno può avere un impatto molto forte il giorno successivo, in termini di minore resistenza all'insulina, maggiore sensibilità all'insulina, meno zuccheri e desiderio di carboidrati, più desiderio di esercizio e umore migliore", ha aggiunto. "La quantità di impatto derivante dall'aiutare qualcuno a dormire di più, penso, è molto sottovalutata."
Chirurgia metabolica
Nonostante la preoccupazione per le complicazioni dovute al diabete di tipo 2, meno di un quarto degli intervistati è disposto a considerare la chirurgia metabolica un'opzione terapeutica. Mezzo ha detto che è troppo pericoloso. Tali atteggiamenti persistono nonostante i benefici documentati della chirurgia metabolica, chiamata anche chirurgia bariatrica o dimagrante. I potenziali benefici possono estendersi oltre la perdita di peso. Ad esempio, circa il 60% delle persone con diabete di tipo 2 che si sottopongono a un tipo di chirurgia metabolica ottiene la remissione, ha riportato uno studio del 2014 su The Lancet Diabetes & Endocrinology. "Remissione" significa generalmente che i livelli di zucchero nel sangue a digiuno scendono a livelli normali o prediabete senza farmaci. In una dichiarazione congiunta pubblicata nel 2016, un gruppo di organizzazioni internazionali per il diabete ha consigliato ai medici di prendere in considerazione la chirurgia metabolica come opzione di trattamento per le persone con diabete di tipo 2 che hanno un BMI di 30.0 o superiore e hanno difficoltà a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Da allora, l'American Diabetes Association ha adottato la raccomandazione nei suoi standard di cura .
Dr. Hafida, al Joslin Diabetes Center, non è sorpreso dalla resistenza alla chirurgia. "È sottoutilizzato e altamente stigmatizzato", ha detto. Ma a suo parere, "è il trattamento più efficace che abbiamo".
Accesso alle cure
Gli specialisti nella cura del diabete di tipo 2 possono fare una grande differenza per le persone che vivono con la condizione - ma molti non accedono ai loro servizi.
Tra i partecipanti all'indagine il 64% ha dichiarato di non aver mai visto un endocrinologo. Più della metà ha dichiarato di non aver mai visto un dietologo o un nutrizionista, che potrebbe aiutarli a modificare la propria dieta. E solo 1 su 10 ha riferito di aver visto un terapeuta o un consulente più di tre volte l'anno - anche se un quarto dei partecipanti ha dichiarato di essere stato diagnosticato con depressione o ansia. Il diabete di tipo 2 è una malattia correlata al sistema endocrino o agli ormoni e alle ghiandole del corpo. Secondo il dott. Saleh Aldasouqi, capo endocrinologo della Michigan State University, un medico di base può gestire il trattamento di casi "non complicati", purché siano ben istruiti riguardo alla condizione. Ma se qualcuno con diabete di tipo 2 sta avendo problemi con i livelli di zucchero nel sangue, se ha sintomi di complicanze, o se i trattamenti convenzionali non funzionano, si consiglia di consultare un endocrinologo . In alcuni casi, il medico di una persona potrebbe riferirli a un educatore di diabete certificato , o CDE. Questo tipo di professionista ha una formazione specifica per educare e sostenere le persone con diabete. I medici di base, infermieri, dietisti e altri operatori sanitari possono tutti formare per diventare CDE. Poiché così tanti diversi tipi di provider possono essere CDE, è possibile vederne uno senza rendersene conto. Ma per quanto ne sappiano, il 63% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di non averne mai consultato uno.
Quindi, perché non ci sono più persone con diabete di tipo 2 che ricevono attenzione specialistica?
In alcuni casi, l'assicurazione non pagherà per visite specialistiche. O gli specialisti non accetteranno determinati piani assicurativi. Brady ha visto questo problema da vicino, lavorando come un CDE a Reno, NV. "Ogni giorno senti, 'le persone nel settore privato non accettano la mia assicurazione'", ha detto, "e a seconda della tua assicurazione, ti diranno, 'non stiamo prendendo nuovi pazienti.'" Una carenza diffusa di endocrinologi pone anche barriere, soprattutto nelle zone rurali. Secondo uno studio del 2014, la nazione ha 1.500 endocrinologi adulti in meno del necessario . Tra coloro che lavorano nel 2012, il 95 percento si trovava nelle aree urbane. La migliore copertura era in Connecticut, New Jersey e Rhode Island. Il peggio era nel Wyoming. Date tali disparità, è logico che il nostro sondaggio abbia rilevato differenze regionali. Le persone nel Nord-Est erano le più propense a riferire di aver visto un endocrinologo più volte all'anno. Quelli nell'ovest e nel midwest erano i meno inclini a dire di averne mai visto uno. Senza uno sforzo concertato per affrontare la carenza di endocrinologi, il problema dovrebbe crescere.
Potrebbe colpire soprattutto i giovani adulti.
Come osservato da un commento su The Lancet Diabetes & Endocrinology, il più giovane è quando viene diagnosticato il diabete di tipo 2, maggiore è l'impatto sull'aspettativa di vita. In parte, è perché un'età più giovane di esordio può portare a complicanze precedenti. Mentre molti giovani con diabete di tipo 2 potrebbero beneficiare di cure specialistiche, il nostro sondaggio ha rilevato che 1 su 3 millenari a cui è stato consigliato di vedere un endocrinologo ha difficoltà a trovarne uno.
Continua >>>>>
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Costo dell'assistenza
I costi finanziari del diabete di tipo 2 sono motivo di seria preoccupazione, secondo il sondaggio. Quasi il 40% degli intervistati si preoccupa della loro capacità di fornire assistenza in futuro. Forse ancora più preoccupante, circa 1 su 5 ha detto che a volte il costo gli ha impedito di seguire le istruzioni di trattamento dei loro medici. Secondo un rapporto dell'American Diabetes Association, il costo nazionale del diabete di tipo 1 e di tipo 2 - 327 miliardi di dollari nel 2017 - è aumentato del 26% in cinque anni. L'ultimo riscontro ammontava a $ 9,601 per individuo con diabete. Molte persone non possono permettersi la parte rigida della scheda che devono coprire. Tra i partecipanti al sondaggio, quasi il 30 per cento ha dichiarato di avere una copertura assicurativa che li lascia con grandi conti. Il cibo nutriente, le iscrizioni alla palestra e gli attrezzi per l'esercizio fisico costano denaro. Certamente, così anche le visite e i trattamenti sanitari, compresi i farmaci.
"I costi dei farmaci anti-iperglicemici, in particolare l'insulina, sono diventati una barriera al trattamento del diabete", ha riportato uno studio del 2017 in Current Diabetes Reports.
Come molte persone, Kinnaird ha sentito il pungiglione dei costi dei farmaci. Lavoratore autonomo, ha dovuto acquistare una nuova assicurazione dopo che il suo precedente assicuratore si è ritirato dagli scambi dell'Affordable Care Act. L'interruttore non è stato buono per il suo portafoglio: una fornitura di farmaci di tre mesi che costava $ 80 ora costa $ 2,450. A volte, le persone con diabete prendono meno farmaci di quanto prescritto per farlo durare. Questo problema ha attirato l' attenzione dopo che un giovane con diabete di tipo 1 è morto l'anno scorso. Quando Alec Raeshawn Smith è invecchiato per la copertura assicurativa dei suoi genitori, il prezzo della sua insulina è diventato troppo alto. Ha iniziato a razionare le dosi per farlo durare. Nel giro di un mese, era morto. Campanello ha fatto un po 'di razionamento. Anni fa, ricorda di aver pagato $ 250 ogni tre mesi per un nuovo tipo di insulina ad azione prolungata. Il farmaco ha ridotto drasticamente i suoi livelli di A1C. Ma quando il suo medico ha esaminato i risultati dei test, ha sospettato che Campaniello stesse "giocando" con la sua insulina. "Ho detto, 'Beh, se mi stai dicendo che in qualche modo lo salverò a volte verso la fine del mese, perché non posso permettermelo'", ricorda hai ragione!" Prevedibilmente, il sondaggio ha rilevato che le persone a basso reddito erano più inclini a segnalare preoccupazioni in merito al costo dell'assistenza e alla copertura assicurativa. Lo stesso era vero per quelli nella fascia del diabete. La ricerca nella più ampia popolazione ha anche riscontrato disparità etniche e razziali: tra le persone sotto i 65 anni, il 17% degli ispanici americani e il 12% degli afroamericani non erano assicurati nel 2016, rispetto all'8% degli americani bianchi, secondo il Kaiser Fondazione di famiglia. Quando una persona non può permettersi di pagare più di pochi dollari al mese, può limitare le opzioni di trattamento, ha detto Jane Renfro, un'infermiera che fa volontariato in una clinica di Falls Church, VA, per le popolazioni poco servite e non assicurate. "Dobbiamo assicurarci che i farmaci che selezioniamo siano quelli generici e offerti a prezzi molto bassi - ad esempio, $ 4 per un rifornimento mensile, $ 10 per un rifornimento di tre mesi", ha spiegato. "Questo limita l'ambito delle terapie che possiamo offrire".
La sveglia
Nessuno sceglie di avere il diabete di tipo 2 - ma le decisioni che le persone prendono possono potenzialmente influenzare il progredire della malattia. Per molti di quelli intervistati la diagnosi sembrava un campanello d'allarme che li spingeva ad assumere abitudini più salutari. Nonostante le sfide che hanno dovuto affrontare, molti hanno riferito di aver fatto passi da gigante per migliorare la propria salute. Il sondaggio ha rilevato che il 78% ha riferito di mangiare meglio a seguito della diagnosi. Più della metà ha detto che si allenano di più e stanno perdendo peso o gestendo meglio il loro peso. E mentre molti trovano il percorso difficile, solo circa un quarto pensa che ci sia molto di più che dovrebbero fare per gestire la loro salute. Gretchen Becker, paroliere del blog Wildly Fluctuating e autrice di " The First Year: Type 2 Diabetes ", ha condiviso alcune considerazioni con Healthline su come la diagnosi l'ha portata ad attenersi ai cambiamenti che voleva apportare: "Come la maggior parte degli americani, avevo cercato invano di perdere peso per anni, ma qualcosa ha sempre sabotato i miei sforzi: forse una grande festa con delizie allettanti o semplicemente una cena fuori con troppo cibo. Dopo la diagnosi, ho preso le cose più sul serio. Se qualcuno dicesse 'oh, un piccolo morso non ti ferirà', potrei dire, 'sì lo farà'. Così mi sono bloccato con una dieta e ho perso circa 30 chili. " "Se non avessi avuto il diabete," continuò, "avrei continuato a ingrassare e ora mi sentivo a disagio. Con il diabete, non solo ho raggiunto un normale indice di massa corporea, ma la mia dieta è in realtà più piacevole di quello che stavo mangiando prima. " Dessify accredita anche la diagnosi per averla spinta a fare un cambiamento nella sua vita.
Durante la gravidanza con suo figlio, le fu diagnosticato un diabete gestazionale . Sei settimane dopo la sua nascita, i livelli di zucchero nel sangue di Dessify sono rimasti alti. Quando ha ottenuto la diagnosi del diabete di tipo 2, Dessify si è sentita in colpa per come la condizione potrebbe accorciare la sua vita e il suo tempo con suo figlio. "Non potevo nemmeno promettere di essere qui per tutto il tempo che potrei essere con lui". Alcuni mesi dopo, iniziò a vedere un nuovo dottore e gli chiese di essere onesto con lei. Le disse che le scelte che avrebbe fatto andando avanti avrebbero determinato quanto fosse grave la sua condizione. Dessify ha cambiato la sua dieta, si è spinto ad esercitare e ha perso peso. Come genitore, ha detto, il suo obiettivo primario era quello di essere il miglior modello di ruolo che potesse essere per suo figlio. "Sono stato almeno benedetto da una situazione che mi ha davvero dato un bel calcio nel voler essere quel modello." Per aiutare a rimanere in pista, Dessify utilizza un orologio intelligente. Secondo il sondaggio di Healthline, questo tipo di dispositivo per l'esercizio fisico e la dieta è più popolare tra i millennial come Dessify rispetto alle generazioni precedenti. I millennial hanno maggiori probabilità di considerare Internet come una fonte di informazioni relative al diabete o di supporto sociale.
"La gente che usa le app in modo coerente, devo dirvi, ha delle letture A1C migliori", ha detto Brady, descrivendo alcuni dei vantaggi delle nuove tecnologie. Ma qualsiasi metodo che aiuti le persone a rimanere in pista è positivo, ha affermato il dott. Hafida. Sia che si tratti di dispositivi digitali o carta e penna, la cosa più importante è che le persone si attengano a questo e fanno della loro salute una priorità a lungo termine. Kinnaird, come molti dei suoi compagni di baby boomers nel sondaggio, ha trovato la spinta per apportare cambiamenti significativi alla sua vita. "Non avevo alcuna motivazione per apportare tali modifiche fino a quando non ho ottenuto la diagnosi", ha spiegato. "Ho avuto un lavoro molto stressante, viaggiavo tutto il tempo, stavo mangiando tre pasti al giorno, cinque giorni alla settimana". "Ma non appena ho ricevuto la diagnosi," ha detto, "quello è stato il campanello d'allarme."
Fine <<<-----
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Diabete nella vita
Il diabete di tipo 2 si manifesta in genere più tardi nella vita, sebbene l'incidenza nei giovani sia in aumento. La malattia, che è caratterizzata da alti livelli di glucosio nel sangue (zucchero) o iperglicemia, di solito deriva da una combinazione di abitudini di vita non salutari, obesità e geni. Nel tempo, l'iperglicemia non trattata può portare a complicazioni gravi e potenzialmente letali. Il diabete di tipo 2 ti mette anche a rischio di determinate condizioni di salute che possono ridurre la tua aspettativa di vita. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention , il diabete è la settima causa di morte negli Stati Uniti. Tuttavia, non esiste una statistica che ti indichi per quanto tempo vivrai con il diabete di tipo 2. Migliore è il controllo del diabete, minore è il rischio di sviluppare condizioni associate che potrebbero accorciare la durata della vita. La principale causa di morte per le persone con diabete di tipo 2 è la malattia cardiovascolare. Ciò è dovuto al fatto che livelli elevati di zucchero nel sangue possono danneggiare i vasi sanguigni, e anche perché le persone con diabete di tipo 2 spesso hanno pressione sanguigna alta, livelli elevati di colesterolo e altri fattori che aumentano il rischio di malattie cardiache.
Fattori di rischio
Quando hai il diabete di tipo 2, ci sono molti fattori che possono aumentare il rischio di complicanze e queste complicazioni possono influire sulla tua aspettativa di vita. Loro includono: Livelli elevati di zucchero nel sangue: i livelli elevati di zucchero nel sangue non controllati colpiscono molti organi e contribuiscono allo sviluppo di complicanze.
Ipertensione:, secondo l' American Diabetes Association (ADA), il 71% delle persone con diabete ha la pressione alta. L'ipertensione aumenta il rischio di malattie renali, ictus, malattie cardiovascolari e altre complicanze.
Disturbi lipidici, secondo l'ADA, il 65% di quelli con diabete ha livelli elevati di lipoproteine a bassa densità (LDL) o di colesterolo cattivo, che possono aumentare il rischio di malattia vascolare. Alti livelli di trigliceridi e basse lipoproteine ad alta densità (HDL), o buoni livelli di colesterolo sono anche comuni nel diabete, che aumenta anche il rischio di complicazioni.
Fumo, il fumo può aumentare il rischio di molte complicazioni associate al diabete, oltre ad aumentare il rischio di mortalità complessiva da altre malattie, come il cancro.
complicazioni
A causa dei suddetti fattori di rischio, il diabete aumenta il rischio di sviluppare alcune complicazioni, che influiscono anche sull'aspettativa di vita.
Malattie renali
Il diabete è la causa del 44 per cento di tutti i nuovi casi di insufficienza renale negli Stati Uniti, secondo l'ADA. La malattia renale sembra aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Entrambe queste malattie possono ridurre l'aspettativa di vita.
Danno al nervo
Livelli cronici di zucchero nel sangue possono danneggiare i nervi. Se questo danno si verifica nei nervi autonomici che controllano le funzioni involontarie del tuo corpo, come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, puoi essere a rischio di complicazioni che possono ridurre l'aspettativa di vita. Danni ai nervi periferici possono portare a problemi con la sensazione nei piedi. Questo è il turno può portare a problemi con la guarigione, aumentando il rischio di infezioni e amputazioni. Le infezioni sono più difficili da pulire con alti livelli di zucchero nel sangue e le infezioni che si diffondono possono potenzialmente essere fatali.
Malattie gengivali
La malattia di gomma è più diffusa negli adulti con diabete di tipo 2 rispetto ad altri adulti. Questa complicanza del diabete: diminuisce la circolazione, aumenta la placca da alti livelli di zucchero nel sangue, diminuisce la produzione di saliva, provocando secchezza delle fauci, riduce il collagene protettivo nelle gengive
Gravi casi di malattie gengivali possono portare a problemi cardiaci, che a loro volta influenzano l'aspettativa di vita. La tua migliore difesa contro le malattie gengivali è attraverso un'adeguata igiene orale, così come regolari esami dentali.
Chetoacidosi del diabete
Sebbene rari nel diabete di tipo 2, i livelli elevati di zucchero nel sangue senza un'insufficiente insulina possono causare l'accumulo di livelli di chetone nel sangue, causando una condizione potenzialmente mortale chiamata chetoacidosi diabetica.
Garantire una lunga vita con il diabete
Il diabete di tipo 2 richiede una gestione costante. Innanzitutto, è importante controllare regolarmente il livello di zucchero nel sangue per assicurarsi che non sia troppo alto. Prendere le giuste dosi di farmaci è necessario per aiutare a mantenere normali i livelli di glucosio. Le abitudini di stile di vita, come una dieta sana e l'esercizio fisico, possono anche aiutare a regolare la glicemia. Migliore è la gestione del diabete, maggiore sarà la durata della vita.
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
COLESTEROLO
Il colesterolo è probabilmente una delle sostanze più fraintese. Per decenni, le persone hanno evitato cibi salutari ma ricchi di colesterolo come le uova a causa del timore che questi alimenti aumentassero il rischio di malattie cardiache. Tuttavia, recenti ricerche dimostrano che - per la maggior parte delle persone - il consumo di cibi sani ad alto contenuto di colesterolo non nuocerà alla salute. Inoltre, alcuni alimenti ricchi di colesterolo sono carichi di nutrienti importanti che mancano nelle diete di molte persone.
Questo articolo spiega perché il colesterolo negli alimenti non dovrebbe essere temuto e elenca cibi sani ricchi di colesterolo e alcuni che dovrebbero essere evitati.
Cos'è il colesterolo e non è salutare?
Il colesterolo è una sostanza cerosa che si trova nel tuo corpo e in prodotti animali come carne, uova e latticini. Svolge ruoli importanti nella produzione di ormoni, vitamina D e la bile necessaria per digerire i grassi. Il colesterolo è un componente essenziale di ogni cellula del tuo corpo, conferendo forza e flessibilità alle membrane cellulari . Il tuo fegato produce tutto il colesterolo che il tuo corpo ha bisogno per funzionare, ma il colesterolo può anche essere introdotto attraverso il consumo di prodotti animali. Poiché il colesterolo non si mescola bene con i liquidi (sangue), viene trasportato da particelle chiamate lipoproteine, tra cui lipoproteine a bassa densità e ad alta densità - o LDL e HDL. L'LDL viene spesso definito come "colesterolo cattivo", poiché è associato con l'accumulo di placca nelle arterie, mentre l'HDL ("colesterolo buono") aiuta a eliminare il colesterolo in eccesso dal corpo . Quando consumi il colesterolo in eccesso, il tuo corpo compensa riducendo la quantità di colesterolo che produce naturalmente. Al contrario, quando l'assunzione di colesterolo nella dieta è bassa, il tuo corpo aumenta la produzione di colesterolo per garantire che ci sia sempre abbastanza di questa sostanza vitale . Solo circa il 25% del colesterolo nel tuo sistema proviene da fonti alimentari. Il resto è prodotto dal fegato.
Il colesterolo dietetico è nocivo?
La ricerca ha dimostrato che il colesterolo nella dieta non ha un impatto significativo sui livelli di colesterolo nel corpo, e i dati degli studi sulla popolazione non supportano un'associazione tra colesterolo nella dieta e malattie cardiache nella popolazione generale. Sebbene il colesterolo alimentare possa influenzare leggermente i livelli di colesterolo, questo non è un problema per la maggior parte delle persone. In effetti, due terzi della popolazione mondiale ha un lieve o nullo aumento dei livelli di colesterolo dopo aver mangiato cibi ricchi di colesterolo, anche in grandi quantità. Un piccolo numero di persone è considerato colesterolo non compensatore o iper-responder e sembra essere più vulnerabile agli alimenti ad alto contenuto di colesterolo. Tuttavia, si pensa che iper-responder riciclino nuovamente il colesterolo extra nel fegato per l'escrezione. È stato anche dimostrato che il colesterolo dietetico influisce positivamente sul rapporto tra LDL e HDL, considerato il miglior indicatore del rischio di malattie cardiache. Mentre la ricerca dimostra che non è necessario per la maggior parte delle persone evitare il colesterolo nella dieta, tenere presente che non tutti gli alimenti contenenti colesterolo sono sani.
Qui ci sono 7 cibi sani e ricchi di colesterolo - e 4 da evitare.
Alimenti sani che sono ricchi di colesterolo . Qui ci sono 7 cibi ricchi di colesterolo che sono incredibilmente nutrienti.
1. Uova
Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti che puoi mangiare. Sono anche ricchi di colesterolo, con un grosso uovo che consegna 211 mg di colesterolo o il 70% della RDI. Le persone spesso evitano le uova per paura che possano far salire alle stelle il colesterolo. Tuttavia, la ricerca dimostra che le uova non hanno un impatto negativo sui livelli di colesterolo e che il consumo di uova intere può portare a un aumento dell'HDL protettore del cuore. Oltre ad essere ricchi di colesterolo, le uova sono un'ottima fonte di proteine altamente assorbibili e caricate con nutrienti benefici come vitamine del gruppo B, selenio e vitamina A. La ricerca ha dimostrato che mangiare 1-3 uova al giorno è perfettamente sicuro per le persone sane.
2. Formaggio
Una porzione da 1 oncia (28 grammi) di formaggio fornisce 27 mg di colesterolo o circa il 9% della RDI. Sebbene il formaggio sia spesso associato ad un aumento del colesterolo, diversi studi hanno dimostrato che il formaggio intero non influisce negativamente sui livelli di colesterolo. Uno studio di 12 settimane su 162 persone ha rilevato che un'assunzione elevata di 80 grammi o circa 3 once di formaggio grasso al giorno non ha aumentato il colesterolo LDL "cattivo", rispetto alla stessa quantità di formaggio a basso contenuto di grassi o il numero uguale di calorie da pane e marmellata. Diversi tipi di formaggio variano nel contenuto nutrizionale, ma la maggior parte dei formaggi fornisce una buona quantità di calcio,proteine, vitamine del gruppo B e vitamina A. Dato che il formaggio ha un alto contenuto calorico, attenersi alla dose consigliata di 1-2 once alla volta per tenere sotto controllo le porzioni.
3. Molluschi
I molluschi - tra cui vongole, granchi e gamberetti- sono un'ottima fonte di proteine, vitamine del gruppo B, ferro e selenio. Sono anche ricchi di colesterolo. Ad esempio, una porzione da 3 once (85 grammi) di gamberetti fornisce 166 mg di colesterolo - che è oltre il 50% della RDI. Inoltre, i crostacei contengono componenti bioattivi - come i carotenoidi antiossidanti e l' aminoacido taurina - che aiutano a prevenire le malattie cardiache e abbassano il colesterolo LDL "cattivo". Le popolazioni che consumano più pesce hanno tassi di malattie cardiache, diabete e malattie infiammatorie come l'artrite.
4. Bistecca al pascolo
La bistecca al pascolo è ricca di proteine, oltre a importanti vitamine e minerali come la vitamina B12, lo zinco, il selenio e il ferro . È più povero di colesterolo rispetto alla carne di manzo e contiene molti più acidi grassi omega-3 , che hanno proprietà anti-infiammatorie. Una porzione da 4 once (112 grammi) di pacchetti di bistecca al pascolo circa 62 mg di colesterolo, o il 20% di RDI . Sebbene la carne lavorata abbia una chiara associazione con le malattie cardiache, diversi ampi studi sulla popolazione non hanno trovato alcuna associazione tra assunzione di carne rossa e rischio di malattie cardiache.
5. Carni di organi
Le carni organiche ricche di colesterolo - come cuore, reni e fegato - sono altamente nutritive. Ad esempio, il cuore di pollo è un'ottima fonte del potente antiossidante CoQ10 , così come la vitamina B12, ferro e zinco. Ha anche un alto contenuto di colesterolo, con una porzione da 2 once (56 grammi) che fornisce 105 mg di colesterolo o il 36% della RDI . Uno studio condotto su oltre 9.000 adulti coreani ha rilevato che quelli con un consumo moderato di carne non trasformata, tra cui carni di organi, avevano un rischio più basso di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelli con il consumo più basso.
6. Sardine
Le sardine non sono solo caricate con sostanze nutritive ma anche una gustosa e conveniente fonte proteica che può essere aggiunta a un'ampia varietà di piatti. Una porzione da 3,75 once (92 grammi) di questi piccoli pesci contiene 131 mg di colesterolo, o il 44% di RDI, ma contiene anche il 63% di RDI per la vitamina D, il 137% di RDI per B12 e il 35% della RSI per il calcio. Inoltre, le sardine sono un'ottima fonte di ferro, selenio , fosforo, zinco, rame, magnesio e vitamina E.
7. Yogurt intero
Lo yogurt magro è un alimento ricco di colesterolo ricco di nutrienti come proteine, calcio, fosforo, vitamine del gruppo B, magnesio, zinco e potassio. Una tazza (245 grammi) di yogurt intero contiene 31,9 mg di colesterolo o l'11% di RDI . Ricerche recenti dimostrano che l'aumento del consumo di prodotti lattiero-caseari fermentati grassi è associato a riduzioni del colesterolo LDL "cattivo" e della pressione sanguigna, nonché a minori rischi di ictus, malattie cardiache e diabete. Inoltre, i latticini fermentati come lo yogurt favoriscono la salute intestinale colpendo positivamente i batteri dell'intestino amichevole.
SOMMARIO. Uova, formaggio, molluschi, bistecche al pascolo, carni di organi, sarde e yogurt magro sono alimenti ricchi di colesterolo e nutrienti che fanno aggiunte salutari alla vostra dieta.
Alimenti ad alto contenuto di colesterolo da evitare
Mentre alcuni alimenti ricchi di colesterolo sono altamente nutritivi e benefici per la salute, altri possono essere dannosi. Qui ci sono 4 cibi ricchi di colesterolo che possono avere un impatto negativo sulla vostra salute.
8. cibi fritti
I cibi fritti - come le carni fritte e i bastoncini di formaggio - sono ricchi di colesterolo e dovrebbero essere evitati quando possibile. Questo perché sono carichi di calorie e possono contenere grassi trans, che aumentano il rischio di malattie cardiache e sono dannosi per la salute in molti altri modi. Inoltre, l'elevato consumo di cibi fritti è stato associato a un aumento del rischio di malattie cardiache, obesità e diabete .
9. Fast Food
Il consumo di fast food è un importante fattore di rischio per numerose malattie croniche tra cui malattie cardiache, diabete e obesità. Coloro che consumano frequentemente alimenti a rapida preparazione tendono ad avere un colesterolo più alto, più grasso della pancia, livelli più alti di infiammazione e regolazione alterata dello zucchero nel sangue. Mangiare meno alimenti trasformati e cucinare più pasti a casa è associato a minor peso corporeo, meno grasso corporeo e riduzione dei fattori di rischio di malattie cardiache come il colesterolo LDL .
10. Carni trasformate
Le carni lavorate , come salsicce, bacon e hot dog, sono cibi ricchi di colesterolo che dovrebbero essere limitati. L'elevato consumo di carni lavorate è stato collegato a un aumento dei tassi di malattie cardiache e di alcuni tumori come il cancro del colon. Un'ampia revisione che ha coinvolto oltre 614.000 partecipanti ha rilevato che ogni porzione aggiuntiva di 50 grammi di carne lavorata al giorno era associata a un rischio del 42% più elevato di sviluppare malattie cardiache.
11. Dessert
Biscotti, torte, gelati, pasticcini e altri dolci sono cibi malsani che tendono ad essere ricchi di colesterolo, così come zuccheri aggiunti , grassi e calorie non salutari. Frequentemente indulgere in questi alimenti può avere un impatto negativo sulla salute generale e portare ad un aumento di peso nel tempo. La ricerca ha collegato l'aggiunta di zucchero all'obesità, al diabete, alle malattie cardiache, al declino cognitivo e ad alcuni tumori. Inoltre, questi alimenti sono spesso privi dei nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno per prosperare. Questi includono vitamine, minerali, proteine e grassi sani.
RIEPILOGO. E 'meglio limitare o evitare certi cibi ricchi di colesterolo, come cibi veloci, carni lavorate, cibi fritti e dessert zuccherati.
Modi sani per abbassare il colesterolo
Avere alti livelli di colesterolo LDL "cattivo" può portare a un accumulo di colesterolo nel vaso sanguigno, che può aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Alcuni cambiamenti nello stile di vita e nella dieta possono ridurre i livelli di LDL e creare un rapporto LDL-HDL più favorevole.
Qui ci sono modi sani, basati sull'evidenza per abbassare i livelli di colesterolo:
Mangia più fibre: la ricerca mostra che consumare più fibre - in particolare le fibre solubili presenti in frutta, fagioli e avena - può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL. Aumentare l'attività fisica: diventare più fisicamente attivi è un ottimo modo per abbassare i livelli di colesterolo. L'esercizio aerobico ad alta intensità sembra essere il modo più efficace per ridurre l'LDL. Perdere peso: far cadere il peso corporeo in eccesso è uno dei modi migliori per abbassare i livelli di colesterolo. Può ridurre l'LDL aumentando l'HDL, che è ottimale per la salute. Ridurre le abitudini malsane: smettere di abitudini malsane come fumare può ridurre significativamente i livelli di LDL. Il fumo aumenta i livelli di colesterolo LDL e aumenta notevolmente il rischio di cancro, malattie cardiache ed enfisema. Aumentare gli omega-3 dietetici: il consumo di più alimenti ricchi di omega-3 come il salmone selvatico o l'assunzione di integratori di omega-3 come pillole di olio di pesce hanno dimostrato di ridurre l'LDL e aumentare i livelli di HDL. Mangia più prodotti: la ricerca mostra che le persone che consumano più frutta e verdura hanno livelli di colesterolo LDL più bassi e hanno meno probabilità di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelli che mangiano meno.
Ci sono molti altri modi per ridurre efficacemente i livelli di colesterolo alto.
Provare solo alcuni dei suggerimenti sopra riportati potrebbe comportare una significativa riduzione del colesterolo e portare ad altri benefici per la salute, come la perdita di peso e le migliori abitudini alimentari.
RIEPILOGO. L'aumento della fibra alimentare, l'attività fisica regolare e l'abbandono di abitudini malsane come il fumo sono metodi collaudati per ridurre i livelli di colesterolo.
Riassunto Generale
I cibi ricchi di colesterolo non sono tutti uguali - mentre alcuni come uova e yogurt grassi sono nutrienti, altri non sono buoni per la salute. Sebbene sia sicuro per la maggior parte delle persone godersi i cibi sani e ricchi di colesterolo sopra elencati, tutti dovrebbero cercare di limitare cibi malsani ad alto contenuto di colesterolo come cibi fritti, dessert e carni lavorate.
Ricorda, solo perché un alimento ha un alto contenuto di colesterolo non significa che non possa adattarsi ad una dieta ben bilanciata e nutriente .
CONTINUA ---->>>
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Alzheimer " Morbo"
La malattia di Alzheimer è una forma progressiva di demenza. La demenza è un termine più ampio per condizioni causate da lesioni o malattie cerebrali che influenzano negativamente la memoria, il pensiero e il comportamento. Questi cambiamenti interferiscono con la vita quotidiana. Secondo l'Alzheimer's Association, il morbo di Alzheimer rappresenta il 60-80% dei casi di demenza. La maggior parte delle persone con la malattia viene diagnosticata dopo i 65 anni. Se viene diagnosticata prima, viene generalmente indicata come malattia di Alzheimer ad esordio precoce. Non esiste una cura per l'Alzheimer, ma esistono trattamenti che possono rallentare la progressione della malattia. Scopri di più sulle basi della malattia di Alzheimer.
Fatti di Alzheimer. Sebbene molte persone abbiano sentito parlare del morbo di Alzheimer, alcuni non sono sicuri di cosa sia esattamente. Ecco alcuni fatti su questa condizione:
L'Alzheimer è una condizione cronica in corso.
I suoi sintomi si manifestano gradualmente e gli effetti sul cervello sono degenerativi (causano un lento declino).
Non esiste una cura per l'Alzheimer, ma il trattamento può aiutare a rallentare la progressione della malattia e può migliorare la qualità della vita. Chiunque può contrarre il morbo di Alzheimer, ma alcune persone ne sono a più alto rischio. Questo include persone oltre i 65 anni e quelli con una storia familiare della condizione.
Alzheimer e demenza non sono la stessa cosa. La malattia di Alzheimer è un tipo di demenza.
Non c'è un singolo risultato atteso per le persone con Alzheimer. Alcune persone vivono a lungo con lievi danni cognitivi, mentre altri hanno un inizio più rapido dei sintomi e una progressione più rapida della malattia.
Il viaggio di ciascuna persona con la malattia di Alzheimer è diverso. Scopri ulteriori dettagli su come l'Alzheimer può influenzare le persone.
Demenza vs. Alzheimer
I termini "demenza" e "morbo di Alzheimer" sono talvolta usati in modo intercambiabile. Tuttavia, queste due condizioni non sono le stesse. L'Alzheimer è un tipo di demenza. La demenza è un termine più ampio per le condizioni con sintomi relativi alla perdita di memoria come la dimenticanza e la confusione. La demenza include condizioni più specifiche, come il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e altri. Cause, sintomi e trattamenti possono essere diversi per queste malattie. Scopri di più su come la demenza e la malattia di Alzheimer differiscono.
Cause della malattia di Alzheimer e fattori di rischio
Gli esperti non hanno determinato una singola causa della malattia di Alzheimer, ma hanno identificato alcuni fattori di rischio, tra cui..... Età. La maggior parte delle persone che sviluppano la malattia di Alzheimer ha 65 anni o più. Storia famigliare. Se hai un parente stretto che ha sviluppato la condizione, è più probabile che lo faccia anche tu. Genetica. Alcuni geni sono stati collegati alla malattia di Alzheimer.
Avere uno o più di questi fattori di rischio non significa che svilupperai la malattia di Alzheimer. Solleva semplicemente il tuo livello di rischio. Per ulteriori informazioni sul rischio personale di sviluppare la condizione, parlare con il medico. Scopri le placche amiloidi, i grovigli neurofibrillari e altri fattori che possono causare la malattia di Alzheimer.
Alzheimer e genetica
Mentre non esiste una singola causa identificabile dell'Alzheimer, la genetica può avere un ruolo chiave. Un gene in particolare è interessante per i ricercatori. L'apolipoproteina E ( APOE ) è un gene che è stato collegato all'esordio dei sintomi dell'Alzheimer negli anziani. Gli esami del sangue possono determinare se si dispone di questo gene, che aumenta il rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer. Ma tieni presente che anche se qualcuno ha questo gene, potrebbe non avere l'Alzheimer. È vero anche il contrario: qualcuno può ancora ottenere l'Alzheimer anche se non ha il gene. Non c'è modo di dire con certezza se qualcuno svilupperà l'Alzheimer. Altri geni potrebbero anche aumentare il rischio di Alzheimer e di Alzheimer ad esordio precoce. Scopri di più sul legame tra i geni e la malattia di Alzheimer.
I sintomi della malattia di Alzheimer
Ognuno ha episodi di dimenticanza di volta in volta. Ma le persone con malattia di Alzheimer mostrano determinati comportamenti e sintomi che peggiorano nel tempo. Questi possono includere:
perdita di memoria che influisce sulle attività quotidiane, come la capacità di mantenere gli appuntamenti
problemi con compiti familiari, come l'utilizzo di un forno a microonde
difficoltà nel risolvere i problemi
problemi con la parola o la scrittura
diventando disorientato su tempi o luoghi
giudizio diminuito
diminuzione dell'igiene personale
cambiamenti di umore e personalità
ritiro da amici, famiglia e comunità
I sintomi cambiano in base allo stadio della malattia. Scopri i primi indicatori del morbo di Alzheimer e come progrediscono in sintomi più gravi.
Fasi di Alzheimer
L'Alzheimer è una malattia progressiva, il che significa che i sintomi peggioreranno gradualmente nel tempo. L'Alzheimer è suddiviso in sette diverse fasi:
Fase 1: non ci sono sintomi in questa fase, ma potrebbe esserci una diagnosi precoce basata sulla storia familiare.
Fase 2: compaiono i primi sintomi, come la dimenticanza.
Fase 3: appaiono lievi menomazioni fisiche e mentali, come riduzione della memoria e concentrazione. Questi possono essere visibili solo da qualcuno molto vicino alla persona.
Fase 4: l'Alzheimer è spesso diagnosticato in questa fase, ma è ancora considerato mite. La perdita di memoria e l'incapacità di svolgere le attività quotidiane sono evidenti.
Fase 5: i sintomi da moderati a gravi richiedono l'aiuto di persone care o caregiver.
Fase 6: in questa fase, una persona con l'Alzheimer potrebbe aver bisogno di aiuto con compiti di base, come mangiare e vestirsi.
Fase 7: questa è la fase più grave e definitiva dell'Alzheimer. Ci può essere una perdita di parole e espressioni facciali.
Mentre una persona progredisce attraverso queste fasi, avrà bisogno di un supporto crescente da parte di un caregiver. Scopri di più su come sono le fasi del progresso di Alzheimer e le esigenze di supporto che sono probabili per ciascuna.
Insorgenza precoce di Alzheimer
L'Alzheimer colpisce tipicamente persone di età pari o superiore a 65 anni. Tuttavia, può verificarsi nelle persone già in 40 o 50 anni. Questo è chiamato Alzheimer ad esordio precoce. Questo tipo di Alzheimer colpisce circa il 5 per cento di tutte le persone con questa condizione. I sintomi dell'insorgenza precoce del morbo di Alzheimer possono includere una lieve perdita di memoria e difficoltà nel concentrarsi o nel finire le attività quotidiane. Può essere difficile trovare le parole giuste e potresti perdere la cognizione del tempo. Possono verificarsi problemi di visione lievi, come difficoltà nel raccontare le distanze. Alcune persone sono a maggior rischio di sviluppare questa condizione. Scopri i fattori di rischio e altri sintomi dell'insorgenza precoce dell'Alzheimer.
Diagnosi della malattia di Alzheimer
L'unico modo definitivo per diagnosticare qualcuno con la malattia di Alzheimer è quello di esaminare il loro tessuto cerebrale dopo la morte. Ma il tuo medico può usare altri esami e test per valutare le tue capacità mentali, diagnosticare la demenza e escludere altre condizioni. Probabilmente inizieranno prendendo una storia medica. Potrebbero chiederti di:
i tuoi sintomi
la tua storia medica di famiglia
altre condizioni di salute attuali o passate
farmaci attuali o passati
dieta, assunzione di alcol o altre abitudini di vita
Da lì, il medico eseguirà probabilmente diversi test per determinare se soffre di malattia di Alzheimer.
Test di Alzheimer
Non esiste un test definitivo per la malattia di Alzheimer. Tuttavia, il medico probabilmente eseguirà diversi test per determinare la tua diagnosi. Questi possono essere test mentali, fisici, neurologici e di imaging. Il medico può iniziare con un test dello stato mentale. Questo può aiutarli a valutare la memoria a breve termine, la memoria a lungo termine e l'orientamento al luogo e al tempo. Ad esempio, potrebbero chiederti:
che giorno è
chi è il presidente
per ricordare e richiamare una breve lista di parole
Successivamente, condurranno probabilmente un esame fisico. Ad esempio, possono controllare la pressione sanguigna, valutare la frequenza cardiaca e misurare la temperatura. In alcuni casi, possono raccogliere campioni di urina o di sangue per essere testati in un laboratorio.
Il medico può anche condurre un esame neurologico per escludere altre possibili diagnosi, come il morbo di Parkinson o l' ictus . Durante questo esame, controlleranno i tuoi riflessi, il tono muscolare e la parola. Il medico può anche ordinare studi di imaging cerebrale. Questi studi, che creeranno immagini del tuo cervello, possono includere: Risonanza magnetica (MRI). La risonanza magnetica può aiutare a raccogliere i marcatori chiave, come infiammazione, sanguinamento e problemi strutturali.
Scansione di tomografia computerizzata (CT). Le scansioni CT acquisiscono immagini a raggi X che possono aiutare il medico a cercare caratteristiche anormali nel cervello.
Scansione tomografia ad emissione di positroni (PET). Le immagini di scansione PET possono aiutare il medico a rilevare l' accumulo di placca . La placca è una sostanza proteica correlata ai sintomi dell'Alzheimer.
Altri esami che il medico potrebbe fare includono esami del sangue per verificare la presenza di geni che potrebbero indicare un rischio maggiore di malattia di Alzheimer. Scopri di più su questo test e su altri modi per testare il morbo di Alzheimer.
Farmaci di Alzheimer
Non esiste una cura conosciuta per il morbo di Alzheimer. Tuttavia, il medico può raccomandare farmaci e altri trattamenti per alleviare i sintomi e ritardare la progressione della malattia il più a lungo possibile. Per l'Alzheimer da giovane a moderato, il medico può prescrivere farmaci come donepezil (Aricept) o rivastigmina (Exelon). Questi farmaci possono aiutare a mantenere alti livelli di acetilcolina nel cervello. Questo è un tipo di neurotrasmettitore che può aiutare a migliorare la memoria. Per il trattamento di Alzheimer da moderata a grave, il medico può prescrivere donepezil (Aricept) o memantina (Namenda). Memantina può aiutare a bloccare gli effetti del glutammato in eccesso. Il glutammato è una sostanza chimica del cervello rilasciata in quantità elevate nella malattia di Alzheimer e danneggia le cellule cerebrali. Il medico può anche raccomandare antidepressivi, farmaci anti-ansia o antipsicotici per aiutare a trattare i sintomi correlati all'Alzheimer. Questi sintomi includono depressione, irrequietezza, aggressività, agitazione e allucinazioni. Scopri di più sui farmaci di Alzheimer disponibili ora e quelli in fase di sviluppo.
Altri trattamenti di Alzheimer
Oltre ai farmaci, i cambiamenti dello stile di vita possono aiutarti a gestire le tue condizioni. Ad esempio, il medico potrebbe sviluppare strategie per aiutare te o la persona amata:
concentrarsi sulle attività
limitare la confusione
evitare il confronto
riposati abbastanza ogni giorno
stai calmo
Alcune persone credono che la vitamina E possa aiutare a prevenire il declino delle capacità mentali, ma gli studi indicano che sono necessarie ulteriori ricerche. Assicurati di chiedere al tuo medico prima di prendere vitamina E o altri integratori. Può interferire con alcuni dei farmaci usati per trattare la malattia di Alzheimer. Oltre ai cambiamenti dello stile di vita, ci sono diverse opzioni alternative che puoi chiedere al tuo dottore. Maggiori informazioni sui trattamenti alternativi di Alzheimer.
Prevenire l'Alzheimer. Proprio come non esiste una cura conosciuta per l'Alzheimer, non esistono misure preventive infallibili. Tuttavia, i ricercatori si stanno concentrando su abitudini di stile di vita sano come modi per prevenire il declino cognitivo.
Le seguenti misure possono aiutare:
Smettere di fumare.
Allenarsi regolarmente.
Prova gli esercizi di allenamento cognitivo.
Mangia una dieta a base vegetale.
Consumare più antiossidanti
Mantenere una vita sociale attiva.
Assicurati di parlare con il tuo medico prima di apportare grandi cambiamenti al tuo stile di vita. Maggiori informazioni sui possibili modi per prevenire l'Alzheimer.
Cura di Alzheimer
Se hai una persona cara con il morbo di Alzheimer, potresti considerare di diventare un caregiver. Questo è un lavoro a tempo pieno che in genere non è facile ma può essere molto gratificante. Essere un caregiver richiede molte abilità. Questi includono forse pazienza soprattutto, oltre alla creatività, alla resistenza e alla capacità di vedere la gioia nel ruolo di aiutare qualcuno a cui tieni a vivere la vita più comoda che possono. Come badante, è importante prendersi cura di se stessi e della persona amata. Con le responsabilità del ruolo può venire un aumentato rischio di stress, cattiva alimentazione e mancanza di esercizio. Se si sceglie di assumere il ruolo di caregiver, potrebbe essere necessario arruolare l'aiuto di assistenti professionali e familiari per aiutare. Ulteriori informazioni su ciò che serve per essere un caregiver di Alzheimer.
Le statistiche di Alzheimer
Le statistiche che circondano la malattia di Alzheimer sono scoraggianti.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) , l'Alzheimer è la sesta causa di morte più comune tra gli adulti statunitensi. Si colloca al quinto posto tra le cause di morte per le persone di 65 anni e oltre.
Uno studio ha rilevato che nel 2010 c'erano 4,7 milioni di americani di età superiore ai 65 anni con malattia di Alzheimer. Questi ricercatori hanno previsto che entro il 2050 ci saranno 13,8 milioni di americani con l'Alzheimer.
Il CDC stima che oltre il 90 percento delle persone con Alzheimer non vede alcun sintomo fino a quando non hanno più di 60 anni.
L'Alzheimer è una malattia costosa. Secondo il CDC, nel 2017 circa $ 259 miliardi sonostati spesi per i costi di cura di Alzheimer e demenza negli Stati Uniti.
Il takeaway
L'Alzheimer è una malattia complicata in cui ci sono molte incognite. Ciò che è noto è che la condizione peggiora nel tempo, ma il trattamento può aiutare a ritardare i sintomi e migliorare la qualità della vita. Se pensi che tu o una persona cara possa avere il morbo di Alzheimer, il primo passo è parlare con il medico. Possono aiutare a fare una diagnosi, discutere di cosa puoi aspettarti e aiutarti a connetterti con servizi e supporto. E se sei interessato, possono anche darti informazioni sulla partecipazione a studi clinici .
Fonte: <<<>>> Le Mie Email Personali
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Tipi di sclerosi multipla - SM
Tipi di SM
Categoria comune
Sindrome clinicamente isolata
Recidivante-remittente
Tipi progressivi
Primaria progressiva
Secondaria progressiva
Digita casting
Qual è il tuo tipo?
Si pensa che la sclerosi multipla (SM) sia una malattia infiammatoria autoimmune che colpisce il sistema nervoso centrale e i nervi periferici. Può essere imprevedibile e, in alcuni casi, disabilitante. Ma non tutte le forme di SM sono uguali. Per aiutare a distinguere tra i diversi tipi di condizione, la National Multiple Sclerosis Society (NMSS) ha identificato quattro categorie distinte.
Quattro forme
Per definire con precisione le diverse forme di SM, nel 1996, la NMSS ha esaminato un gruppo di scienziati specializzati nella cura e nella ricerca dei pazienti con SM. Dopo aver analizzato le risposte degli scienziati, l'organizzazione ha classificato la condizione in quattro tipi principali.
Queste definizioni dei corsi sono state aggiornate nel 2013 per riflettere i progressi della ricerca. Loro sono:
sindrome clinicamente isolata (CIS)
SM recidivante-remittente (RRMS)
MS primaria-progressiva (PPMS)
MS secondaria-progressiva (SPMS)
Categoria comune
Le quattro categorie definite dal NMSS sono ora invocate dalla comunità medica in generale e creano un linguaggio comune per la diagnosi e il trattamento della SM. Le classificazioni delle categorie si basano su quanto è progredita la malattia in ogni paziente.
Sindrome clinicamente isolata
La sindrome clinicamente isolata (CIS) è un singolo episodio di sintomi neurologici che dura 24 ore o più. I sintomi non possono essere legati a febbre, infezione o altre malattie. Sono il risultato di un'infiammazione o demielinizzazione nel sistema nervoso centrale.
Potresti avere un solo sintomo (episodio monofocale) o più (episodio multifocale).
Se hai il CIS, potresti non sperimentare mai un altro episodio. O questo episodio potrebbe essere il tuo primo attacco di SM. Se una risonanza magnetica rileva lesioni cerebrali simili a quelle riscontrate nelle persone con SM, c'è una probabilità del 60-80% di avere un altro episodio e una diagnosi di SM entro pochi anni. A questo punto, potresti avere una diagnosi di SM se una risonanza magnetica rileva lesioni più vecchie in una parte diversa del tuo sistema nervoso centrale. Ciò significherebbe che hai avuto un attacco precedente, anche se non ne eri al corrente.
Il medico potrebbe anche diagnosticare la SM se il liquido cerebrospinale contiene bande oligoclonali .
SM recidivante-remittente
Il tipo più comune è MS recapsing-remitting (RRMS). Secondo NMSS, NMSS circa l'85% delle persone con SM ha questo tipo al momento della diagnosi.
Quando hai RRMS potresti provare:
Recidive o riacutizzazioni chiaramente definite che si traducono in episodi di intensivo peggioramento della funzione neurologica , remissioni parziali o complete o periodi di recupero dopo le ricadute e tra gli attacchi quando la malattia smette di progredire sintomi da lievi a gravi, nonché recidive e remissioni che durano per giorni o mesi.
Tipi progressivi di SM
Mentre la maggior parte delle persone con SM ha la forma RRMS, ad alcuni viene diagnosticata una forma progressiva della malattia: SM progressiva primaria (PPMS) o SM progressiva secondaria (SPMS).
Ognuno di questi tipi indica che la malattia continua a peggiorare senza miglioramento.
SM Primario-progressivo
Questa forma di SM progredisce lentamente ma costantemente dal momento della sua insorgenza. I sintomi rimangono allo stesso livello di intensità senza diminuzione e non ci sono periodi di remissione. In sostanza, i pazienti con PPMS hanno un peggioramento abbastanza costante della loro condizione. Tuttavia, ci possono essere variazioni nella velocità di progressione nel corso della malattia - così come la possibilità di miglioramenti minori (di solito temporanei) e di occasionali altipiani nella progressione dei sintomi.
L'NMSS stima che circa il 15 percento delle persone con SM abbia PPMS all'inizio della condizione.
MS secondaria progressiva
SPMS è più di una borsa mista. Inizialmente può comportare un periodo di attività recidivante-remittente, con riacutizzazioni dei sintomi seguite da periodi di recupero. Tuttavia, la disabilità della SM non scompare tra i cicli.
Invece, questo periodo di fluttuazione è seguito da un costante peggioramento della condizione. Le persone con SPMS possono sperimentare remissioni minori o altipiani nei loro sintomi, ma questo non è sempre il caso.
Senza trattamento, circa la metà delle persone con RRMS continua a sviluppare SPMS entro un decennio.
Digita casting. La SM precoce può essere difficile da diagnosticare per i medici. Pertanto, può essere utile comprendere le caratteristiche e i sintomi della SM al momento della diagnosi iniziale, in particolare perché la maggior parte delle persone con la malattia presenta caratteristiche di SM recidivante-remittente.
Sebbene attualmente la SM non abbia cura, non è normalmente fatale. Di fatto, la maggior parte delle persone che hanno la SM non diventano mai gravemente disabilitate, secondo il NMSS. Identificare la SM all'inizio della fase recidivante-remittente può aiutare a garantire un trattamento tempestivo per evitare lo sviluppo di forme più progressive della malattia.
Continua >>>>
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Medici per sclerosi multipla (SM)
La sclerosi multipla (SM) può colpire molte diverse parti del corpo. Gestirlo in genere coinvolge un team di medici e operatori sanitari. Lavoreranno a stretto contatto con voi per determinare il miglior corso di cura. Un team di MS include in genere i seguenti operatori sanitari.
Medico di base
Se hai qualche sintomo di SM, consulta prima il tuo medico di famiglia o il medico di base (PCP). Dopo che il tuo medico ha effettuato un esame fisico e rivisto la tua storia medica, potrebbero indirizzarti a un neurologo.
Neurologo
Un neurologo è un medico specializzato in malattie del sistema nervoso. Troverete neurologi in:
pratiche private
centri di MS basati sulla comunità
impostazioni accademiche
impostazioni cliniche generali
Un neurologo è coinvolto nel test, nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione dei sintomi.
Informazioni per avere a portata di mano
Prima di un appuntamento con un neurologo, è una buona idea annotare alcune cose. Il tuo neurologo farà molte domande per aiutarli a fare una diagnosi accurata. Avere le risposte pronte aiuterà con il processo. Alcune domande che potresti essere chiesto includono:
Quali sono i tuoi sintomi ?
Quando hanno iniziato?
Sono costanti o vengono e vanno?
Cosa peggiora i tuoi sintomi?
Cosa li rende migliori?
Quanto sono gravi?
Qualcuno nella tua famiglia ha la SM?
Quali altre condizioni mediche hai?
Quali farmaci prende?
Domande da porre
Dovresti anche prendere in considerazione la scrittura di domande a cui vorresti che il tuo medico rispondesse per te. Alcune cose che potresti voler chiedere includono:
Pensi che abbia la SM?
Come lo sapremo di sicuro?
C'è un test?
Cos'altro potrebbe causare i miei sintomi?
Questo può essere trattato?
Andrà via?
Sta per peggiorare?
Che cosa mi consiglia?
neuropsicologo
Un neuropsicologo ti aiuterà a gestire la tua funzione mentale. La SM può causare problemi di memoria, messa a fuoco, elaborazione delle informazioni e risoluzione dei problemi. Un neuropsicologo potrebbe insegnarti esercizi per aiutare a mantenere e migliorare la funzione mentale.
Infermieristica professionale
Un infermiere clinico, un infermiere o un'infermiera registrata potrebbero essere coinvolti nelle sue cure. Questi professionisti hanno una formazione avanzata. Possono aiutarti in molte aree, tra cui:
adeguandosi alla tua diagnosi
valutazione e gestione dei sintomi in corso
consulenza
mantenere una buona salute generale
dare farmaci
monitoraggio degli effetti collaterali
comunicare con il team sanitario
Assistente sociale
Un assistente sociale è formato per assisterti nell'individuazione e nell'accesso a:
servizi di comunità
programmi
risorse
diritti
Gli assistenti sociali sono anche formati per fornire consulenza, supporto emotivo e intervento di crisi.
Psicologo
Uno psicologo può diagnosticare e trattare problemi relativi alla salute mentale, come la depressione , che è comune nella SM. Gli interventi possono includere test specializzati e consulenza continua e supporto per te e la tua famiglia.
Fisiatra
Un fisiatra è un medico specializzato in medicina riabilitativa. Un fisiatra progetterà un piano di trattamento per aiutarti a funzionare al più alto livello possibile. Questo può includere l'esercizio fisico e dispositivi di assistenza e farmaci. L'obiettivo è darti la massima qualità di vita possibile.
Fisioterapista
I fisioterapisti (PT) trattano problemi che implicano equilibrio, coordinazione, forza e mobilità. I PT valutano per:
forza muscolare
gamma di movimento
propriocezione, che è la percezione della tua posizione nello spazio (è la punta su o giù, per esempio)
tono muscolare
andatura
trasferimenti di equilibrio
mobilità
I PT ti aiutano a trovare l'equilibrio tra esercizio e fatica. Faranno:
aiutarti a rafforzare i muscoli
insegnare l'uso appropriato di attrezzature di riabilitazione e dispositivi di mobilità
misurare e applicare controventi e altri supporti ortesi
aiutarvi a mantenere uno stile di vita orientato alla forma fisica
Terapista occupazionale
Un terapista occupazionale (OT) ti aiuterà a rimanere produttivo, sicuro e indipendente nella tua casa e negli ambienti di lavoro. Il trattamento può comportare modifiche del tuo spazio, come ad esempio:
bagni
cucine
ingressi
scalinate
automobili
Possono anche aiutarti a sviluppare strategie per semplificare i lavori e risparmiare energia.
dietista.
Un dietologo o un nutrizionista ti aiuterà a mantenere una dieta sana. Non esiste una dieta specifica per la SM, ma seguire una dieta sana ti aiuterà a rimanere in buona salute. Un dietologo può insegnarti come preparare pasti sani che possono aiutare nella gestione del peso e ridurre l'affaticamento e la stitichezza. Un dietologo può anche aiutare con qualsiasi problema di deglutizione che potresti sviluppare a causa della SM.
Logopedista
Un logopedista (SLP) può essere d'aiuto in caso di problemi con:
respirazione
deglutizione
discorso
cognizione
Nel caso di problemi di deglutizione, un SLP funziona con un fisioterapista e un dietologo per aiutarti a imparare a mangiare in modo sicuro. Se hai problemi di linguaggio, possono aiutarti con la produzione e la chiarezza del parlato in modo da poter continuare a comunicare in modo efficace.
Terapista ricreativo.
Un Terapista ricreativo ti aiuta a trovare diverse attività appropriate al tuo livello di funzione. Ciò contribuirà a migliorare la qualità della vita. Attività come nuoto, yoga, tai chi, ippoterapia (equitazione), meditazione e altri programmi di fitness sono state trovate utili nella gestione della SM. Lettura, uso del computer, giochi da tavolo e altri programmi di stimolazione della mente sono importanti anche per la ricreazione con gli altri e per il relax da soli.
Continua >>>>
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
05/08/24 | Consigli
Caffè: consumarlo con moderazione ha dei benefici per la salute?
27/07/24 | Attualità
Andare in terapia: sì! Ma da chi? Scoprite i vari specialisti della psiche!
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Un saluto a tutti da Eureka, Come accennato precedentemente volevo Postare tutte o in parte le Mie "@" Email personali che ricevo da parte di associazioni, Social, Iscrizioni a gruppo chiuso e di Riviste nel settore Medicina, Natura ,Patologie, ovviamente tutte in Inglese ma verranno tradotte in automatico in lingua italiana con L'aiuto di Google Traslate, pertanto ci potranno essere parole non esatte ma si possono capire dal contesto, Saranno postate pari pari per come sono redatte dai Ricercatori di Tutto il Mondo con le loro ultime Scoperte, analisi con le ultime notizie e novità in questo campo " Settore" delle Medicine. Vi Anticipo che ogni post sarà Kilometrico, Lungo ma essenziale per il suo scopo. Mettetevi Comodi ed ... Armatevi di Pazienza. "La Pazienza è la Virtù dei Forti"
Buona Lettura ...... >>> By Eureka!