- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Quando vorresti chiamare un amico/a, ma...
Pazienti Depressione
Quando vorresti chiamare un amico/a, ma...
- 90 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 12 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
@fail64 pragmaticamente tu dici: ok, la malattia ci impedisce determinate azioni "pro-socializzazione" in età avanzata, ma con il tempo e la "maturazione" le amicizie non sono poi così importanti!
mmm mi perplimo! ;) Concordo sul fatto che la/e malattia/e impediscano "normali" rapporti di "fraternizzazione", ma, se pensiamo al proprio compagno/a, alla propria moglie o marito... la necessità non è la medesima?
Lo so, sono riduttiva (forse, ma non credo!) ma... la necessità atavica di unirci non è forse quella di superare meglio le avversità?
I canidi, prima selvatici, si fecero "addomesticare" in quanto ne trovarono un beneficio nel procacciare il cibo e l'uomo nell'avere protezione. Gli uomini si riunirono in villaggi per unire le forze e le menti organizzandosi e specializzandosi per un bene egoisticamente comune. 2 persone si uniscono per amore... ovvero poiché trovano, oltre ad un appagamento meramente fisico, affinità nel poter sopraffare le difficoltà dell'esistere.
Ora, e qui cito Thomas Merton, io credo fermamente che "nessun uomo (in senso generale) è un isola". E' normale vivere nel bisogno di "appartenere" che sia ad un gruppo di amici, ad un gruppo religioso o ad una setta. E' un bisogno che l'uomo in quanto tale ha!
Ex membro
Prendiamola cosi': la solitudine va interpretata come un'esperienza di
vita ma anche una scelta di vita ,comunque e'sicuramente una costri-
zione se dura oltre un certo limite o quando capita di rimanere soli a
causa delle circostanze. Io solo del tutto non sono mai stato .
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Quante volte ti è capitato di voler chiamare un amica/o per poter parlare/sfogarti/sentire una voce amica... ma...
- in piena notte... ma ti fai scrupoli perché pensi sia troppo tardi...
- durante il giorno... ma pensi che stia lavorando...
- la sera... ma pensi si stia divertendo con altri visto che non è con te...
- ... ma pensi che il ragazzo/ragazza sia geloso/a?
Perché il segnale di HELP è così difficile da vedere!!!