- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Vorrei un parere su ciò che mi ha scritto la mia psicoterapeuta
Pazienti Depressione
Vorrei un parere su ciò che mi ha scritto la mia psicoterapeuta
- 94 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 14 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
dilandog
dilandog
Ultima attività il 11/02/17 alle 11:52
Iscritto nel 2017
5 commenti pubblicati | 4 nel forum Depressione
Ricompense
-
Esploratore
Non si capisce nulla di quello che hai scritto.
Vedere la firma
Groucho
Ex membro
Effettivamente non è per nulla chiaro quello che si legge.
Intanto non sapevo che esistessero psicologi che ti rispondono alle mail in questo modo. Che io sappia si va alle sedute e si parla di persona. Seconda cosa: non ho mai sentito uno psicologo "minacciare" un proprio paziente di interrompere la terapia. Questo molto di scrivere così aggressivo mi stupisce, anche se è vero che molti pazienti vanno spronati.
Potresti dirci da quanto sei in terapia con questa persona? Fa parte di un'associazione o di un sistema pubblico o è una psicoterapeuta privata?
Ex membro
A parte che (e mi aggiungo gli altri) non si capisce molto quello che ha scritto.
Al di là di quello, dottoressa, se lei si è stancata di trattare con la sua paziente perché non ci sono stati miglioramenti allora le può tranquillamente consigliare di rivolgersi ad un altro specialista o di intraprendere un altro tipo di psicoterapia. Forse l'approccio usato non è quello più indicato per la paziente o semplicemente non ci sono stati miglioramenti, capita purtroppo, ma scrivere queste cose del tipo: “fare la vittima” o “si passa ai fatti o ho chiuso” (ultimatum) non aiutano di certo Monicuccia e nemmeno lei. L'atteggiamento di resa tipica della persona depressa è proprio un sintomo della “malattia”, ed è proprio ciò che va modificato, ma sempre secondo un ritmo consono alla persona che vuole partecipare alla terapia.
Monicuccia, tu potresti aver bisogno di essere spronata durante questo percorso (logico che devi aver deciso tu di farlo) è vero, ma il modo di porsi della tua dottoressa è sbagliato. Può essere che anche lei dopo tanto tempo si è stancata di non vedere progressi, ma prendersela con te in ogni caso non porta a niente. Piuttosto, come ho scritto prima, poteva mandarti da un altro specialista. Immagino che tu Monica adesso ti sia chiusa ancora di più nei suoi confronti (o in te stessa), e sinceramente se decidessi di non andarci più faresti un grosso favore prima di tutto a te.
Cerca un bravo psicologo/psicoterapeuta, ancora meglio quando ti senti pronta ad impegnarti in un'altra terapia individuale. E non disperare perché è andata male con lei, ce ne sono tanti di dottori, ne troverai sicuramente qualcuno che sappia capire le tue esigenze.
Il mio è un consiglio spassionato e sono sicura essere lo stesso che ti direbbe qualunque altra persona preparata ed obiettiva.
Renee
Ex membro
Scusatemi se non è chiaro ciò che ho scritto, ma ho copiato ed incollato ciò che la mia dottoressa mi aveva scritto; cmq sono in cura da lei da 4 anni io ammetto che spesso sono difficile che posso far stancare le persone anzi in questi giorni molte persone mi dicono che sono difficile mi dicono che spesso è vero che faccio la vittima che voglio essere compatita che voglio essere al centro dell'attenzione, ma credetemi non è così, anzi sono stanca di sentirmelo dire sempre sono stanca di essere considerata tale persona; e soprattutto sono stanca di sentirmelo dire anche dalla dottoressa. È vero non dovrebbero esserci email o sms con la terapeuta e bisognerebbe solo vedersi in seduta e parlarne lì, sbaglio io che le scrivo ma non è mai partita di mia iniziativa anche lei ha dato modo che io lo facessi credo non è che mi muovo di mia inziativa. È vero che speso accade che non la seguo con i compiti che mi da ma non perché non voglio ma nom riesco avrò qualche limite non so; è anche vero che le parlo molto di morte ma è perché sono ossessionata da questo pensiero e parlandone a lei è come se le chiedessi aiuto. Dopo quella discussione ci sono andata in seduta ma ero molto fredda arrabbiata e tutt'ora lo sono non so se fidarmi di lei e soprattutto non riesco a parlarle di quello che sento veramente dentro di me se sto male se ho pensieri ossessivi perché non so se mi crede o dato che è stanca non gle ne parlo. Mi sono iscritta in palestra per farle vedere ecco dottoressa ho fatto ciò che voleva lei, ci sono andata solo una volta la vivo male è come se andassi al patibolo e non ho assolutamente voglia di andarci, la vivo male il fatto della palestra soprattutto perché con me c'è segnata anche mia cugina e mi rompe molto e quest cosa mi da molto fastidio mi reca ansia, io devo sentirmi libera di fare ciò che voglio se andarci o meno se non voglio andarci per un mese intero. Non voglio sentirmi pressata dalle persone .
Cmq riguardo alla mia dottoressa non so se mi fido ancora e credo in lei, non so se abbia senso ancora molte cose in questa vita.
Grazie a tutti per la vostra attenzione e consigli...
Ex membro
A cmq è una psicoterapeuta privata
Ex membro
A cmq è una psicoterapeuta privata
Ex membro
Si Renee ammetto di essermi chiusa molto ma con me stessa e con il mondo intero, non so più nenache io cosa voglio più. Non so più capire se sto male o no, non riesco più a sentirmi bene; vivo le giornate così sensa senso, mi sono iscritta alla palestra ma non so quanto possa valere perché io non ho nessuna voglia di andarci. Che schifo tutto.
machedico
Buon consigliere
machedico
Ultima attività il 12/05/21 alle 19:11
Iscritto nel 2017
13 commenti pubblicati | 7 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Che una terapeuta si rivolga con questo tono a una paziente mi sembra talmente assurdo che trovo difficile crederci. Ma che dottoressa è?
Secondo me, dovresti cambiare medico, mi dispiace se ti sei abituata a questo, è difficile ricominciare ma, se è vero che parla così, non è proprio il caso di continuare, già semplicemente come essere umano non è all'altezza.
Ma perché poi dovresti andare in palestra se non ti senti di andarci?
Dovresti cercare dentro di te una cosa che ti piacerebbe davvero fare, che ti motiva, non fare una cosa tanto per farla o perché te lo dicono che è peggio ancora
Ex membro
Non ho detto bugie davvero mi ha scritto ciò che vi ho mandato, cmq oltre la dottoressa sono stanca un pò di tutti, io la palestra la vivo veramente male come se fosse una tortura... Monicuccia
Ex membro
Sono d'accordo con @machedico, se la palestra è un patibolo, come dici tu, non andarci. Però sarebbe bene che tu avessi qualcosa da fare, giusto per non stare a commiserarti e a pensare a quanto sei infelice. Lavori? Avresti tempo per fare del volontariato? Io ho trovato il volontariato veramente terapeutico e ora che non lo posso più fare (ho dei gravi problemi di deambulazione) mi sento molto depressa. E comunque, decisamente cambia psicoterapeuta! Devi trovare un medico che sappia stimolarti, non che ti sgridi!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buongiorno a tutti/e vi mando ciò che mi ha scritto qualche settimana fa la mia psicologa e vorrei chiedervi se secondo voi è il caso che io continui ad andarci. Vi dico che mi sono iscritta in palestra venerdì e che dovrei iniziare oggi, la mia dottoressa è contenta che inizio io no lo sto facendo tanto per fare ma sinceramente non so quanto sarò costante; ora sento di odiarla anche e domani che è mercoledì dovrei andare in seduta da lei. Ora vi mando ciò che mi ha scritto la settimana scorsa:
Sono stanca di sentire sempre le parole della Monica cattiva O ci saranno fatti e vittorie di Monica altrimenti stavolta davvero mi fermo
Si voglio come ti ho scritto Mercoledì vedremo e valuterò O cominciano i fatti o interrompiamo Palestra uscite casa separazione e tutto
Si come mi hai costretto a fare tu Come ti mi hai costretta a fare Tu Come hai voluto Tu non facendo fatti finora Tu mi hai stremato
Tu hai portato la terapia a questo punto Non io TU, E non cominciare a preparare il discorso che sei abbandonata dalla dottoressa perché sei interromperò è perché hai fatto solo parole e non fatti Non ti preparare la strada per fare la vittima abbandonata perché non è così
E lo sai
Le tue e mail di ieri commentano la tua solita maniera di pensare che ormai dopo tanto tempo è inammissibile
Ti conosco
Ha deciso lei...faccio come dice lei...
La vittima
Attendo vostre risposte i vostri consigli. Grazie Monicuccia